• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pressione bassa e camere giuste per faticare meno!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Oggi alla fine della mattina bibliotecaria mi sono preso 5' per fare due conti: ecco il risultato.
Supponiamo che un biker parta da fermo, e pedali per 5' con una potenza media di 200W. Supponiamo che il punto di partenza e quello di arrivo siano alla stessa altitudine o che il biker pedali in pianura. Supponiamo anche che gli attriti (tutti ma proprio tutti assieme) assorbano 190W. Alla fine dei 5' il biker avrà una velocità di 31 km/h.
Se gli attriti invece assorbissero 185W, 5' dopo essere partito il biker avrà una velocità di 38km/h.
http://img713.imageshack.us/img713/4811/imgxvv.jpg
 
Reactions: skinstructor83

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
questo test altro nn dimostra cioè che si sapeva da sempre
cioè è dagli albori che nella bdc vengono previlegiate le camere in lattice rispetto al butile perchè sono piu' scorrevoli
Ora io credevo che questa fosse una leggenda
poi ho avuto modo di conoscere un ingegnere che si occupa di gomma a livello industriale (tappi farmaceutici) e mi ha spiegato che cambia l'elasticita'
cioè il lattice è il massimo per quanto riguarda l'elasticita'
cosa significa?
che se prendo due palline di gomma dello stesso peso,una in butile e una in lattice e le faccio cadere dalla stessa altezza quella in lattice rimbalza oltre al 70%,quella in butile nn arriva al 40% dell'altezza iniziale
quindi il lattice restituisce piu' energia del butile
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Complimenti per i calcoli.
Ma sei stato tutta la mattinata a sfogliarti la biblioteca o la bibliotecaria??
Ma magari!
Durante la mattina ho studiato altro...

questo test altro nn dimostra cioè che si sapeva da sempre
No! così mi fai sentire un ignorante! Interessantissimo, grazie!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Stiamo facendo pubblicita' alla Michelin che d'ora in poi vendera' un mare di Latex(per chi usa le camere),peccato che queste ultime abbiamo anche bei difetti,si sgonfiano velocemente,durano poco,costano tanto...

Ora,il gioco vale la candela?
 
Stiamo facendo pubblicita' alla Michelin che d'ora in poi vendera' un mare di Latex(per chi usa le camere),peccato che queste ultime abbiamo anche bei difetti,si sgonfiano velocemente,durano poco,costano tanto...

Ora,il gioco vale la candela?

non si tratta di pubblicità... si tratta di valutazione comparativa di materiali...

qua ci si chiedeva il perchè di una certa risposta da parte di una camera e come mai la stessa risposta non la desse un'altra camera... si valutava semplicemente la risposta elastica...

nulla di più...
 

Testerrig

Biker popularis
27/10/09
71
6
0
Garda
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Pro 650b
sto cercando di riordinare le idee...

allora gomma larga, camera michelin in lattice montata con borotalco...pressione non troppo...
quindi io che avevo delle gomme da 2.1 durette non ho capito un caxxo....
Non mi sono mai interessato a che tipo di camera ho montato...

Per per esempio davanto ho una schwalbe roket ron, che praticamente è un foglio di carta (struttura morbidissima ma zero peso) ho provato a tenerla un po più sgonfia ma scendendo dal luppia l'altro giorno l'ho pizzicata... la pressione dipende anche dalla struttura della gomma quindi??

Dietro ho messo una smart sam con lo "strato" in kevlar per le forature da spine, che qua sul lago è pieno...ed in effetti è molto rigida come struttura... in discesa potrebbe andare peggio di una morbida??

Non mi vergogno a dire che uno dei motivi per ciu uso le schwalbe sono le scritte....

Inconvenienti del lattice??


Grazieeeeee
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la pressione dipende anche dalla struttura della gomma quindi??
Certo, il motivo per cui con le gomme UST si riesce a tenere pressioni più basse senza perdere direzionalità è perchè hanno una carcassa più robusta e rigida rispetto ad una copertura per camera.

L'inconveniente del lattice è che si asciuga e che va quindi controllato periodicamente, e che diventa poco pratico cambiare copertura in funzione del fondo o del percorso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo