Presentazione e prima domanda: da strada a 29er

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Ciao a tutti!
Sono uno stradista da circa 5.000 km annui; 41 anni, 196 cm e 88 kg...94 di cavallo.
Per fare forza durante l'inverno con freddo e Bora, divertirmi sul mio amato Carso e (ovviamente!) accompagnare la morosa biker (in possesso di KTM front da 10 kg) stavo meditando l'acquisto di una Mtb entry level.

Viste le mie dimensioni, il budget ampiamente sotto i 1.000 euro (meglio 800) la mia scelta si è ristretta tre modelli di 29er:

[url]http://www.cube.eu/it/29er/acid-29/[/URL]
[url]http://www.scott-sports.com/it_it/product/11258/63857/221725[/URL]
[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/29er_sport/mamba/[/URL]#

tra queste tra la Cube è quella che mi piace di più (30 velocità) ...anche esteticamente. Hanno tutte e tre forcelle a molla e ruote pesantine ma....si possono upgradare in futuro.
Che ne dite? Qual'è la vostra competente preferenza?


P.S. mi sembra di aver letto che per me andrebbe bene una 22 pollici....ma le Cube hanno un tubo orizzontale più corto. Per cui dovrei prendere la 23 pollici da 630 mm invece della 21 da 620?


Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
se sfogli o "cerchi" un minimo trovi già l'opinione di tutti noi.

io (se nel frattempo hai una qualsiasi mtb, anche di 20 anni, per girarci) non prenderei niente finchè non hai minimo sui 1350. opinione mia.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Grazie delle risposte,
se avevo più soldi da investire ovviamente le alternative non mancavano.
Ma la mia passione principale rimane il cartonio con le ruote strette...ed è lì che finiscono la maggior parte dei soldi.
Ho visto parecchie discussioni....di altri nelle mie stesse condizioni....ho ntato che le entry level 29 si equivalgono.
Per cui....Acid, Mamba o Scale Comp??
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
beh, mi rincresce dirlo (io una front 26 non credo la userò mai più), ma se il vincolo è il budget mi toccherebbe consigliare di restare su 26". Uè! fino a ieri s'andava con queste eh?
con 999 trovi front molto più che dignitose, con 799 decenti.. per esempio canyon, ma anche altre.
se leggi altri thread capisci perchè (fondamentalmente per il discorso-ruote)

insomma per la 29 applicherei il principio del vino, se devo bere un aggeggio che è sotto ad una certa cifra (e livello qualitativo).. ..allora nulla, bevo una buona acqua.

ooh, poi decidi tu. però magari prima prova una 29" da 1000 euri, e magari una 26.
 

petgold969

Biker superioris
Anche io sono un bitumaro ma per la mia picola esperienza posso dirti che mentre una bici da strada entri level è dignitosa sulle MTB il discorso è diverso. L'impiego è più gravoso e se inizii a fare percorsi più impegnativi cominci ad imbatterti con mille problemi. La mia esperienza è questa. Alla fine mi sono preso una 26 usata ma con gruppo XT e forca Sid e mi diverto un casino. Ora ho ordinato un telaio da 29 by China con forca rigida e con quello che recupero dalla 26 mi faccio la bici "nuova".
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Secondo me, prendi tranquillamente quella che preferisci, non vedo perchè spaventarsi e parlare di impedalabilità di una bici solo perchè pesa 13-13,5 kg. Non dovendo farci gare non è un problema. Con la tua altezza non ci sono dubbi nel vantaggio di una 29 sulla 26, neanche a parlarne per l'uso che dovresti farne tu. Vai tranquillo e divertiti. Quando hai soldi cambi manubrio, pipa, reggisella e sella per non parlare delle ruote e ti ritrovi con 1-2 kg in meno.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quoto e aggiungo che con la gamba da 5000 km e i rapporti ultramoltiplicati della MTB non ti accorgi nemmeno del peso della bici. Ho accompagnato diversi stradisti a provare una nostra test bike da 13 kg e l'impressione è sempre stata quella.
Viceversa i vantaggi della 29 pollici per uno di 1.96 sono innegabili.
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
Non capisco perché uno debba per forza spendere un capitale: ho una Acid 26 come muletto e devo dire che quando la utilizzo non rimpiango molto la front in carbonio, non dico che non si senta differenza ma ci si possono togliere comunque delle belle soddisfazioni anche in lunghi giri in montagna, e la 29 dovrebbe essere ancora meglio.
Concordo con quanto affermato prima che se uno è allenato il peso non è un grande problema, a meno che uno non abbia ambizioni corsaiole. Io con la mia mi sono portato spesso al traino una trailer-bike e mio figlio (15+25 kg) riuscendo comunque a fare giri fino a 50 km e 1200 m+ in montagna.
Gli unici upgrade che ho fatto alla Acid sono stati una forcella ad aria (RS Recon) con cui la bici è migliorata decisamente sia come peso che nell'assorbimento e il disco anteriore da 180 mm per frenare meglio i miei 90 kg (dei due upgrade il secondo è veramente consigliabile).
 

petgold969

Biker superioris
Concordo pienamente sull'acquisto anche se io ho riportato la mia esperienza di stradista prestato alla MTB. Il problema è che se poi come me ti prende la scimmia e sei abituato a belle bici leggere come immagino, il "cancello" da 13 kg ti sta stretto e se lo rivendi dopo una stagione praticamente ci fai la metà se ti va bene. Invece con un'usato ci perdi quasi niente. Questa é stata la mia esperienza. Comunque auguri e buone pedalate su qualsiasi strada tu scelga di andare.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Rispondo un po' a tutti:
grazie Gas29...mi hai confermato quello che pensavo......e che sto sperimentando nelle mie prime uscite con una 26 prestata (vecchia e pesante).
Mi manca la tecnica fuoristradistica ma ho una decente gamba.
Visto il mio budget la Cube è quanto di meglio si possa trovare.
Per Petgold969 e PaoloFov....sì sono abituato ad una Bdc in carbonio da 8 kg... ma la Cube è facilmente (come suggerito) upgradabile con forcella ad aria (magari usata) e un disco più grande all'anteriore. In caso di necessità....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
butta un occhio anche alle radon da 999, o meno (in effetti non sapevo si trovassero ormai "e-level"di questo prezzo.. ..avevo sottostimato la tua gamba, e avevo dato un bel peso al discorso morosa con la bici da 10kg, che in effetti se ha anche molta gamba, se faceste giri molto lunghi, sarebbe da valutare un non eccessivo divario di peso)

@paolo: non fraintendetemi io sono il primo contrario, x principio, a spendere capitali inutili (e anche non per principio: il 97%in su e in giù lo fa il ciclista.. ..la butto lì come provocazione ).. ..però quando son passato a front 29 volevo un peso non esagerato, ruote non macigni, e perno passante.. ..sennò nulla. e un po s'andava su, su nuovo.
però è vero che quindi era un discorso un pò personale.
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito

...... ma la Cube è facilmente ... upgradabile con forcella ad aria (magari usata) ... In caso di necessità....
ecco, vista la corporatura, credo che più di eventuale necessità, si parli invece di certezza di necessità, di passare all'aria.
Se non puoi scegliere le molle, di solito vendono delle forche con molle "standard" per pesi "standard".
Secondo me una forca mal settata o che lavora male è di gran lunga peggio di una forca rigida.
Quindi informati se anche le "forcacce" e-level danno possibilità di montare più molle (i regolatori di precarico credo mediamente possano fare solo un poco).

ciao e buone pedalate.. ..sempre più su sterrato, spero!
 

petgold969

Biker superioris

Confermo proprio qui volevo arrivare. Anch'io sono convinto che spendere tanto per una bici per molti ciclisti me compreso sono soldi buttati ma c'e un limite sotto al quale è meglio non andare. Ci sono componenti come telaio, cambio che anche se più pesanti assolvono lo stesso alla loro funzione mentre altri no.
Io sulla vecchia bici ad esempi ho dovuto sostituire i freni che non erano granché e non frenavano una cippa, la forca originale era come una rigida da oltre due chili e l'ho sostituita. Premetto che sono un bel ciclista da 85 kg e magari x uno di settanta andavano anche bene. Alla fine se prendevo direttamente la bici appena superiore avrei risparmiato. Poi convengo con voi che spendere 3000 euro sono uno sfizio per chi ne ha da spendere. Secondo il mio parere sulle 29 il limite per una discreta bici é 1200/1300 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo