Presento nuovo impianto frenante 4 +2

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La differenza di potenza fra deore m615 e slx è minima in rapporto alla differenza di prezzo, per me i migliori qualità/prezzo sono appunto i deore.
Trovo invece impossibile per un amatore normopeso che non frequenta assiduamente bike Park sfruttare come si deve i 190 euro dei zee.
X me...e x come freno...i Zee/Saint sono il minimo sindacale...[emoji5]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Il nuovo xt a 4 , è proprio lo zee riverniciato , sono identiche le pinze .

Unica cosa , che ti posso garantire sullo zee , finché non ci monti le metalliche originali shimano con le alette ICE tech , hai un freno che sprigiona un 60 % della sua reale potenza .
Anche da fredde , sono nettamente più performanti e reggono il doppio del calore
Leggevo, invece, che gli 8020 usano le stesse pastiglie degli 8000. I miei Saint, invece, utilizzano pinze più larghe

https://www.mtb-mag.com/freni-meglio-2-o-4-pistoni/

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Leggevo, invece, che gli 8020 usano le stesse pastiglie degli 8000.

Temo che l'informazione che hai letto non sia corretta.... i due caliper sono diversi e usano pastiglie di dimensione diversa.

Gli 8020 come detto hanno lo stesso calibro di Zee/Saint quindi usano pastiglie adatte per un freno a 4 pistoni, che sono più larghe :

D01S



H01A in versione con alette

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Mah...oltre a sensazioni...nn mi.ci trovo con la modulabilità..anche se hanno il registro x la corsa a vuoto, ancora non riesco a trovare il giusto feeling..il giusto attacco della frenata. Poi mi sembra che non frenino come gli Shimano. Soprattutto quando, prima di un tratto rapidissimo, resto in equilibrio, frenando piano piano..li sembra che nn reggano. Che nn riescano a tener la bici ferma. E si scaldano..È la prima volta che ho sentito i dischi raffreddarsi facendo il classico stong dei motori 4 tempi. Spero che mi sono fatto capire un po..cmq li vendo

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Lo stong dei motori 4 tempi ...... non so cos'è
Al bike test ho provato i guice rs ed r, mi hanno fatto una ottima impressione, pero' non so con esattezza che pastiglie avessero montato ,credo sinterizzate.
Non ti dico che faccia han fatto i "meccanici" quando ho chiesto che inserti montavano
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.547
1.042
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Lo stong dei motori 4 tempi ...... non so cos'è
Al bike test ho provato i guice rs ed r, mi hanno fatto una ottima impressione, pero' non so con esattezza che pastiglie avessero montato ,credo sinterizzate.
Non ti dico che faccia han fatto i "meccanici" quando ho chiesto che inserti montavano
Lo stong è il rumore che fa il motore di una macchina o di una moto quando si raffredda..così fanno i dischi dopo una discesa. Anche abbastanza breve. Con gli Shimano mai successo

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Aggiorno con il completamento dell'opera avendo appena sostituito il coperchietto SLX con quello originale ZEE sulla leva destra.

Leva destra SLX (con coperchietto ZEE) :



______________________________________________________________________________
Leva sinistra ZEE :




PRIMA :




DOPO :

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Aggiorno con il completamento dell'opera avendo appena sostituito il coperchietto SLX con quello originale ZEE sulla leva destra.
Ottimo lavoro, anche l'occhio vuole (voleva) la sua parte

e visto il risultato finale, avevo ragione nello scrivere che
quel coperchietto SLX non si poteva proprio vedere :smile:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ecco un confronto tra pastiglie per 2 e 4 pistoni. A destra la versione larga per XT8020/Saint/Zee, a sinistra la versione per SLX/XT.



Per cui è un'inesattezza che gli XT8020 montano le stesse pastiglie di XT8000.

Ecco un confronto tra le due versioni entrambe con alette di raffreddamento :

 
Ultima modifica:

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Non metto in dubbio che siano diverse. L'avevo letto su una fonte affidabile, ma probabilmente era un errore dovuto al fatto che non erano ancora usciti


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Aggiorno con il completamento dell'opera avendo appena sostituito il coperchietto SLX con quello originale ZEE sulla leva destra.

Leva destra SLX (con coperchietto ZEE) :



______________________________________________________________________________
Leva sinistra ZEE :




PRIMA :




DOPO :

Ma "sul campo" come ti trovi con questo impianto ibrido rispetto al tutto SLX che avevi prima?
Nessuna difficolta a gestire la diversa potenza dei 2 freni?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma "sul campo" come ti trovi con questo impianto ibrido rispetto al tutto SLX che avevi prima?
Nessuna difficolta a gestire la diversa potenza dei 2 freni?

Naturalmente quando avrò modo di testare in modo approfondito vi farò sapere come va quest'accoppiata.

In teoria non dovrebbe esserci alcun problema a gestire la potenza dello Zee, che pur avendo una potenza superiore del 20% rispetto alla pinza a due pistoni è anche molto più modulabile.
Alla fine quello determinante per la frenata è sempre il freno anteriore non per niente per fare un paragone, che potrebbe sembrare azzardato, con il mondo motociclistico spesso le moto hanno addirittura un doppio disco davanti..
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Naturalmente quando avrò modo di testare in modo approfondito vi farò sapere come va quest'accoppiata.

In teoria non dovrebbe esserci alcun problema a gestire la potenza dello Zee, che pur avendo una potenza superiore del 20% rispetto alla pinza a due pistoni è anche molto più modulabile.
Alla fine quello determinante per la frenata è sempre il freno anteriore non per niente per fare un paragone, che potrebbe sembrare azzardato, con il mondo motociclistico spesso le moto hanno addirittura un doppio disco davanti..
In effetti hai ragione. Attendiamo comunque le tue sensazioni.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo