Pressione corretta forcella ad aria

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Sto cercando di capire come fare a settare correttamente la forcella. Ho una roba rl 27,5 solo air da 100. Ho gonfiato alla pressione riportata sulla tabella ma mi sembra troppo morbida. In una discesa su sassi con gradini di circa 30 cm di altezza sono arrivato a 1 cm dal fine corsa in più a ogni gradino importante a bassa velocità la bici si inpunta e sembra volermi far fare una capriola . E normale e ci devo fare su la mano ..... ho devo gonfiare di più?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sto cercando di capire come fare a settare correttamente la forcella. Ho una roba rl 27,5 solo air da 100. Ho gonfiato alla pressione riportata sulla tabella ma mi sembra troppo morbida. In una discesa su sassi con gradini di circa 30 cm di altezza sono arrivato a 1 cm dal fine corsa in più a ogni gradino importante a bassa velocità la bici si inpunta e sembra volermi far fare una capriola . E normale e ci devo fare su la mano ..... ho devo gonfiare di più?



E' abbastanza normale che la bike si impunti facendo dei gradini a bassa velocità in discesa; non dimenticare che hai una front con relative geometrie ed angolo di sterzo :il-saggi:

Le tabelle sono cmq indicative poi ogniuno deve settare la forca a proprio gusto e piacimento.
Magari induriscila un pò se vuoi ottenere maggior sostegno
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Proverò a gonfiare di più e vedo come va.
Mi chiedevo invece quali fossero gli svantaggi a ridurre l escursione da 100 a 85 mm. Io sono basso e con la bici così configurata la sella risulta 1,5 cm più bassa del manubrio se accorciassi un po la forca arriverei almeno a pari
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Proverò a gonfiare di più e vedo come va.
Mi chiedevo invece quali fossero gli svantaggi a ridurre l escursione da 100 a 85 mm. Io sono basso e con la bici così configurata la sella risulta 1,5 cm più bassa del manubrio se accorciassi un po la forca arriverei almeno a pari

non sò gli altri...io adoro la bike un pò più rigida e reattiva di forcella...generalmente su forcelle rockshox imposto almeno 20-25 psi in più del valore consigliato...
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

cattrek3900

Biker serius
3/12/13
150
0
0
Palermo
Visita sito
Per quanto riguarda la pressione la tabella è un buon parametro di riferimento ma poi sei tu, con la tua guida e i tuoi percorsi, che decidi quale pressione sia più giusta! :il-saggi:
Non ridurre l'escursione lasciala a 100 perché ad 80 ne risentiresti subito non appena forzi nelle discese.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Proverò a gonfiare di più e vedo come va.
Mi chiedevo invece quali fossero gli svantaggi a ridurre l escursione da 100 a 85 mm. Io sono basso e con la bici così configurata la sella risulta 1,5 cm più bassa del manubrio se accorciassi un po la forca arriverei almeno a pari

Ridurre l'escursione della forca per cambiare il dislivello sella manubrio è un concetto che non ha alcun fondamento logico... La forca di una determinata escursione serve e ha un suo perchè:

http://www.mtb-mag.com/sospensioni-ed-escursione/

Per il dislivello sella manubrio, puoi guardare che la tua bici non abbia degli spessori sotto al manubrio che lo tengano alto, ed eventualmente togliere quelli...

Per il resto se la sella rimane comunque più bassa del manubrio, sei sicuro di pedalare con il massimo di escursione del reggisella disponibile in base al tuo cavallo?

Te lo chiedo perchè c'è gente che inizia, che pensa che l'altezza della sella deve essere messa in modo tale che, quando sono in sella, possano toccare a piedi pari a terra e non è così... quando si sta in sella si tocca a malapena con la punta di un piede inclinando anche leggermente la bici...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se la senti morbida prova a gonfiare 5psi in piu e vedi come va. Alla fine le tabelle sono molto indicative.

per quanto riguarda il dislivello sella manubrio una volta che ti sei accertato che la sella sia alla giusta altezza puoi eventualmente abbassare il manubrio togliendo tutti gli spessori, mettendo la pipa in negativo o cambiandola, cambiare il manubrio con uno con un rise inferiore...ma per carità ridurre la corsa della forcella NO!
 
  • Mi piace
Reactions: tetonazionale

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
se la senti morbida prova a gonfiare 5psi in piu e vedi come va. Alla fine le tabelle sono molto indicative.

per quanto riguarda il dislivello sella manubrio una volta che ti sei accertato che la sella sia alla giusta altezza puoi eventualmente abbassare il manubrio togliendo tutti gli spessori, mettendo la pipa in negativo o cambiandola, cambiare il manubrio con uno con un rise inferiore...ma per carità ridurre la corsa della forcella NO!

l'assetto l'ho gia fatto fare dal biomec. e ho gia cambiato manubrio pipa e spessori ma io sono decisamente bassotto e quindi quello che risulta è quello....
non che mi crei chissa quali problemi, solo mi chiedevo virto che la forca si puo abbassare se ci fossero molti svantaggi , io arrivo da un altra bici dove avevo montato una vecchia manitou sx ti a olio con escursione di 85 se non erro e mi sembra e con qella m trovavo meglio ma forse e solo questione di abitudine, dopo tutto dalla vecchia bici sono cambiate parecchie cose: le ruote ora piu grandi il manubrio piu largo la forcella ad aria e con piu escursione ... e con la nuova bici avro fatto si e no 140 km....provero a gonfiare un po di piu e vedere come va intanto grazie a chi ha risposto e se qualcuno ha altri consigli grazie in anticipo...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
devi tenere presente comunque che se venivi da una bici 26" più grande è il formato ruota a cui passi poi e meno dislivello sella manubrio rispetto alla vecchia 26" avrai... Sulle 29 nella maggioranza dei casi questo dislivello quasi non esiste più... sulla 27,5" invece qualcosa rimane anche se non come sulla 26... il fatto che mi dici che sei bassino e che comunque con la sella stai sotto al manubrio, mi fa pensare che non hai proprio la taglia adatta a te di quel modello di bici in base alla misura del tuo cavallo... D'altronde si sa che ci sono case che fanno delle taglie anche abbaondanti rispetto alle corrispettive misure di altri produttori...

te lo ripeto, abbassare l'escursione forcella non deve servire per avere un dislivello tra sella e manubrio... stai guardando la cosa da un punto di vista totalmente erroneo in partenza...
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
con la 26 ero 3 cm sopra al manubrio con la sella. ora 1,4cm sotto va be la tengo cosi , credo che prima o poi mi ci abituero...il biomec non ha fatto tante storie nemmeno prima che la prendessi quindi si vede che per le mie misure quello e e quello rimane....
 

kekko86

Biker novus
26/5/17
10
0
0
37
marcon
Visita sito
Bike
focus whistle 29" pro 2016
In genere a che pressione dovrebbe stare una forcella ad aria? tipo la rock shox 30 tk, considerando che ho una front e peso 80 kg? non mi serve necessariamente la pressione precisa, mi accontento di un range discreto... grazie a tutti in anticipo..
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
In genere a che pressione dovrebbe stare una forcella ad aria? tipo la rock shox 30 tk, considerando che ho una front e peso 80 kg? non mi serve necessariamente la pressione precisa, mi accontento di un range discreto... grazie a tutti in anticipo..

Per fare una cosa mediamente corretta, devi settare il gonfiaggio in modo che ci sia un affondamento da fermo, quando sali con tutto il tuo peso sulla bike intorno al 20/25%, poi questa regolazione è comunque legata al tipo di percorsi che prediligi, ed è qui che sta la bontà del sistema ad aria, in quanto completamente adattabile sia al peso del biker che ai percorsi.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Aggiungerei una cosa banale:
la tabella riportata sul fodero di ogni forcella, si riferisce al peso del biker vestito e con addosso tutto l'occorrente che intende utilizzare (scarpe, casco, zaino...)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
In genere a che pressione dovrebbe stare una forcella ad aria? tipo la rock shox 30 tk, considerando che ho una front e peso 80 kg?
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...fs_oil_air_coil_spring_spec_rev_d_english.pdf

a pagina 5 è indicata la pressione per i vari modelli (compresa la 30) in relazione al peso...
non esiste però una regola generale, quelle sono pressioni di partenza da cui poi trovare il setting giusto...
potresti anche fregartene delle tabelle e partire dal sag (la quantità di affondamento della forcella col rider sopra la bici) che normalmente su una bici xc dovrebbe essere intorno al 20%
se la forca ha un escursione di 10 centimetri con te sopra la bici (in maniera statica e senza pompare sulla forcella) questa dovrebbe scendere di 2 centimetri
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
l'assetto l'ho gia fatto fare dal biomec. e ho gia cambiato manubrio pipa e spessori ma io sono decisamente bassotto e quindi quello che risulta è quello....
non che mi crei chissa quali problemi, solo mi chiedevo virto che la forca si puo abbassare se ci fossero molti svantaggi , io arrivo da un altra bici dove avevo montato una vecchia manitou sx ti a olio con escursione di 85 se non erro e mi sembra e con qella m trovavo meglio ma forse e solo questione di abitudine, dopo tutto dalla vecchia bici sono cambiate parecchie cose: le ruote ora piu grandi il manubrio piu largo la forcella ad aria e con piu escursione ... e con la nuova bici avro fatto si e no 140 km....provero a gonfiare un po di piu e vedere come va intanto grazie a chi ha risposto e se qualcuno ha altri consigli grazie in anticipo...
Sicuro di aver preso la taglia giusta di telaio? Oppure una taglia in più? Da come l'hai raccontata sembra grande...con un tubo sterzo troppo lungo.
Quanto fuorisella hai?
Magari metti una foto con te in sella di profilo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo