Presentazioni anticipate e ritardi mostruosi

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Cosa sta succedendo al mercato della mtb?
le presentazioni vengono sempre anticipate. ti compri un componente ed il mese dopo ti presentano il nuovo modello. praticamente è già vecchio da nuovo.
come se non bastasse, le consegne stanno diventando qualcosa di surreale. ad oggi, c'è chi deve ancora ricevere la biga ordinata a novembre!!!
per assurdo, fra qualche anno, a febbraio usciranno le presentazioni delle bighe dell'anno dopo, quando qualcuno dovrà ancora ricevere quella dell'anno in corso.
stesso discorso vale per i componenti: attese lunghissime e presentazioni anticipate.
chi ci guadagna in tutto questo?
- il cliente finale no, visto che si trova spiazzato su tutti i fronti;
- il negoziante no, visto che rischia solo di prendere sonori cazziatoni e di perdere i clienti;
- gli importatori?
- i produttori?
non lo so, ma la scena che si sta vedendo è davvero pietosa!!!

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
concordo..
il problema non si pone solo nel mondo della mtb... ma in tutti quei settori dove lo sviluppo "tecnologico" (a volte pura e sola estetica..) la fa da padrone..

per esempio un mio amico ha ordinato in negozio pagando un acconto 3 vele da windsurf modello 2008 che erano state presentate a settembre...lui le ha ordinate a novembre...
beh morale della favola hanno annunciato il modello nuovo che comparirà ad agosto e lui non ha ancora ricevuto le sue.. ovvio che ci sarà uno sconto.. ma questo di certo non andrà a toppare il deprezzamento del nuovo in una stagione 2008 che si sta chiudendo praticamente.. mah..

io rimango sempre della mia idea..

io compro solo quello che vedo e sono certo della presenza in breve tempo(vedi acquisti su internet)
ma se un prodotto è da ordinare.. o fuori stock.. beh pace e amen o aspetto .. altrimenti vedo di cambiare prodotto!

non ci possiamo fart prendere in giro in questo modo..
i soldi sono soldi e chi li spende vuole un servizio.. è questo che le aziende e alcuni importatori non capiscono!

Santre

Biker velocissimus
7/9/06
2.640
8
0
Roma
Visita sito
Già hai ragione...

Il mercato di MTB si è adeguato a quelo delle moto dove uno spende 13 mila euro per una super sportiva e dopo un anno si ritrova con un modello vecchio (senza considerare i tempi di consegna).

I produttori non producono più del necessario e gli importatori (forse non tutti) lavorano sul venduto secondo me!!

Situazione pietosa.....

Il cliente è quello che ci rimette di più e che viene anche trattato peggio (gli vengono sempre date info sommarie sui prodotti o telai ordinati) e i negozianti non sono mai in grado di soddisfare i propri clienti e vengono riempiti di chiecchiere dagli importatori....

Io, per esempio, ordinai una Intense SS a settembre e a dicembre ancora nessuno sapeva dirmi quando caspita mi avrebbero consegnato il telaio. Anzi ogni settimana mi veniva detto che sarebbe arrivato la settimana successiva e così via.. Alla fine ho dovuto prendere un'altra bici. In tutto questo il negoziante passava per quello poco proffesionale che non sapeva cosa dire al proprio cliente.

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
le presentazioni vengono sempre anticipate. ti compri un componente ed il mese dopo ti presentano il nuovo modello. praticamente è già vecchio da nuovo.
come se non bastasse, le consegne stanno diventando qualcosa di surreale. ad oggi, c'è chi deve ancora ricevere la biga ordinata a novembre!!!
per assurdo, fra qualche anno, a febbraio usciranno le presentazioni delle bighe dell'anno dopo, quando qualcuno dovrà ancora ricevere quella dell'anno in corso.
stesso discorso vale per i componenti: attese lunghissime e presentazioni anticipate.
- il negoziante no, visto che rischia solo di prendere sonori cazziatoni e di perdere i clienti;
- gli importatori?
- i produttori?

Ci guadagna chi compera una biga usata :rosik:!!!

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
già Hai Ragione...

Il Mercato Di Mtb Si è Adeguato A Quelo Delle Moto Dove Uno Spende 13 Mila Euro Per Una Super Sportiva E Dopo Un Anno Si Ritrova Con Un Modello Vecchio (senza Considerare I Tempi Di Consegna).

I Produttori Non Producono Più Del Necessario E Gli Importatori (forse Non Tutti) Lavorano Sul Venduto Secondo Me!!

Situazione Pietosa.....

Il Cliente è Quello Che Ci Rimette Di Più E Che Viene Anche Trattato Peggio (gli Vengono Sempre Date Info Sommarie Sui Prodotti O Telai Ordinati) E I Negozianti Non Sono Mai In Grado Di Soddisfare I Propri Clienti E Vengono Riempiti Di Chiecchiere Dagli Importatori....

Io, Per Esempio, Ordinai Una Intense Ss A Settembre E A Dicembre Ancora Nessuno Sapeva Dirmi Quando Caspita Mi Avrebbero Consegnato Il Telaio. Anzi Ogni Settimana Mi Veniva Detto Che Sarebbe Arrivato La Settimana Successiva E Così Via.. Alla Fine Ho Dovuto Prendere Un'altra Bici. In Tutto Questo Il Negoziante Passava Per Quello Poco Proffesionale Che Non Sapeva Cosa Dire Al Proprio Cliente.

La Mia Ss Allora E' Stata Una Botta Di C..o Trovarla Disponibile A Negozio!!!!!

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
43
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Io l'SS l'ho ordinata ad aprile (appena vista l'anteprima, doveva uscire a giugno) e l'ho avuta a metà dicembre...
E' stato imbarazzante per il negoziante e per l'importatore il fatto che io avessi più notizie di loro semplicemente consultando il forum Intense su mtbr...
Cmq è veramente un sistema assurdo, tempi di attesa interminabili e mai garantiti, prezzi troppo alti e nessuno (sopratutto qua in Italia) che fa magazzino, nè del nuovo nè dei ricambi...

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Concordo sul fatto che la presentazione di un modello pochissimi mesi dopo che il precedente model year è REALMENTE in consegna sia una pratica che non giova a nessuno...nè al cliente, nè al negoziante nè all'importatore...in quanto gli ultimi 2 vengono tartassati (posso parlare per esperienza) di domande su prodotti che sono noti soltanto sulla carta...e pure poco.
Sul discorso di lavorare sul venduto, posso assicurarti che i distributori con cui lavoro io non lo fanno, hanno anzi un bel po' di robina a magazzino quasi sempre.
Certo poi c'è il cliente che chiede la bici X (venduta in 50 esemplari in tutta italia), misura S, del colore superspecialeturbominchia e vuole SOLO e SOLO quello, non è che lo si può accontentare in 2 minuti...fare magazzino di tutte le taglie e tutti i colori come chiedono alcuni di voi sarebbe un suicidio commerciale (per parlare di marchi che tratto...santacruz fa praticamente quasi tutti i 12 telai in 4 misure e 8 colori, intense stesso discorso, tipo 10 modelli in 4 taglie e 13 colori, rocky tutte le versioni 30-50-70-90-scandium e 5 misure...volete farli voi 2 conti ???)

peppola

Biker tremendus
6/3/06
1.251
0
0
spello
Visita sito
io L'ss L'ho Ordinata Ad Aprile (appena Vista L'anteprima, Doveva Uscire A Giugno) E L'ho Avuta A Metà Dicembre...
E' Stato Imbarazzante Per Il Negoziante E Per L'importatore Il Fatto Che Io Avessi Più Notizie Di Loro Semplicemente Consultando Il Forum Intense Su Mtbr...
Cmq è Veramente Un Sistema Assurdo, Tempi Di Attesa Interminabili E Mai Garantiti, Prezzi Troppo Alti E Nessuno (sopratutto Qua In Italia) Che Fa Magazzino, Nè Del Nuovo Nè Dei Ricambi...

E' Il Problema Di Tutte Le Case
Un Mio Amico E' In Attesa Di Una Kona Da Molti Mesi, Considera Che Al Momento Dell'ordine Gli Erano Stati Dichiarati Pochi Giorni Di Attesa. (ho Saputo Anche Di Gente Che Attende Da Dicembre)
Ce Anche Da Notare Che Fra Qualche Mese Ci Saranno Le Presentazioni Dei Nuovi Modelli.
"imbarazzante"

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
- gli importatori?
- i produttori?

Dt Swiss XRC 100mm - ordinata a dicembre, consegna teorica fine gennaio.... a distanza di 6 mesi non so ancora niente:ueh: e fra tre mesi c'è la fiera in Germania dove presenteranno altri modelli.... potenza del marketing

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

I clienti finali però continuano a sbavare ad ogni nuova uscita (se non addirittura a lamentarsi perchè alle fiere non presentano il nuovo g-spot in plutonio a 44V), continuano a mettere in ordine i telai colore "superturbominchia ano-dizzato" (come dice Cattivik (d'altronde se i produttori li propongono...)) e continuano a far girare l'economia.
Basta vedere nel mercatino del forum la quantità di roba seminuovamaiusatanogare che circola...

• Mi piace
Reactions: Cattivik

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
I clienti finali però continuano a sbavare ad ogni nuova uscita (se non addirittura a lamentarsi perchè alle fiere non presentano il nuovo g-spot in plutonio a 44V), continuano a mettere in ordine i telai colore "superturbominchia ano-dizzato" (come dice Cattivik (d'altronde se i produttori li propongono...)) e continuano a far girare l'economia.
Basta vedere nel mercatino del forum la quantità di roba seminuovamaiusatanogare che circola...

Esatto... ;-)

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Concordo sul fatto che la presentazione di un modello pochissimi mesi dopo che il precedente model year è REALMENTE in consegna sia una pratica che non giova a nessuno...nè al cliente, nè al negoziante nè all'importatore...in quanto gli ultimi 2 vengono tartassati (posso parlare per esperienza) di domande su prodotti che sono noti soltanto sulla carta...e pure poco.
Sul discorso di lavorare sul venduto, posso assicurarti che i distributori con cui lavoro io non lo fanno, hanno anzi un bel po' di robina a magazzino quasi sempre.
Certo poi c'è il cliente che chiede la bici X (venduta in 50 esemplari in tutta italia), misura S, del colore superspecialeturbominchia e vuole SOLO e SOLO quello, non è che lo si può accontentare in 2 minuti...fare magazzino di tutte le taglie e tutti i colori come chiedono alcuni di voi sarebbe un suicidio commerciale (per parlare di marchi che tratto...santacruz fa praticamente quasi tutti i 12 telai in 4 misure e 8 colori, intense stesso discorso, tipo 10 modelli in 4 taglie e 13 colori, rocky tutte le versioni 30-50-70-90-scandium e 5 misure...volete farli voi 2 conti ???)

ti porto l'esempio di ironhorse, marchio conosciutissimo, pilota pluricampionedelmondo, importatore in italia.
con questo carnet, un cliente si dovrebbe fidare...
due dei miei soci ordinano altrettante 7point. passano le settimane, i mesi, nessuno sa dove sono le bighe, perché non arrivano, con chi si deve parlare.
dopo mesi di attesa (siamo a maggio, DICO MAGGIO!!!) arrivano le due bighe. beh, il montaggio non è quello dell'ordine, alcuni pezzi mancano, altri son0o stati sostituiti con modelli più economici.
morale della favola: uno dei due gira ancore con ruote non sue e con un attacco manubrio da 70mm su una biga da fr pesante.
vammi a dire che la colpa è delle richieste del cliente...

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito

infatti non si parlava di capacità nel marketing, ma di rispetto e serietà. se tutti incominciassero a non comprare la biga ordinata perché stanchi di aspettare? uno potrebbe pensare: "beh, tanto ho già aspettato tanto, aspetto la nuova che hanno già presentato".
facendo così, però, il botto non lko farebbero gli importatori (che ordinano solo il venduto), ma i negozianti sulle cui spalle grava tutto l'onere del commercio.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ti porto l'esempio di ironhorse, marchio conosciutissimo, pilota pluricampionedelmondo, importatore in italia.
due dei miei soci ordinano altrettante 7point. passano le settimane, i mesi, nessuno sa dove sono le bighe, perché non arrivano, con chi si deve parlare.
dopo mesi di attesa (siamo a maggio, DICO MAGGIO!!!) arrivano le due bighe. beh, il montaggio non è quello dell'ordine, alcuni pezzi mancano, altri son0o stati sostituiti con modelli più economici.
morale della favola: uno dei due gira ancore con ruote non sue e con un attacco manubrio da 70mm su una biga da fr pesante.

Nono, aspetta un attimo, tiriamo i freni...
In casi come questo la colpa non è la richiesta del cliente, così come non è colpa del cliente se Santacruz dice che consegnerà i V10 a dicembre e poi li manda a febbraio...in casi come questi rivenditore-importatore e costruttore hanno colpe da individuare di volta in volta...ci sono per esempio miei colleghi che promettono, per prendere la vendita, consegne che non potranno mai rispettare...e lì magari la colpa è loro...io preferisco dirti 1 settimana di più e via.
Certo poi i casi allucinanti ci sono per tutti...ma questo non giustifica il fatto che IH italia debba tenersi il 7 point in tutte le misure e tutti i colori SEMPRE in casa.
Un conto poi sono gli ordini a prodotto "già fuori", spesso le proteste sono per prodotti ordinati subito dopo le presentazioni...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

In questo caso presumibilmente è colpa di qualche falla nella filiera produttore-terzisti.
Se qualche magagna salta fuori con la fornitura dei componenti o con il terzista che produce i telai (nel caso non siano "home-made") i ritardi si accumulano e va a finire che montano quello che trovano/hanno disponibile.
Però è un discorso un po' diverso da quello iniziale no? :nunsacci:

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
io credo che al cliente, al momento dell'ordine, venga richiesta una serietà che ad altri manca.
parlando col sivende, la colpa è sempre degli importatori. questi addirittura pretendono il pagamento anticipato per bighe che forse arriveranno mesi dopo.
a sentire gli importatori, la colpa è del sivende che non passa ordini chiari.
a sentir me, è sempre la vecchia storia dello scaricabarile.
basterebbe aspettare a presentare pochi mesi prima delle effettive consegne. che senso ha presentare una biga a maggio quando non potrò consegnartela prima di marzo dell'anno dopo?
poi succede come santacruz, che ha spostato la produzione in asia per una migliore evasione degli ordini, ha aumentato i prezzi del 10-15%, ed è andata comunque in merda con gli ordini. in compenso, noi clienti abbiamo una biga fatta in asia, che costa di più di quella made in usa e che arriva alle vcalende greche.

Nono, aspetta un attimo, tiriamo i freni...
In casi come questo la colpa non è la richiesta del cliente, così come non è colpa del cliente se Santacruz dice che consegnerà i V10 a dicembre e poi li manda a febbraio...in casi come questi rivenditore-importatore e costruttore hanno colpe da individuare di volta in volta...ci sono miei colleghi che promettono, per prendere la vendita, consegne che non potranno mai rispettare...e lì magari la colpa è loro...io preferisco dirti 1 settimana di più e via.
Certo poi i casi allucinanti ci sono per tutti...ma questo non giustifica il fatto che IH italia debba tenersi il 7 point in tutte le misure e tutti i colori SEMPRE in casa.
Un conto poi sono gli ordini a prodotto "già fuori", spesso le proteste sono per prodotti ordinati subito dopo le presentazioni...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
infatti non si parlava di capacità nel marketing, ma di rispetto e serietà. se tutti incominciassero a non comprare la biga ordinata perché stanchi di aspettare? uno potrebbe pensare: "beh, tanto ho già aspettato tanto, aspetto la nuova che hanno già presentato".
facendo così, però, il botto non lko farebbero gli importatori (che ordinano solo il venduto), ma i negozianti sulle cui spalle grava tutto l'onere del commercio.

Come avevi impostato tu il topic mi sembrava un altro il discorso.
Il punto è che il cliente finale molto spesso non resiste al marketing e fa buon gioco al sistema. Tanti dicono "aspetto il modello nuovo", ma facendo così, visti i tempi ristretti tra uscita e presentazione modello nuovo, finisce che non compri un bel niente se non ti decidi ad un certo punto.
Sul fatto che gli importatori non facciano magazzino non ne sarei così sicuro. Secondo me la realtà è più complessa e dipende molto dalle realtà.
Un'azienda medio-piccola ha dinamiche diverse dalla "major" da migliaia di pezzi l'anno.
E cmq i produttori devono essere ben sincronizzati coi fornitori (sram, shimano,etc..) per non incorrere in ritardi che poi si accumulano. Basta poco per scatenare "effetti domino" di ritardi che si accumulano.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo