Spero di non tediare nessuno con questo intervento.
Parlo per la mia esperienza e pertanto non posso dire nulla dei marchi distribuiti da altri.
Partiamo da un presupposto: i ritardi nelle consegne non giovano a nessuno. Un cliente incazzato è un cliente incazzato. E nessuno dal negoziante, al distributore, al produttore ha il piacere di vedere un suo cliente incazzato.
Poi distinguiamo tra ritardi veri e ritardi che in realtà non sono ritardi. Cerco di spiegarmi.
Facciamo un esempio concreto.
A Settembre molte persone hanno ordinato V10. DSB ha sempre risposto che le prime consegne se eravamo fortunati partivano da Gennaio / Febbraio.
Ora secondo la logica del cliente finale per lui è un attesa di 4-5 mesi ma nella mia ottica il cliente non ha aspettato nulla ossia dalla consegna del modello che è stata Gennaio.
Se invece un cliente mi ordina un V10 a gennaio e io gli dico febbraio come consegna e poi arriva a maggio, io ho fatto un pessimo lavoro non tenendo il cliente adeguatamente informato.
DSB lavora in questo modo ed è diverso per ogni marchio.
E' impossibile tenere tutte le misure e i colori disponibili e inoltre bisogna considerare in quale periodo dell'anno siamo.
Ossia una cosa è essere ad inizio stagione dove hai tutta la stagione commerciale davanti a te e puoi prenderti dei rischi di magazzino, una cosa è essere come adesso a giugno e "pretendere" che si abbia tutto in casa.
Per i marchi come SC noi garantiamo sempre due o tre scelte di colore per le misure centrali e almeno un colore per le misure estreme fino a marzo/aprile poi cerchiamo di abbassare il magazzino cercando di vendere quello che abbiamo.
I colori che gestiamo di solito sono il bianco, un anodizzato e un terzo a rotazione.
E' evidente che se uno vuole un Nomad tg.M colore arancio è ben difficile che lo trovi in pronta consegna (anche se magari è accaduto).
Solitamente consegnamo qualsiasi colore nell'arco di 30gg.
Rocky: qui è più complesso, si parla di bici complete e pertanto c'è di mezzo
shimano o
sram.
I tempi di ordine sono allucinati ossia DSB questo mese ordina le Rocky che arriveranno a Natale.
Ora io cerco di fare previsioni basate sulle vendite "storiche" e sulle sensazioni che le bici alle presentazioni di danno.
Per cui se la mia previsione per qualunque motivo è errata ossia vendo più di quanto mi aspetti, sono nei guai.
Mi spiego se a Eurobike tutti i dealer mi dicono che la Slayer SXC andrà bene e io decido di ordinarne altre (ossia oltre quelle ordinatea giugno) cmq vada la consegna sarà febbraio/marzo.
INTENSE: qui è solo un problema di capacità produttiva. Vendono il 50% in più di quanto possono produrre e i ritardi sono la logica conseguenza di ciò.
Loro non rifutano mai gli ordini, ma non riescono neanche a darti certezza delle consegne, dato che hanno sempre in arretrato telai e clienti incazzati che li aspettano.
YETI: con l'integrale spostamento della produzione a taiwan i tempi di consegna dall'ordine sono 150gg.
Se ordini 10 575 e ne vendo 11, un cliente dovrà armarsi di santa pazienza.
E' evidente che in tutto questo sistema DSB (ossia io) faccio anche degli errori comprando magari prodotti che non vanno e comprando poco magari quello che andrà.
Questo perchè il nostro mercato è tuttora un mercato fortamente modaiolo per cui ti ritrovi da un giorno con l'altro ad avere prodotti che prima tutti volevano e che il giorno dopo puoi mettere sotto una macchina.
Per gli accessori è lo stesso, la produzione in Far East rende i tempi di evasione degli ordini ormai biblici.
E anche qui stesso problema se sbagli per recuperare nuovo materiale ci vogliono 90gg.
Io personalmente sono per evitare le presentazioni troppo anticipate. Ma ormai il treno è partito in tutti i settori (vedi le auto che se ragioni non compreresti mai dato che sai già adesso cosa uscirà tra tre anni) e nessuno ha il coraggio di fermarlo.
La prima che ha iniziato ad anticipare le presentazioni storicamente è stata
Cannondale.
Poi ha iniziato a consegnare le bici a luglio della stagione dopo, poi a giugno.
E ha costretto tutti i grandi ad adeguarsi.
E ora nessuno vuole ammettere che questo sistema è una cavolata.
Per me lo è.
Date certe farebbero felici tutti.
Davide Bonandrini