Pressione con inserti vittoria air line

forchia

Biker novus
11/1/24
8
6
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
Ho inserito degli inserti nei tubless vittoria air liner. La mia domanda è: una volta gonfiato lo pneumatico ho rilevato la pressione in bar con rilevatore elettronico e questo mi segna 1,35 bar. Quindi gli inserti occupando spazio nello pneumatico fanno riempire lo stesso con meno aria? Perché al tatto lo pneumatico è bello duro e mi aspettavo una pressione maggiore!! Grazie per le risposte
 

forchia

Biker novus
11/1/24
8
6
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
I pneumatici sono maxxis ikon exo maxx speed 29x2.35 li avevo gonfiati per prova a 2bar e invece il rilevatore elettronico mi segna 1.35 bar !!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto che ci sia meno aria non influisce sulla pressione che questa raggiunge. Uno dei due strumenti è sbagliato.
Io li uso con le stesse pressioni che userei senza o poco meno, se sgonfi troppo la risposta diventa troppo secca e anche far lavorare il salsicciotto sul cerchio non è il massimo per la salute della nastratura e dello stesso, meglio lavori il più possibile la parte aria rimasta senza che il battistrada prema sul salsicciotto eccessivamente.
Il vero vantaggio di questo sistema e che' ti salva in caso di foratura improvvisa e che diminuisce la deriva del pneumatico, ma francamente, se hai una gomma sostenuta e robusta con un cerchio largo non serve a niente, anzi complica solo la vita.
Io lo uso su cerchi stretti con gomme leggere.
 

forchia

Biker novus
11/1/24
8
6
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
Il fatto che ci sia meno aria non influisce sulla pressione che questa raggiunge. Uno dei due strumenti è sbagliato.
Io li uso con le stesse pressioni che userei senza o poco meno, se sgonfi troppo la risposta diventa troppo secca e anche far lavorare il salsicciotto sul cerchio non è il massimo per la salute della nastratura e dello stesso, meglio lavori il più possibile la parte aria rimasta senza che il battistrada prema sul salsicciotto eccessivamente.
Il vero vantaggio di questo sistema e che' ti salva in caso di foratura improvvisa e che diminuisce la deriva del pneumatico, ma francamente, se hai una gomma sostenuta e robusta con un cerchio largo non serve a niente, anzi complica solo la vita.
Io lo uso su cerchi stretti con gomme leggere.
Boro scusami se ti rispondo solo ora...intanto grazie...ho ricontrollato la pressione con un nuovo strumento elettronico ed era giusta...sei stato chiaro e in effetti è proprio come dici tu! voglio provare gli inserti anche se per la tipologia di percorsi che affronto io potrei anche evitarli diciamo che è più una sicurezza, vediamo come mi trovo e appena cambio pnumatici penso di non inserirli !! comunque la pressione anteriore su un 29x2.35 è 1.30 e il posteriore l'ho portata a 1.40 bar
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Scopro ora questo sistema...scusate l'ignoranza. Ma è un sistema da abbinare al lattice o è un sistema che richiede comunque nastratura etc., come per il lattice, ma la differenza sta nel non utilizzo di quest'ultimo ? Grazie!
Con le tecnologie antiforatura sono fermo agli anni della camera d'aria io:vecio:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ho scritto per me ha senso in due casi, se fai uso pesante e hai paura di rompere i cerchi, oppure con gomme leggere da sostenere e rendere più sicure contro il ko.
Se usi una gomma da 1 kg e cerchi canale 30 non è necessario, solo una sicurezza in più.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo solo una cosa, in caso di marcia di emergenza runflat non è detto che ci si riesca. Dipende molto da gomma e cerchio, ad es con cerchi hookless facile vi troviate in poco tempo la gomma stallonata.
 
  • Mi piace
Reactions: Alone

forchia

Biker novus
11/1/24
8
6
0
Visita sito
Bike
Canyon exdeed cf7
Aggiungo solo una cosa, in caso di marcia di emergenza runflat non è detto che ci si riesca. Dipende molto da gomma e cerchio, ad es con cerchi hookless facile vi troviate in poco tempo la gomma stallonata.
Per chi non è pratico di certi termini e nel rispetto di Boro vi riporto il significato di Cerchi Hookless: I cerchi hookless, chiamati anche “Straight Side”, sono caratterizzati da spalle prive di uncino di ritenzione https://www.fir-ruote.it/i-cerchi-con-profilo-senza-gancio-hookless/
sezione-differenze-cerchio-hookless.jpg
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.481
5.580
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho inserito degli inserti nei tubless vittoria air liner. La mia domanda è: una volta gonfiato lo pneumatico ho rilevato la pressione in bar con rilevatore elettronico e questo mi segna 1,35 bar. Quindi gli inserti occupando spazio nello pneumatico fanno riempire lo stesso con meno aria? Perché al tatto lo pneumatico è bello duro e mi aspettavo una pressione maggiore!! Grazie per le risposte
La pressione è la stessa, solo che va dentro meno aria, ad esempio se con pompa a mano devi dare 50 pompate per arrivare a 2 bar, con l'inserto ne darai 40 (numeri sparati a caso giusto x fare un esempio!)
 
  • Mi piace
Reactions: forchia

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Il fatto che ci sia meno aria non influisce sulla pressione che questa raggiunge. Uno dei due strumenti è sbagliato.
Io li uso con le stesse pressioni che userei senza o poco meno, se sgonfi troppo la risposta diventa troppo secca e anche far lavorare il salsicciotto sul cerchio non è il massimo per la salute della nastratura e dello stesso, meglio lavori il più possibile la parte aria rimasta senza che il battistrada prema sul salsicciotto eccessivamente.
Il vero vantaggio di questo sistema e che' ti salva in caso di foratura improvvisa e che diminuisce la deriva del pneumatico, ma francamente, se hai una gomma sostenuta e robusta con un cerchio largo non serve a niente, anzi complica solo la vita.
Io lo uso su cerchi stretti con gomme leggere.
Ma una domanda con un copertone da 2.2 ikon con cerchio con canale da 28.. a che pressioni gireresti senza salsicciotto? E quanto pesi tu?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io li ho montati sulla e-bike di mia moglie soprattutto nella speranza di riuscire a tornare a casa anche con gomma runflat.... con la mia 12kg si riportano a casa....ma trascinarsi una ebike da 24kg mi mette ansia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io li ho montati sulla e-bike di mia moglie soprattutto nella speranza di riuscire a tornare a casa anche con gomma runflat.... con la mia 12kg si riportano a casa....ma trascinarsi una ebike da 24kg mi mette ansia.
Io l ho montato al posteriore di mio figlio l inserto per salvare il cerchio dopo averne rotti due ma il suo scopo dovrebbe essere quello di salvare il cerchio ma pedalando da buchi è impossibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo