Presentazione e impressioni Kross

Leonardo Carignani

Biker novus
17/4/24
3
0
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Kross Level 1.0
Buongiorno a tutti, mi presento! Sono nuovo nel forum e nel mondo delle mtb. Vengo da una Topbike usata per dieci anni (con la soddisfazione e la gioia di un ragazzino), fino al suo furto. Dopo un paio d'anni senza bici, ho deciso di comprarne un'altra. Non avendo alcuna esigenza sportiva, ma necessitando solo di qualcosa di pratico per gli spostamenti, ero orientato verso una delle entry level della gamma Rockrider, la st100, ma non più disponibile praticamente in alcuno store della mia taglia. A quel punto, immediatamente successiva in "linea gerarchica", la st120, a 350 euro. Ma, quando credevo che la decisione fosse presa, ho trovato un'offerta da un venditore vicino casa: una Kross Level 1.0 col 50% di sconto. A quel punto ho optato per quest'ultima, portandomela a casa per meno di quanto chiesto per la st120.
Nel mio piccolo, ne sono entusiasta, e mi sta incentivando molto a fare qualche giro più lungo di quanto preventivassi prima di comprarla. Qualcuno ha una Kross, o vuole darmi un suo parere a riguardo?

Se poi ci sono altri ciclista neofiti di Napoli che vogliano fare qualche passeggiata, io ci sono!
 

Allegati

  • PSX_20240409_193828.jpg
    PSX_20240409_193828.jpg
    6,1 MB · Visite: 29

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se la bici e' questa https://kross-europe.eu/level-1-0-red-black-gloss hai fatto bene, rispetto alla st120. Le caratteristiche sono piu' simili a quelle di una ben piu' costosa rockrider explore 500, monocorona a parte. Che poi su bici di questa fascia di prezzo probabimente la doppia e' una soluzione migliore almeno come range.

Divertiti e stai attento a dove la parcheggi.. che non si sa mai ;)
 

Leonardo Carignani

Biker novus
17/4/24
3
0
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Kross Level 1.0
se la bici e' questa https://kross-europe.eu/level-1-0-red-black-gloss hai fatto bene, rispetto alla st120. Le caratteristiche sono piu' simili a quelle di una ben piu' costosa rockrider explore 500, monocorona a parte. Che poi su bici di questa fascia di prezzo probabimente la doppia e' una soluzione migliore almeno come range.

Divertiti e stai attento a dove la parcheggi.. che non si sa mai

Ho imparato la lezione, ora la bici è al sicuro (la scorsa mi è stata rubata, comunque, dall'androne del palazzo, benché fosse legata... bah. E dire che non vivo in una brutta zona, anzi...)

Sì, la bici è quella che mi hai linkato, nello specifico la mia è una XXL nera.

Mi togli una curiosità? Come mai la monocorona viene vista, in molti casi, come un pregio? A me quasi dispiace l'assenza della terza, figurati!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.094
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi togli una curiosità? Come mai la monocorona viene vista, in molti casi, come un pregio? A me quasi dispiace l'assenza della terza, figurati!
Beh prima di tutto devi fare distinzione tra i monocorona economici e quelli di fascia media e alta.

Nelle bici economiche mettono monocorona 9v e 10v e spesso il range di rapporti che hai e' pessimo. Un esempio eclatante e' la st120, che ha un 9v 11-36, che andrebbe benissimo come range con una doppia davanti, ma con un monocorona 32 denti davanti e' davvero limitante, a meno che non usi la bici solo in pianura (cosa che probabilmente pensava chi l'ha progettata cosi.

Salendo di qualita' ci sono 11v e 12v che ti danno un range da 11-51 o 11-50 o persino 10-52 (trasmissioni sram dal gx in su), e come ben puoi immaginare il range e' notevolmente piu' ampio.

Pero' alla fine cio' che vince e' il marketing e la comodita' di uso, e non ultimo il risparmio per chi produce la bici, quindi ti mettono sti monocorona miseri 9v/10v sulle bici economiche, tanto si aspettano che chi compra non ci fa un granche' o si accontenta.

E c'e' pure chi mette video su youtube facendo vedere che sono sopravvissuti ad una salita del 20% con una st120 e il suo 32-36... su asfalto e con adeguato allenamento, buon per loro, no?
 

Leonardo Carignani

Biker novus
17/4/24
3
0
0
24
Napoli
Visita sito
Bike
Kross Level 1.0
Un esempio eclatante e' la st120, che ha un 9v 11-36, che andrebbe benissimo come range con una doppia davanti, ma con un monocorona 32 denti davanti e' davvero limitante, a meno che non usi la bici solo in pianura
Infatti la scelta del monocorona sulla st120 non la capisco... soprattutto considerando che la più economica st100 offre due o tre corone addirittura! Ma anche modelli ben più costosi adottano la stessa filosofia, è di questo che mi stupisco! A fronte di una cassetta da anche 11 rapporti corona singola, preferirei comunque una, che so, 8x2.
Per fortuna con la scelta della Kross non ho di questi problemi. Salirci in sella dopo la "gloriosa" Topbike (della quale, però, non mi posso lamentare. Dieci anni in mano di un ragazzino, finita in mare, nella sabbia, cadute di tutti i tipi, zero manutenzione e zero problemi) è stato non ironicamente entusiasmante. Da neofita, l'ho trovata agile, leggera e come tagliata su misura.

Riguardo la Topbike, devo renderle merito: non è stata mai manutenuta (ad eccezione della sostituzione di non so quante camere d'aria e pneumatici, e dei freni), e ha sempre retto benissimo ogni maltrattamento, e posso assicurare che ce ne sono stati infiniti. Portata a Napoli dalla casa al mare, ho fatto il primo check up completo in dieci anni, e letteralmente 48 ore dopo me l'anno portata via! Forse meglio così, perché altrimenti avrei usato ancora la bici di quando avevo 11 anni. E ora sono 1.93, sembravo l'orso del circo!
 

Classifica mensile dislivello positivo