Pressione bassa post allenamento

Gigi64

Biker novus
Ciao a tutti visto che è la prima volta che posto in questo forum, i saluti li ho già fatti nella sezione dedicata... :-)

Io tendenzialmente sono iperteso, problema probabilmente ereditato da mio padre, ho 42 anni e riesco comunque da molti anni a tenere ottimi valori (minima da 70 a poco più di 80 e massima da poco meno di 120 a poco più di 130) allenandomi regolarmente, da quando ero un ragazzino ho sempre corso a piedi, ogni tanto nuoto, ho fatto e faccio altri sport, e da poco tempo mi sono dedicato anche alla bici, inserendo un'uscita settimanale generalmente mista asfalto-fuoristrada intorno ai 50 km, gneralmente faccio un terzo di fuoristrada e il resto asfalto o piste ciclabili molto agevoli da percorrere.

Un problema che però ho rilevato nelle ore post allenamento è un abbassamento della pressione che noto bene a livello fisico.
Esempio ieri, ho fatto un po di più di 50 km nel pomeriggio, faccio notare che curo l'idratazione con prodotti adeguati, anzi, tendo a creare una bevanda ipotonica per assorbire meglio sali e energetici, poi dopo mi mangio una banana, però ho notato che dopo cena alzandomi di colpo da una poltrona ho avuto la classica sensazione data dalla pressione bassa, così ho misurato la pressione con un misuratore da polso e ho visto che la minima era sotto i 60, perciò un po bassina....

Aggiungo che problemi del genere non li ho nemmeno quando vado a correre, e faccio spesso uscite superiori ai 20 km, però con la bici è uno sforzo cardiocircolatorio più basso e più prolungato, forse questo è il motivo...

Qualcuno di voi ha esperienze analoghe al riguardo e magari sa come rimediare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo