Pressione forcella ZEB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Ciao a tutti, ho qualche perplessità sulla pressione di gonfiaggio della ZEB. Peso circa 76 Kg e nella tabella è indicata una pressione di 54-62 PSI ma per avere il SAG del 25% devo ridurla a circa 20-22 PSI. Anche con la Lyric che avevo prima dovevo ridurre la pressione ma a circa 45 PSI.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
20/22 psi su una forca non si è mai sentito.... robe da sag al 50% o più....

Assicurati che la pompetta funzioni correttamente e/o non sia starata... "di solito" questa è una delle principali cause di problemi come questo....
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
20/22 psi su una forca non si è mai sentito.... robe da sag al 50% o più....

Assicurati che la pompetta funzioni correttamente e/o non sia starata... "di solito" questa è una delle principali cause di problemi come questo....
Anche io ho pensato che la pompa fosse starata, ma qualche giorno prima l'avevo usata per la liryc e come al solito mi dava 45 psi per un sag del 25%. Qualcuno che ha una Zeb mi può dire a quanto la tiene?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io ho pensato che la pompa fosse starata, ma qualche giorno prima l'avevo usata per la liryc e come al solito mi dava 45 psi per un sag del 25%. Qualcuno che ha una Zeb mi può dire a quanto la tiene?
Io ho una zeb da 180 peso 65 kg e la tengo a circa 80 in park e 70 per il resto dell anno
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho qualche perplessità sulla pressione di gonfiaggio della ZEB. Peso circa 76 Kg e nella tabella è indicata una pressione di 54-62 PSI ma per avere il SAG del 25% devo ridurla a circa 20-22 PSI. Anche con la Lyric che avevo prima dovevo ridurre la pressione ma a circa 45 PSI.
Sei praticante sgonfio , forse la polpa non va benissimo
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho la domain e la tengo come da tabella e funziona perfettamente.(70psi.. io peso 77) Ma il sag io lo guardo più sul mono.. sulla forca mi baso più su come lavora nei trail e se arrivo vicino al fondocorsa o meno..

Domanda:
1.Come esegui il sag?bisogna salire sulla bici dare alcune pompate e poi abbassare l'or
2. La forca è nuova? Magari deve un attimo "mollarsi" e assestarsi
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Io ho la domain e la tengo come da tabella e funziona perfettamente.(70psi.. io peso 77) Ma il sag io lo guardo più sul mono.. sulla forca mi baso più su come lavora nei trail e se arrivo vicino al fondocorsa o meno..

Domanda:
1.Come esegui il sag?bisogna salire sulla bici dare alcune pompate e poi abbassare l'or
2. La forca è nuova? Magari deve un attimo "mollarsi" e assestarsi
Il SAG lo calcolo esattamente come al punto 1 per darli circa il 25% e sono anni che lo faccio. La forca è nuova e se porto la pressione a 55 PSI ottengo si e no il 10%.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
A me capitava con la Lyrik fino a quando non ho infilato una fascetta da elettricista tra stelo e parapolvere (dalla parte della molla) facendo uscire l’aria intrappolata (per scaricare l’aria ad esempio Fox mi sembra che abbia le valvoline, Dvo sulla Onyx anche).
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il SAG lo calcolo esattamente come al punto 1 per darli circa il 25% e sono anni che lo faccio. La forca è nuova e se porto la pressione a 55 PSI ottengo si e no il 10%.
Forse non si è "riempita" la camera negativa.. quindi hai un carico di stacco iniziale troppo elevato.
Prova a sgonfiarla totalmente. Poi inizi a gonfiarla 10psi e dai 3-4 compressioni.. poi altri 10 psi e dai altre 4 compressioni.. così fino a raggiungere i 60/70psi
 

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Io ho una zeb sulla scott ransom, 170mm, peso sui 76kg e la utilizzo tra i 58 e i 60 psi. All'inizio ce l'avevo a 65 psi ed era durissima, troppo. Sgonfiata alla pressione come detto prima e mi trovo benissimo, oltre che essere giusta per il peso.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Io ho una zeb sulla scott ransom, 170mm, peso sui 76kg e la utilizzo tra i 58 e i 60 psi. All'inizio ce l'avevo a 65 psi ed era durissima, troppo. Sgonfiata alla pressione come detto prima e mi trovo benissimo, oltre che essere giusta per il peso.
Pesi esattamente come me ma io devo tenerla decisamente più sgonfia. La mia è una select+ da 180 mm montata su una Propain Spindrift. Puoi dirmi quanto hai di SAG? Se la tengo a quella pressione manco si abbassa.
 

Kevlar88

Biker novus
13/3/22
18
1
0
35
Udine
Visita sito
Bike
Scott Ransom
Pesi esattamente come me ma io devo tenerla decisamente più sgonfia. La mia è una select+ da 180 mm montata su una Propain Spindrift. Puoi dirmi quanto hai di SAG? Se la tengo a quella pressione manco si abbassa.
Usti, ora non ricordo più... Penso 30%

Io l'anno scorso (quando l'ho comprata) pesavo sui 78/79 kg l'avevo gonfiata a 65 psi e un amico, che tra l'altro fa il meccanico di bici, mi ha detto che era troppo e me l'aveva sgonfiata a 60, e devo dire che poi mi sono trovato molto bene, anzi, poi dove trovo i trail più naturali e scassati la sgonfio ancora un po sui 58/57 psi appunto.
 

Classifica mensile dislivello positivo