Pressione con inserti vittoria air line

forchia

Biker novus
11/1/24
8
7
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
Ho inserito degli inserti nei tubless vittoria air liner. La mia domanda è: una volta gonfiato lo pneumatico ho rilevato la pressione in bar con rilevatore elettronico e questo mi segna 1,35 bar. Quindi gli inserti occupando spazio nello pneumatico fanno riempire lo stesso con meno aria? Perché al tatto lo pneumatico è bello duro e mi aspettavo una pressione maggiore!! Grazie per le risposte

forchia

Biker novus
11/1/24
8
7
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
I pneumatici sono maxxis ikon exo maxx speed 29x2.35 li avevo gonfiati per prova a 2bar e invece il rilevatore elettronico mi segna 1.35 bar !!

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.865
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto che ci sia meno aria non influisce sulla pressione che questa raggiunge. Uno dei due strumenti è sbagliato.
Io li uso con le stesse pressioni che userei senza o poco meno, se sgonfi troppo la risposta diventa troppo secca e anche far lavorare il salsicciotto sul cerchio non è il massimo per la salute della nastratura e dello stesso, meglio lavori il più possibile la parte aria rimasta senza che il battistrada prema sul salsicciotto eccessivamente.
Il vero vantaggio di questo sistema e che' ti salva in caso di foratura improvvisa e che diminuisce la deriva del pneumatico, ma francamente, se hai una gomma sostenuta e robusta con un cerchio largo non serve a niente, anzi complica solo la vita.
Io lo uso su cerchi stretti con gomme leggere.

forchia

Biker novus
11/1/24
8
7
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
Boro scusami se ti rispondo solo ora...intanto grazie...ho ricontrollato la pressione con un nuovo strumento elettronico ed era giusta...sei stato chiaro e in effetti è proprio come dici tu! voglio provare gli inserti anche se per la tipologia di percorsi che affronto io potrei anche evitarli diciamo che è più una sicurezza, vediamo come mi trovo e appena cambio pnumatici penso di non inserirli !! comunque la pressione anteriore su un 29x2.35 è 1.30 e il posteriore l'ho portata a 1.40 bar

Reactions: Boro

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Scopro ora questo sistema...scusate l'ignoranza. Ma è un sistema da abbinare al lattice o è un sistema che richiede comunque nastratura etc., come per il lattice, ma la differenza sta nel non utilizzo di quest'ultimo ? Grazie!
Con le tecnologie antiforatura sono fermo agli anni della camera d'aria io

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.865
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ho scritto per me ha senso in due casi, se fai uso pesante e hai paura di rompere i cerchi, oppure con gomme leggere da sostenere e rendere più sicure contro il ko.
Se usi una gomma da 1 kg e cerchi canale 30 non è necessario, solo una sicurezza in più.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.104
13.865
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo solo una cosa, in caso di marcia di emergenza runflat non è detto che ci si riesca. Dipende molto da gomma e cerchio, ad es con cerchi hookless facile vi troviate in poco tempo la gomma stallonata.

Reactions: Alone

forchia

Biker novus
11/1/24
8
7
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
Aggiungo solo una cosa, in caso di marcia di emergenza runflat non è detto che ci si riesca. Dipende molto da gomma e cerchio, ad es con cerchi hookless facile vi troviate in poco tempo la gomma stallonata.
Per chi non è pratico di certi termini e nel rispetto di Boro vi riporto il significato di Cerchi Hookless: I cerchi hookless, chiamati anche “Straight Side”, sono caratterizzati da spalle prive di uncino di ritenzione https://www.fir-ruote.it/i-cerchi-con-profilo-senza-gancio-hookless/

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.188
6.500
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La pressione è la stessa, solo che va dentro meno aria, ad esempio se con pompa a mano devi dare 50 pompate per arrivare a 2 bar, con l'inserto ne darai 40 (numeri sparati a caso giusto x fare un esempio!)

Reactions: forchia

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
921
42
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Ma una domanda con un copertone da 2.2 ikon con cerchio con canale da 28.. a che pressioni gireresti senza salsicciotto? E quanto pesi tu?

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.641
1.710
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io li ho montati sulla e-bike di mia moglie soprattutto nella speranza di riuscire a tornare a casa anche con gomma runflat.... con la mia 12kg si riportano a casa....ma trascinarsi una ebike da 24kg mi mette ansia.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.941
32.427
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io li ho montati sulla e-bike di mia moglie soprattutto nella speranza di riuscire a tornare a casa anche con gomma runflat.... con la mia 12kg si riportano a casa....ma trascinarsi una ebike da 24kg mi mette ansia.
Io l ho montato al posteriore di mio figlio l inserto per salvare il cerchio dopo averne rotti due ma il suo scopo dovrebbe essere quello di salvare il cerchio ma pedalando da buchi è impossibile

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo