Pressfit e BB30

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


polpaccini

Biker ultra
Qualcuno può dirmi se il pressfit Sram è compatibile con il BB30, mi spiego su una bici che monta una guarnitura Sram pressfit posso montare una guarnitura BB30 o devo cambiare anche il movimento centrale (sempre che sia possibile cambiare il MC pressfit con un MC BB30).
Il problema è che la bici che prenderei ha una guarnitura Sram pressfit con 39-26 e io vorrei riciclare una FSA bb30 con 22-32+bash.
Grazie
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Qualcuno può dirmi se il pressfit Sram è compatibile con il BB30, mi spiego su una bici che monta una guarnitura Sram pressfit posso montare una guarnitura BB30 o devo cambiare anche il movimento centrale (sempre che sia possibile cambiare il MC pressfit con un MC BB30).
Il problema è che la bici che prenderei ha una guarnitura Sram pressfit con 39-26 e io vorrei riciclare una FSA bb30 con 22-32+bash.
Grazie

credo proprio che tu debba cambiare il movimento centrale:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=180817
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto che SRAM faccia sia guarniture per PF30 che per BB30 farebbe pensare che siano differenti e non interscambiabili. Però a vedere il foglio di istruzioni per il montaggio (http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/95-6115-006-000_rev_e_mtb_cranksets.pdf) dei due diversi tipi non sembrano esserci particolari differenze. Ho trovato una discussione su MTBR (http://forums.mtbr.com/drivetrain-s...30-pf30-cranksets-interchangeable-757841.html) in cui la risposta alla domanda di Polpaccini pare positiva.

N.B. Le scatole movimento BB30 e PF30 sono differenti, la PF30 ha un diametro interno di 46mm, la BB30 di 42mm. Quindi non è possibile montare un movimento BB30 in una scatola PF30. Le specifiche delle scatole movimento le potete vedere in questo pdf sul sito FRM
 

polpaccini

Biker ultra
Il pdf che posta Sembola l'ho trovato nella confezione dei cuscinetti Sram BB30 che ho comprato per sostituire quelli vecchi usurati sulla bici attuale. Guardando i disegni si nota che i MC sono nettamente diversi nei vari sistemi, il dubbio è che abbiano fatto un solo illustrativo valido per tutti i formati.
L'unica speranza è che sia possibile scambiare la guarnitura sui diversi MC.
Nella scatola BB30 i cuscinetti vanno montati a battuta su anelli seeger inseriti nella scatola, di questo sono certo perchè già sostituiti. Il movimento pressfit è composto da due parti che si montano a pressione e vanno a battuta uno sull'altro (questo però l'ho visto solo in vari filmati in internet ma non verificato personalmente)
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
In teoria non ci dovrebbero essere problemi.
Sia il sistema bb30 che pf30 hanno un diametro interno dei cuscinetti di 30mm quindi è possibile montare qualsiarsi guarnitura con questo diametro di perno. Gli unici aggiustamenti che si dovranno fare saranno quelli degli spessori tra guarnitura e scatola movimento centrale che cambino in funzione della larghezza della scatola.

P.S. Non mi risulta che esistano guarniture sram specifiche pf30 o bb30

P.P.S Ma sulla bici hai un press fit 30 o un normale press fit gxp?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@polpaccini: che i mc siano differenti è chiaro: quello BB30 è costituito solo dai cuscinetti (ed infatti la scatola ha un diametro di 42mm), il PF30 invece li ingloba in calotte in plastica che vengono pressate nella scatola (da 46).
Ho citato il PDF perchè a parte il seeger di tenuta del cuscinetto poi gli altri pezzi sono uguali; ed essendo uguali le larghezze delle scatole, si deduce l'interscambiabilità delle pedivelle.

@ginomummis: sul sito SRAM (in questo caso la guarnitura X0) http://www.sram.com/truvativ/products/truvativ-x0-10-speed-crankset#/path/term-id/267:
Available in the following bottom bracket configurations: PF30, BB30, GXP and GXP PF
Evidentemente per le PF30 e BB30 (ed anche per le GXP) vuol dire che tipo di movimento è accluso alla guarnitura.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
PF30 e BB30 usano gli stessi cuscinetti, uno li ha in coppe di Nylon e l'altro direttamente nel telaio.
Nel PF30 si ha il bordo delle coppe che sporge; mentre nel BB30 la scatola é da 68mm netti, difatti la Sram BB30 ha 70mm di interasse tra pedivella Dx-Sx quando serrata a coppia nominale
 

polpaccini

Biker ultra
P.S. Non mi risulta che esistano guarniture sram specifiche pf30 o bb30

P.P.S Ma sulla bici hai un press fit 30 o un normale press fit gxp?

La C'dale 2012 di un mio amico monta di serie una guarnitura Sram con il logo BB30, non so se per uno standard diverso o per immagine commerciale.
La bici che prenderò (Commencal) ha la scatola non filettata e nel sito del costruttore dice "pressfit BB92".
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La C'dale 2012 di un mio amico monta di serie una guarnitura Sram con il logo BB30, non so se per uno standard diverso o per immagine commerciale.
La bici che prenderò (Commencal) ha la scatola non filettata e nel sito del costruttore dice "pressfit BB92".

attenzione! PF92 é scatola "Shimano PF" con diametro 41mm. Che ricordi, c'é THM Carbones che fa dei cuscinetti speciali 41x30
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalle varie risposte mi sembra di capire che i vari MC non sono scambiabili però posso cambiare la guarnitura originale con la mia BB30 solo adeguando gli spessori per la larghezza.

No, forse non ci siamo capiti.

Tra BB30 e PF30 le guarniture sono intercambiabili, i cuscinetti sono della stessa misura e la scatola è larga uguale.

Tra BB30 e PF92 le guarniture NON sono intercambiabili: la guarnitura BB30 ha un perno da 30mm, quella per PF92 ha il perno da 24 (24/23 per le GXP).
 

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Dalle varie risposte mi sembra di capire che i vari MC non sono scambiabili però posso cambiare la guarnitura originale con la mia BB30 solo adeguando gli spessori per la larghezza.
Esatto serve un movimento centrale "custom" come quello di Thm.A questo punto però te lo sconsiglio perchè i cuscinetti Thm costano un occhio della testa e secondo me non ne vale la pena. Puittosto se la bici ha una guarnitura sram dalla x9 in su( o forse anche la x7 doppia) comprati uno spider 36-22 (e poi al posto del 36 metti il 32) o delle corone integrate Ari o Zeta che fanno in qulasiarsi misura.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Esatto serve un movimento centrale "custom" come quello di Thm.A questo punto però te lo sconsiglio perchè i cuscinetti Thm costano un occhio della testa e secondo me non ne vale la pena. Puittosto se la bici ha una guarnitura sram dalla x9 in su( o forse anche la x7 doppia) comprati uno spider 36-22 (e poi al posto del 36 metti il 32) o delle corone integrate Ari o Zeta che fanno in qulasiarsi misura.

Si, mi sembra una soluzione sensata...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
No, forse non ci siamo capiti.

Tra BB30 e PF30 le guarniture sono intercambiabili, i cuscinetti sono della stessa misura e la scatola è larga uguale.

Tra BB30 e PF92 le guarniture NON sono intercambiabili: la guarnitura BB30 ha un perno da 30mm, quella per PF92 ha il perno da 24 (24/23 per le GXP).

in realtà si puó, si tratta solo di trovare gli adattatori. La piú attiva sembra essere Wheels MFG, che ha diversi adattatori in catalogo.

Puó essere utile dare uno sguardo a questo post:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135203
 

Classifica mensile dislivello positivo