• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pressione bassa e camere giuste per faticare meno!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Come al solito leggendo bike ci ho trovato qualcosa di interessante da raccontarvi.
Il numero di questo mese ha un test di copertoni con qualche piccolo approfondimento.
un grafico mostra che con la pressione alta non si fa necessariamente meno fatica. Le curve (piuttosto rudimentali) del grafico mostrano invece che l'attrito (o più in generale la resistenza alla pedalata) ha un minimo intorno ai 2 bar su e ghiaia, per poi salire salendo con la pressione. Addirittura sui prati risulta che la resistenza con gomme ad 1 bar è minore di quella con 2 bar di pressione!
Su asfalto invece più la pressione è alta e meno fatica si fa, ma tra 2 e 4 bar la differenza è poca (minore di quella su ghiaia o sui prati).

Magari lo sapevate già tutti, magari qualcuno no, a me sembrava interessante!

Punto due: con la camera d'aria giusta si fa meno fatica!
Hanno fatto un altro test con una decina (forse più) di camere d'aria, e tra la prima e l'ultima c'era una differenza di 5W. Purtroppo non so cosa voglia dire, perchè la procedura della misurazione (stranamente) non è descritta (di solito c'è un box).
So solo che dicono che 5W di differenza, sul campo si avvertono chiaramente.
[due calcoli: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3647977&postcount=43]

Cosa distinguerà una buona (da questo punto di vista) camera da una scarsa?
E soprattutto: le fasce Geax penalizzeranno la scorrevolezza?
Abbondare con in talco quando si monta una camera, aiuta a migliorare la scorrevolezza della bici?
Allora è vero quello che dicono su MBAction, cioè che i tubeless scorrono meglio? Prima non riuscivo a capire perchè. Non lo capisco nemmeno adesso, ma un grafico mi da più fiducia.

P.S.:non chiedetemi che copertoni hanno usato per fare le misure o se si riferiscono alla ruota davanti o dietro, la rivista non lo indica!
 
Reactions: rovermtb

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bell'argomento,cose interessanti.

Mi ricordo che nel sito Schwalbe asserivano che scorre meglio la gomma "larga" ed e' vero,questa delle camere d'aria mi e' nuova e mi piacerebbe approfondire visto che le uso.

Chi ne sa di piu' si faccia avanti!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma che test é? Di solito quelli di bike sono ultraprecisi, qui nella prima parte danno risultati ovvi, non ci voleva neanche il test per scrivere cose del genere, e poi non dicono cos'è il sw e che tipo di copertoni e di camere hanno usato mah...
vabbè, cosi almeno il nostro david può continuare con le sue elucubrazioni invernali da mancanza di pedalata o-o
 
Reactions: skinstructor83

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
è vero, strano da parte loro
vabbè, cosi almeno il nostro david può continuare con le sue elucubrazioni invernali da mancanza di pedalata o-o
Quello che mi da un fastidio boia è che hai ragione (e soprattutto che ho un paio di sci nuovi che non ho ancora collaudato!)! Dai che se tutto va bene entro una settimana mi levo meccanica quantistica! E poi ricomincio più serenamente l'attesa dei 5 gradi centigradi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il concetto di base è che l'attrito interno tra copertone e camera d'aria assorbe una certa quantità d'energia, che è piccola ma non nulla. Quindi una camera d'aria molto sottile e lubrificata dal talco dovrebbe minimizzare le dispersioni di energia dovute all' attrito, così come una gomma UST che la camera d'aria non ce l'ha proprio.
Questa la teoria, poi la pratica è un altro paio di maniche. Per esempio con una gomma UST è probabile che il vantaggio di non avere la camera dal punto di vista dell' attrito interno venga rimangiato dal maggior peso.

In ogni caso la prova di Bike conferma quanto già rilevato nel test citato da fabio Bt, che si incentrava sulla larghezza e pressione delle gomme.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ragazzi, questa discussione sembra aperta giusto appunto per me.

In breve:
ieri abbiamo pedalato sul percorso della Paola Pezzo 2009 (il percorso 2010 non è ancora disponibile per il Garmin, quantomeno sul sito ufficiale).
Da quando ho la Epic ho iniziato a prendere qualche "rischio" di più in discesa, con sommo divertimento e tantissima soddisfazione.
Ieri, per la prima volta, ho di nuovo annaspato in discesa.
Complici due/tre pietraie che ho trovato sul percorso e, molto probabilmente, la pressione delle gomme.
Sono alto 181 e peso 72 kg (scarsi). Ho l'abitudine (radicata negli anni) di gonfiare sia davanti che dietro a 2.5 utilizzando gomme con camera.

Dopo essere volato ieri per aria mi chiedo: se avessi avuto le ruote gonfiate più basse sarei rimasto in piedi?
e dopo mi chiedo: avere una camera latticizzata o un tubeless (con la conseguenza di pressioni di esercizio più basse) mi avrebbe aiutato?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
dubito che la camera con il lattice dentro ti aiuti.
Ammesso che con "latticizzata" tu intenda questo.
D'altra parte la camera vincitrice su bike è la michlein c4 airc. latex.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Direi sicuramente si ad entrambe, la pressione in discesa non la terrei a più di 1.8 e con i tubless la puoi tenere ancora a meno (1.2-1.5) e senza correre il rischio di pizzicare
 


non le tengo così dure neanche io che peso 100kg...... bisogna abituarsi a tenerle più morbide così da avere più impronta a terra e di conseguenza aderenza/trazione...

Direi sicuramente si ad entrambe, la pressione in discesa non la terrei a più di 1.8 e con i tubless la puoi tenere ancora a meno (1.2-1.5) e senza correre il rischio di pizzicare

resto sempre un po' così quando si danno valori di pressione alle gomme... indubbiamente è giusto però nella mia vita da biker non ho mai usato un manometro che fosse uno... ho sempre cercato di "sentire" la pressione schiacciando sul copertone e fino ad oggi sta cosa non mi ha mai fregato...
tanto per capirci... mi faccio poche pippe con i numeri e vado più a sensazione basandomi anche sulla risposta che da la bici......
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Vero quel che dici, anche io ormai vado ad occhio, ma ad un novizio che gli dici, di tastare la gomma e poi?o-o
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
dubito che la camera con il lattice dentro ti aiuti.
Ammesso che con "latticizzata" tu intenda questo.
D'altra parte la camera vincitrice su bike è la michlein c4 airc. latex.

Ciao David,
oddio non so se il "latticizzato" che dici tu, sia lo stessa cosa che penso io.
Per dirti: sia davanti che dietro ho camere d'aria latticizzate della michelin (non so se siano le stesse che hanno vinto il test su Bike).
Ma per latticizzate io intendo la trasformazione di un copertone da tradizionale a tubeless...
Avrei il vantaggio di poter girare a pressioni più basse, di scongiurare le forature e di avere più grip...senza però mettere i tubeless...
Di questi non è tanto il peso a spaventarmi, quanto il cosa fare in caso di foratura.
Si possono riparare con una camera d'aria oppure se foro posso dire ciao alla mia bella giornata di bici?
Tenete conto che il dubbio che esprimo è legato molto al fatto che la mia Epic la uso per viaggiare. Non vorrei far dipendere da una foratura avvenuta nel bel mezzo del nulla la riuscita del mio viaggio...
Magari sto dicendo tante caz...te e se si me ne scuso, ma ammetto la mia totale ignoranza della materia.

Grazie ragazzi!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Normalmente anche nei tubless metti del liquido sigillante, perciò è molto difficile bucare. Se si buca, si mette la camera all'interno e si arriva a casa senza problemi o-o
 
Reactions: Glicerina

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma quindi con "camera latticizzata" intendi tubeless?
Per chiarezza quando si parla di tubeless è forse meglio non dire "camera", altrimenti quelli come me pensano alla camera d'aria.
Per il resto mi sa che ti ha già risposto carb.
 
Reactions: Glicerina

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Normalmente anche nei tubless metti del liquido sigillante, perciò è molto difficile bucare. Se si buca, si mette la camera all'interno e si arriva a casa senza problemi o-o

Ciao nonno, approfitto della tua disponibilità (grazie!)
la mia "sega mentale" nr. 1 è risolvibile esclusivamente mettendo una camera d'aria dentro il copertone.
Ora passiamo alla nr. 2: ho cerchi tradizionali (DT swiss 420 mi pare): devo prendere cerchi appositi per ruote tubeless?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ma quindi con "camera latticizzata" intendi tubeless?
Per chiarezza quando si parla di tubeless è forse meglio non dire "camera", altrimenti quelli come me pensano alla camera d'aria.
Per il resto mi sa che ti ha già risposto carb.

No, intendevo proprio un copertone tradizionale (con camera quindi) trasformato in tubeless tramite l'opportuno kit di trasformazione
 
Ma quindi con "camera latticizzata" intendi tubeless?
Per chiarezza quando si parla di tubeless è forse meglio non dire "camera", altrimenti quelli come me pensano alla camera d'aria.
Per il resto mi sa che ti ha già risposto carb.


ci sono camere d'aria al lattice -> michelin...
ci sono le slime -> camere d'aria con dentro liquido sigillante
ci sono ruote latticizzate -> cerchio standard con nastro e liquido
ci sono ruote ust -> cerchio ust, gomma ust



i 420 della dt che monta la epic -come pure la mia stumpy- sono "latticizzabili"...
non sono ust nativi ma possono diventare cerchi per ruote latticizzate...
a tal proposito avrei io una domanda... ma per latticizzare serve una gomme ust o si può usare pure una gomma standard? grassssie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
indubbiamente hai ragione... sicuro.... però tra sag, pressione, psi della forka e dell'ammo.... con tutti sti numeri poi diventano peggio di david

non c'è abbastanza spazio per due così in questo forum. Uno dovrebbe essere bannato.
Riguardo alle pressioni, sono d'accordo che per i principianti o quelli che a dito non capiscono (tipo me) il numero è un buon punto di riferimento. Dopo si può aggiustare secondo le preferenze, proprio come il sag!

Ok, ok, la smetto.
 

eh ma poi si aggiustano... però restare legato troppo ai numeri poi ti porta dove sei finito l'anno scorso....... ossia una pietraia umida con gomme stradure e strack.... caduta........ secondo me il valore di pressione è un riferimento ma non una certezza
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Certo, certo!
L'anno scorso dubito di essere caduto per via della pressione sbagliata da qualche parte, piuttosto per carenza di tecnica, aimè!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo