Pressione Fox Float Reaktiv

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti
sono un felice possessore di una Trek top fuel 9.8 del 2019.
Vorrei dare una controllata alla pressione degli ammortizzatori, per la forcella davanti nessun problema c'è l'adesivo con riportato peso rider/pressione.
Ma per l'ammortizzatore dietro? Non riesco a trovare le specifiche.
E' un Fox Float Reaktiv.

Grazie
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Grazie davvero articolo molto interessante che ad essere onesto tutti questi passaggi non li conoscevo, non si smette mai di imparare, grazie!

Quindi da quello che ho capito l'ammortizzatore dietro (a differenza della forcella davanti) non ha una tabella di riferimento peso/pressione?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie davvero articolo molto interessante che ad essere onesto tutti questi passaggi non li conoscevo, non si smette mai di imparare, grazie!

Quindi da quello che ho capito l'ammortizzatore dietro (a differenza della forcella davanti) non ha una tabella di riferimento peso/pressione?

esatto, perchè dipende anche dal rapporto di leva.. per esempio se un ammo con 55mm di corsa va su una bici con 120mm di escursione, a parità di peso, avrà una pressione più bassa dello stesso ammo montato su una bici con 160 di escursione posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Perte90

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Chiarissimo, ordinato la pompetta nuova e domani mi metto a controllare/regolare il tutto!
Curiosando in internet alcuni articoli dicono di gonfiare ammortizzatore e forcella 1 volta al mese, ma è attendibile?
perchè ormai io è da circa 1 anno (escluso mesi più freddi) che giro con questa bici e prima d'ora non l'ho mai gonfiata!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Chiarissimo, ordinato la pompetta nuova e domani mi metto a controllare/regolare il tutto!
Curiosando in internet alcuni articoli dicono di gonfiare ammortizzatore e forcella 1 volta al mese, ma è attendibile?
perchè ormai io è da circa 1 anno (escluso mesi più freddi) che giro con questa bici e prima d'ora non l'ho mai gonfiata!

io ho un app che in teoria mi ricorda di controllare la pressione una volta al mese. di fatto se la forcella e l'ammo non perdono, è un controllo superfluo. controllandola però riesci a capire se sia il caso di fare una revisione delle tenute, nel caso dovesse perdere pressione
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Controllata ieri, la forcella davanti era molto scarica! Gonfiata ora monitoro se scende.
L'ammortizzatore dietro mi sembra ok, ho fatto diverse prove me misurare il sag ma non ho ancora ben capito su come salire in sella per non falsare il risultato, voi salite con ammortizzatori chiusi e li aprite in seguito? O salite già con tutto aperto?
 

Classifica mensile dislivello positivo