Presentazioni e richiesta di aiuto!

redcomet

Biker novus
14/1/21
4
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
MTB Viner Vintage
Ciao a tutti e a tutte,
mi chiamo Emiliano e non solo sono un nuovo utente ma sono anche nuovo nel mondo delle bici e in particolare delle MTB.
Sto cercando di imparare non solo a fare la manutenzione ordinaria della bici (per ora una MTB vintage economica della Viner da 26'', quindi anni 80 che userà mio figlio per impratichirsi) ma anche per imparare la meccanica di base.
Naturalmente il primo passo era imparare il vocabolario tecnico e ho cercato di guardare più video e leggere più discussioni possibili.
Arrivando al punto, voglio riverniciare e fare alcune modifiche alla Viner di mio figlio quindi sono alle prese con lo smontaggio della MTB. Vi posto qualche immagine per avere suggerimenti sugli attrezzi giusti per: togliere le pedivelle e guarnitura; smontare pacco pignoni, riparare sue raggio dalle ruote che ho trovato per sostituire quelle di base, sostituire i freni a cantilever con i V Brake che ho già, sostituire il manubrio (mi sembra che il mozzo della forcella sia da 1'' appena posso controllo)
Grazie a tutti e a tutte quell* che vorranno darmi una mano in questa avventura!
em

P.S
Non sono riuscito a gonfiare la ruota, la pompa che ho sembra non essere compatibile con la valvola (pensavo fossero tutte uguali!)
 

Allegati

  • 20210114_184330.jpg
    20210114_184330.jpg
    320,3 KB · Visite: 31
  • 20210114_184438.jpg
    20210114_184438.jpg
    223,8 KB · Visite: 28
  • 20210114_184456.jpg
    20210114_184456.jpg
    146,8 KB · Visite: 29
  • 20210114_184508.jpg
    20210114_184508.jpg
    298,8 KB · Visite: 28
  • 20210114_184544.jpg
    20210114_184544.jpg
    269,4 KB · Visite: 29
  • 20210114_184605.jpg
    20210114_184605.jpg
    270,1 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti e a tutte,
mi chiamo Emiliano e non solo sono un nuovo utente ma sono anche nuovo nel mondo delle bici e in particolare delle MTB.
Sto cercando di imparare non solo a fare la manutenzione ordinaria della bici (per ora una MTB vintage economica della Viner da 26'', quindi anni 80 che userà mio figlio per impratichirsi) ma anche per imparare la meccanica di base.
Naturalmente il primo passo era imparare il vocabolario tecnico e ho cercato di guardare più video e leggere più discussioni possibili.
Arrivando al punto, voglio riverniciare e fare alcune modifiche alla Viner di mio figlio quindi sono alle prese con lo smontaggio della MTB. Vi posto qualche immagine per avere suggerimenti sugli attrezzi giusti per: togliere le pedivelle e guarnitura; smontare pacco pignoni, riparare sue raggio dalle ruote che ho trovato per sostituire quelle di base, sostituire i freni a cantilever con i V Brake che ho già, sostituire il manubrio (mi sembra che il mozzo della forcella sia molto da 1'' appena posso controllo)
Grazie a tutti e a tutte quell* che vorranno darmi una mano in questa avventura!
em

P.S
Non sono riuscito a gonfiare la ruota, la pompa che ho sembra non essere compatibile con la valvola (pensavo fossero tutte uguali!)
Ciao Emiliano, per ciò che riguarda gli attrezzi non so bene che dirti, perchè alcuni standard sono cambiati nel tempo, per esempio per ciò che riguarda la guarnitura; ma per la camera d'aria ti dico che tu hai una valvola italiana (quella classica delle bici da città), mentre le pompe "sportive" sono basate su due standard diversi da quella che hai, cioè le valvole "Presta" (quelle lunghe e sottili, con il cappuccio che si svita ma resta attaccato al corpo valvola) e "Schrader" (tipo automobile, larghe e con cappuccio di plastica nera); io prenderei camere d'aria Presta, sono più facilmente compatibili con i cerchi da 26.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mio personalissimo parere: risparmia i soldi che potresti spendere inutilmente su quella bici.
La lavi, la lubrifichi e non gli fai altro.
Con il denaro risparmiato compri una bici più attuale, anche a basso prezzo.
Sarà anni luce avanti rispetto a quella "bici"
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

redcomet

Biker novus
14/1/21
4
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
MTB Viner Vintage
Mio personalissimo parere: risparmia i soldi che potresti spendere inutilmente su quella bici.
La lavi, la lubrifichi e non gli fai altro.
Con il denaro risparmiato compri una bici più attuale, anche a basso prezzo.
Sarà anni luce avanti rispetto a quella "bici"
Lo capisco, ma prima di tutto è una bici "scuola" e poi è un regalo della nonna. Ora mio figlio ci è rimasto un po' male che così mal ridotta e io visto che sono uno smanettone che modifica e restaura qualsiasi cosa dai computer ai mobili antichi ho deciso finalmente di imparare a mettere le mani anche sulle bici. Ormai il processo di restauro è iniziato :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Soldi tuoi, scelte tue...
Su un mobile antico non ci vai in giro a cavalcioni, però.
E personalmente non trovo nessun fascino in una bici che sembra un ferrovecchio.
Preferisco un poco fascinoso ciclo, meccanicamente efficiente e moderno.
Buon restauro
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

redcomet

Biker novus
14/1/21
4
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
MTB Viner Vintage
Lo capisco, ma prima di tutto è una bici "scuola" e poi è un regalo della nonna. Ora mio figlio ci è rimasto un po' male che così mal ridotta e io visto che sono uno smanettone che modifica e restaura qualsiasi cosa dai computer ai mobili antichi ho deciso finalmente di imparare a mettere le mani anche sulle bici. Ormai il processo di restauro è iniziato :)
Grazie ma questo non mi aiuta a sistemarla. Mi sembra di essere stato chiaro sul perché dell'operazione e non sono uno sprovveduto.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao Emiliano, la tua bici non necessita di particolari attrezzi. Qualche chiave a sogliola, prob. Per i cuscinetti dei mozzi, e forse anche per serie sterzo, di certo filettata. Probabilmente ti servirà l'estrattore per pedivelle, è un oggetto che costa poco. Il resto sono normali attrezzi, che ogni buon appassionato possiede.
 
  • Mi piace
Reactions: redcomet

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dimenticavo il pacco pignoni necessita della specifica chiave più chiave a frusta con catena. Dovrai inventarti magari qualche estrattore per pezzi del mozzo post che saranno piuttosto cementati.
 
  • Mi piace
Reactions: redcomet

redcomet

Biker novus
14/1/21
4
0
0
49
Roma
Visita sito
Bike
MTB Viner Vintage
Dimenticavo il pacco pignoni necessita della specifica chiave più chiave a frusta con catena. Dovrai inventarti magari qualche estrattore per pezzi del mozzo post che saranno piuttosto cementati.
Ciao, la chiave a frusta l'ho presa e dovrebbe arrivarmi la chiave giusta. Per quanto riguarda le pedivelle ho un estrattore ma non ho capito se è quello giusto... Il bullone che si avvita nella filettatura quanto deve entrare? Non avendo esperienza non riesco a valutare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, la chiave a frusta l'ho presa e dovrebbe arrivarmi la chiave giusta. Per quanto riguarda le pedivelle ho un estrattore ma non ho capito se è quello giusto... Il bullone che si avvita nella filettatura quanto deve entrare? Non avendo esperienza non riesco a valutare
Il bullone madre deve entrare tutto nella pedivella, lo avviti fin che va in battuta, poi avviti il controdado fin che fa leva a sufficienza per rimuovere la guarnitura, piccolo accorgimento, spruzza un po di svitol tra il perno quadro e la guarnitura, lascia agire un po e poi la estrai...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao, la chiave a frusta l'ho presa e dovrebbe arrivarmi la chiave giusta. Per quanto riguarda le pedivelle ho un estrattore ma non ho capito se è quello giusto... Il bullone che si avvita nella filettatura quanto deve entrare? Non avendo esperienza non riesco a valutare
TC70 ha risposto. Cerca e vedrai che trovi i video. Occhio con mozzi e serie sterzo, perché se non hai la minima idea li smonti e basta. Si tratta di lavori facili ma un minimo di esperienza devi averla. Purtroppo non ci sono standard unici, e nonostante all'epoca montaggi e registrazioni fossero abbastanza standardizzate, ogni casa aveva le sue particolarità, inoltre mi pare di vedere che la ruota avanti è stata cambiata, e c'è su una vuelta. Armati di pazienza e tutorial per il rimontaggio.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Lo capisco, ma prima di tutto è una bici "scuola" e poi è un regalo della nonna. Ora mio figlio ci è rimasto un po' male che così mal ridotta e io visto che sono uno smanettone che modifica e restaura qualsiasi cosa dai computer ai mobili antichi ho deciso finalmente di imparare a mettere le mani anche sulle bici. Ormai il processo di restauro è iniziato :)

Ci credo che tuo figlio ci è rimasto male, anche perchè attaccata alla bici c'è ancora la polvere della prima volta che l'ha usata.....! Dategli una sistemata, anzi, prima di tutto una bella pulita, che poi i guai li distingui meglio.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
In primis quello che puoi fare e' comprare su aliexpress qualche kit di attrezzi,


Dopo di che potresti provare a modernizzarla cercando su ebay qualche gruppo 2X10 usato, devi pero' in primis smontare il movimento centrale e la guarnitura e vedere che filettatura è.
Oppure puoi fare qualcosa di piu' radicale e montare un cinogruppo tipo questo

Qui c'e' un libro che potrebbe esserti utile

https://www.amazon.it/dp/8868952114/?tag=mmc08-21

Il problema piu' rognoso che hai è l'estrazione dei cuscinetti della serie sterzo, per quello forse ti costa meno andare da un meccanico piuttosto che prendere l'estrattore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Alcuni lavori possono essere fatti con attrezzi standard che più o meno tutti abbiamo (chiavi a brugola, martello cacciavite) altri interventi richiedono attrezzi speciali che possono costare anche 30€ e saranno usati una sola volta, dal punto di vista economico spenderesti di più in attrezzatura che in ricambi.
Visto che sei di Roma puoi vedere se in città ci sono ciclo-officine "popolari" che mettono a disposizione una officina attrezzata ed anche una consulenza generalmente dietro il pagamento di una piccola cifra.
Di ricambi dovresti spendere una cinquantina di euro (pneumatici, cavi e guaine ...) non diventerebbe una grande bici ma almeno sarebbe usabile per andare a scuola e girare nel parchetto sotto casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo