Presentazioni e prima domanda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matias

Biker novus
15/12/07
21
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi chiamo Matias ed ho una bici Specialized Epic Comp del 2003.
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2003&spid=20950
Mi considero un novellino nel campo delle mountain bike e quindi spero che possiate aiutarmi.
Ho deciso di recente di realizzare un sogno che avevo da ragazzino...viaggiare per il mondo in bici!
Non riguarda precisamente il campo delle mountain bike da gara, ma è coinvolta pur sempre una MB!
Ora sto realizzando un progetto di viaggiare dal sud dell'Argentina (Ushuaia) fino a New York, dormendo al bivacco.
Mi è venuto il dubbio della mia MB. Non credo sia adatta per fare lunghi viaggi in bici, perchè quasi sempre mi son sentito dire che la bici deve essere in acciaio e senza ammortizzatori.
La mia specialized epic comp ha il telaio alloy M4 (questa lega è considerata di carbonio o alluminio?) e ammortizzatori davanti e dietro :(
Voi cosa ne pensate?
Nel caso dovessi comprare una bici da cicloturismo (mi han consigliato la WORLDTRAVELLER della KOGA) la mia quanto potrebbe essere valutata in linea di massima?
Considero che è del 2003 ed ha "un po'" di graffi sul telaio, ma in generale la componentistica è in uno stato "ottimo" visto il poco uso che ne ho fatto in questi anni ( il lavoro... :( ).
Al tempo la pagai sui 2500-2800€ :/
 

matias

Biker novus
15/12/07
21
0
0
Brescia
Visita sito
La valutazione della mia Specialized Epic Comp del 2003...in linea di massima?
Ho letto che si svaluta un 35% il primo anno ed un 10% ogni anno successivo.
Praticamente "dovrebbe" valere un 65-75% in meno? Praticamente farei prima a tenerla? :D
 

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
La valutazione della mia Specialized Epic Comp del 2003...in linea di massima?
Ho letto che si svaluta un 35% il primo anno ed un 10% ogni anno successivo.
Praticamente "dovrebbe" valere un 65-75% in meno? Praticamente farei prima a tenerla? :D


Benvenuto!!!....bella la tua idea di fare un bel giretto per il mondo in bici...
Si la bici è un po vecchiotta...visto ke ha molti graffi e è di 4 anni fa...
potresti beccarti all'incirca 700-800 euro dalla vendita!!!...
ma scusa la curiosita..quanto ti verrebbe a costare la bici da cicloturismo??:spetteguless:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao a tutti,
mi chiamo Matias ed ho una bici Specialized Epic Comp del 2003.
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2003&spid=20950
Mi considero un novellino nel campo delle mountain bike e quindi spero che possiate aiutarmi.
Ho deciso di recente di realizzare un sogno che avevo da ragazzino...viaggiare per il mondo in bici!
Non riguarda precisamente il campo delle mountain bike da gara, ma è coinvolta pur sempre una MB!
Ora sto realizzando un progetto di viaggiare dal sud dell'Argentina (Ushuaia) fino a New York, dormendo al bivacco.
Mi è venuto il dubbio della mia MB. Non credo sia adatta per fare lunghi viaggi in bici, perchè quasi sempre mi son sentito dire che la bici deve essere in acciaio e senza ammortizzatori.
La mia specialized epic comp ha il telaio alloy M4 (questa lega è considerata di carbonio o alluminio?) e ammortizzatori davanti e dietro :(
Voi cosa ne pensate?
Nel caso dovessi comprare una bici da cicloturismo (mi han consigliato la WORLDTRAVELLER della KOGA) la mia quanto potrebbe essere valutata in linea di massima?
Considero che è del 2003 ed ha "un po'" di graffi sul telaio, ma in generale la componentistica è in uno stato "ottimo" visto il poco uso che ne ho fatto in questi anni ( il lavoro... :( ).
Al tempo la pagai sui 2500-2800€ :/


Anzitutto ciao e benvenuto! o-o
A me capita di tanto in tanto di viaggiare all'estero con un mio collega che di secondo lavoro fa il reporter... e soprattutto dalla sua esperienza ho evinto che se pensi di fare tanti viaggi ti conviene avere una bike leggera ma soprattutto "da combattimento" perchè ci sono possibilità tutt'altro che remote che te la danneggino durante il carico-scarico dei bagagli...che te la perdano.... che te la rubino....
per il resto BUONI VIAGGI!!!!! :i-want-t:
 

matias

Biker novus
15/12/07
21
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie a tutti per i saluti :)

X matt-91:
ero interessato a comprare questa bici da trekking che costa 2.000€:
http://www.koga.com/uk/bike.asp?collectionid=9&segmentid=72&id=7167523&FullSpecs=1

Il problema con la mia bici è che è bi-armotizzata!. Con la forcella davanti c'è la soluzione della Tubus, anche se la stabilità delle borse anteriori con sospensioni non è il massimo. Il problema è per il portapacchi posteriore, che per "colpa" del mio telaio, non è possibile installarne uno.
Devo pur sempre portare 50kg di borse!

Se riuscissi a prendere 700,800€ sarei già contento.
Ma esistono negozi che comprano bici usate, o devo mettere un annuncio e sperare nel privato?


X Jose mr. doctor:
cosa intendi con "da combattimento"?
Tieni presente che dovrò portarmi 50-60kg di equipaggiamento!!
 

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
Grazie a tutti per i saluti :)

X matt-91:
ero interessato a comprare questa bici da trekking che costa 2.000€:
http://www.koga.com/uk/bike.asp?collectionid=9&segmentid=72&id=7167523&FullSpecs=1

Il problema con la mia bici è che è bi-armotizzata!. Con la forcella davanti c'è la soluzione della Tubus, anche se la stabilità delle borse anteriori con sospensioni non è il massimo. Il problema è per il portapacchi posteriore, che per "colpa" del mio telaio, non è possibile installarne uno.
Devo pur sempre portare 50kg di borse!

Se riuscissi a prendere 700,800€ sarei già contento.
Ma esistono negozi che comprano bici usate, o devo mettere un annuncio e sperare nel privato?

Cavolo...non pensavo ke le bici da trekking costassero cosi tanto!...
Cmq prova a kiedere al rivenditore che ti ha venduto la specy o da quello dove vai di solito..
E visto ke ti sei iscritto al forum, usufruisci anke dello splendido mercatino mtb del forum!! :celopiùg:
 

matias

Biker novus
15/12/07
21
0
0
Brescia
Visita sito
Visto che a alcuni sono interessati al mio viaggio, posterò il sito web con immagini dei posti che visiterò!
Manca ancora parecchio alla partenza però! (Novembre 2008)
 

Classifica mensile dislivello positivo