Pressfit 30

virtualdelo

Biker novus
14/10/20
4
0
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Buongiorno a tutti e complimenti per la community!

Ho sostituito il mio movimento Pressfit30 sulla mia mtb Specialized Stumpjumper front.

Guarnitura Truvativ X9 2x10v.

Ho un problema serrando (senza dinamometrica ma già a mano) il movimento crea resistenza.

Ho sostituito anche le 2 corone davanti.

Riepilogo i passaggi che credo siano giusti ed allego video esplicativi.

Movimento centrale Pressfit 30 73mm come da istruzioni non necessita di distanziali aggiuntivi (misurata sede telaio con calibro).

Ingrasso e inserisco con una "pressa" artigianale prima una poi l'altra calotta. Le calotte sono quindi in battuta e non rilevo spazio tra la sede telaio e la calotta stessa.

Apro il regolatore di plastica dalla brugolina e lo avvito in battuta sulla parte interna del pedale sinistro (quello con il perno per intenderci).

Inserisco il copri calotta sx, ingrasso ed inserisco il perno facendolo andare in sede ed in battuta con una dolce "gently" martellata di gomma coperta da panno.

A questo punto inserisco il copri calotta destro, e il distanziale e vado a chiudere il pedale destro sul perno.

Nell'ultimo passaggio mi accorgo che il distanziale "supera" la parte liscia del perno che esce e copre anche un po' la parte a "stella".

Essendo che le calotte sono in battuta (non passa nemmeno un'unghia tra calotta e telaio entrambi i lati intera circonferenza), (o capita che sembrino ma non lo sono?!?), ed essendo che anche il perno entra con la pedivella sinistra in battuta come mai il distanziale che inserisco sembra essere più lungo del dovuto?

Può essere che sia cambiata qualche misura dello spessore/ingombro del Pressfit che ho montato rispetto a quello che avevo e debba cambiare distanziale?

Secondo voi cosa sto sbagliando?

Grazie mille a tutti quelli che vorranno fornirmi un aiuto!

Un saluto
 

Allegati

  • Distanziale.mp4
    35,5 MB · Visite: 10
  • Rotazione.mp4
    9,5 MB · Visite: 5
  • Pedivella sinistra.mp4
    11,6 MB · Visite: 5
  • Calotta destra.mp4
    16,6 MB · Visite: 5
  • Calotta sinistra.mp4
    25,4 MB · Visite: 6

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Hai montato mc originale SRAM ?, Ma quello nuovo e non vedi più i cuscinetti come nel vecchio ?

Quindi devi togliere i copricalotta vecchi e risolvi
 

virtualdelo

Biker novus
14/10/20
4
0
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Ciao ho montato originale SRAM PF30 (51144). Però ora che mi ci fai pensare i copri calotta potrebbero essere diversi.

C'erano anche in quella prima ma diciamo erano solo circolari mentre questo si inserisce un pochino anche dentro.

Perchè dici di provare senza? Anche se sulle istruzioni di montaggio c'è scritto di metterli?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ho montato originale SRAM PF30 (51144). Però ora che mi ci fai pensare i copri calotta potrebbero essere diversi.

C'erano anche in quella prima ma diciamo erano solo circolari mentre questo si inserisce un pochino anche dentro.

Perchè dici di provare senza? Anche se sulle istruzioni di montaggio c'è scritto di metterli?
Io dico di mettere solo quelli nuovi . Non raddoppiarli.

Nei MC nuovi non sono "smontabili" sono solidali al cuscinetto .
Lasci quelli (che non andrebbero mai toccati) + lo spacer nero lato guarnitura.

I vecchi, non vanno rimontati. Era quello che volevo dire.

Inoltre dovresti assicurarti che entrambe le calotte siano ben pressate. Devi controllarlo pressando con una rondella di diametro massimo 45mm , altrimenti tocchi sulla flangia del momento centrale(quella con scritto SRAM ecc ) e non ti permette il perfetto inserimento.

È un controllo in più da fare
 

virtualdelo

Biker novus
14/10/20
4
0
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Non li ho raddoppiati. I copri calotte (credo intendo lo spacer) ho usato solo quelli in dotazione al nuovo MC. E sono estraibili e posizionabili. I vecchi non li ho montati. Farò una prova con rondella da 45mm.
Io per pressare le calotte nel telaio ho utilizzato degli spessori in legno circa 6x6 cm abbinati ad una vite con il dado, quindi decisamente di superficie più ampia del movimento. Non avendo lo strumento. Provo con queste rondelle da 45mm. grazie
 

virtualdelo

Biker novus
14/10/20
4
0
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
bravo, mi ero dimenticato di dirlo

ciao! Il regolatore l’ho avvitato in battuta verso il pedale (verso l’esterno quindi). Ho messo il video.
In modo da avere più perno disponibile.
I pressfit che voi sappiate vanno anche comprati base alla lunghezza del perno?Ho misurato la circonferenza dei copri calotta
41mm quello smontato
43mm quello nuovo
Quindi c’è più spessore sul modello nuovo acquistato!
Cosa ne pensate?

grazie per l’aiuto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao! Il regolatore l’ho avvitato in battuta verso il pedale (verso l’esterno quindi). Ho messo il video.
In modo da avere più perno disponibile.
I pressfit che voi sappiate vanno anche comprati base alla lunghezza del perno?Ho misurato la circonferenza dei copri calotta
41mm quello smontato
43mm quello nuovo
Quindi c’è più spessore sul modello nuovo acquistato!
Cosa ne pensate?

grazie per l’aiuto
è normale, come ti dicevo è il nuovo modello, ma è perfettamente compatibile con il vecchio.
fai la prova delle rondelle da 45mm
 

Classifica mensile dislivello positivo