presentazione consigli upgrade

mt_80z

Biker novus
23/5/08
4
0
0
messina
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo davide sono di messina e sono praticamente cresciuto in bici..mi piace molto la natura e le colline in torno casa mia sono state il mio "cortile" su cui girare..
Fino a qualche anno fà però mi limitavo alle zone asfaltate o semi asfaltate ma ora non mi bastano più.
Le mie bici sono state un'atala 5 marce cha mi ha dato belle soddisfazioni,una torpedo ammortizata post,un vero fallimento,ed ora ho una nuzzi duke comprata 2 anni fà e mi sto trovando benissimo.

queste sono le caratteristiche tecniche e foto(monta i vbrake)


duke-26.jpg

Telaio
ALUMINIUM 7005 TIG ACTIVE ABSORBER SYSTEM- Hydroforming tubing​
Forcella
STEEL TRAVEL 60mm SUSPENSION performance fork​
Cambio
SHIMANO TX-50 6/7 Speed DIRECT​
Comandi
SHIMANO STEF-29 3x7V​
Deragliatore
SHIMANO TY10 31.8mm TOP PULL​
Ruota Libera
SHIMANO TZ 07 14-28T​
Guarnitura
MOOG Triple 42/34/24x 170mm​
Kit Freni
MOOG ALLOY VBRAKE​
Attacco Manubrio
STEEL/MELT FORGED CAP SSBED 1” 1/8​
Piega Manubrio
MOOG STEEL BLACK​
Serie Sterzo
1” 1/8 BLACK​
Ruote
MOOG PLAYROAD 26” Disk​
Coperture
26x1.95”​
Cannotto
Sella
SMP VACUUM System DUKE MX​
Pedali
WELLGO​


Pensavo fosse abbastanza buona per quello che avevo in mente di fare cioè totale sterrato e fiumare varie,ma da quello che ho letto non ci sono buoni pareri per questa bici, quindi vorrei sapere intanto cos'ha di "scadente" e cosa dovrei cambiare per migliorarla senza spendere un patrimonio..
aspetto tutti i consigli possibili ed immaginabili..ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
direi che le sospensioni e la trasmissione, e anche i freni, (ma anche tutto il resto) sono (molto) un po' gamma base... Ma se ti trovi bene perchè spendere più soldi? Io non ho mai provato nessuno di quei componenti, ma ciò che è un po' considerato il minimo è shimano Deore per quanto riguarda la trasmissione, forcella, RS tora o Marzocchi mx, freni ad esempio avid Juicy 3 o ancora shimano deore (a disco), per avere una bici considerata discreta. Ma se vuoi cambiare tutta questa roba ti conviene comprare una bici nuova. Ripeto, se hai qualche componente di cui non sei soddisfatto cambialo pure, ma attenzione a non spendere più del valore totale della bici (e nemmeno la metà).

Attenzione che la tabella che hai messo è sfasata, devi andare a capo dopo la foto.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Secondo me sarebbe meglio non spenderci soldi... cambiare anche solo un componente vorrebbe dire spenderci sopra altri soldi per adattare il nuovo componente alla tua bike...
Se ti basta goditela altrimenti pensa al nuovo... una buona front la cominci a prendere con 400 euro, ma anche per 300 trovi ottime occasioni.
 

mt_80z

Biker novus
23/5/08
4
0
0
messina
Visita sito
scusate per la tabella sfasata,non me ne sono accorto..
La mia idea era rinforzarla un pò per poterla usare qualche altroannetto per poi passare ad un'altro livelo di bike.
In realta l'unica idea che mi convinceva di più era passare ai freni a disco,però sono totalmente bianco sul'argomento..e,come capisco se la forcella è adatta o meno? in teoria c'è il modello con i dischi,però non so se la forcella è uguale..cosa dovrei guardare?
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
scusate per la tabella sfasata,non me ne sono accorto..
La mia idea era rinforzarla un pò per poterla usare qualche altroannetto per poi passare ad un'altro livelo di bike.
In realta l'unica idea che mi convinceva di più era passare ai freni a disco,però sono totalmente bianco sul'argomento..e,come capisco se la forcella è adatta o meno? in teoria c'è il modello con i dischi,però non so se la forcella è uguale..cosa dovrei guardare?

Guarda passare ai dischi dai V-brake è la cosa più difficile in assoluto...
Spendi un botto, devi per prima cosa vedee se la forcella ha (sul dietro dello stelo sinistro) la predisposizione.
Poi al 99,9% cambiare i mozzi (50-60 euro) oppure tutte le ruote (100 euro minimo) e poi i comandi del cambio staccati della leve del freno (ammesso che non lo siano già)... più ovviamente il prezzo dei freni a disco.

Io a questo punto metterei dei bei V-Brake sotto che ti costano 20-25 euro e passa la paura, oppure comincia col cambiare i gommini e metterne uno più performante
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
scusate per la tabella sfasata,non me ne sono accorto..
La mia idea era rinforzarla un pò per poterla usare qualche altroannetto per poi passare ad un'altro livelo di bike.
In realta l'unica idea che mi convinceva di più era passare ai freni a disco,però sono totalmente bianco sul'argomento..e,come capisco se la forcella è adatta o meno? in teoria c'è il modello con i dischi,però non so se la forcella è uguale..cosa dovrei guardare?

Guarda passare ai dischi dai V-brake è la cosa più difficile in assoluto...
Spendi un botto, devi per prima cosa vedee se la forcella ha (sul dietro dello stelo sinistro) la predisposizione.
Poi al 99,9% cambiare i mozzi (50-60 euro) oppure tutte le ruote (100 euro minimo) e poi i comandi del cambio staccati della leve del freno (ammesso che non lo siano già)... più ovviamente il prezzo dei freni a disco.

Io a questo punto metterei dei bei V-Brake sotto che ti costano 20-25 euro e passa la paura, oppure comincia col cambiare i gommini e metterne uno più performante

P.S. forse per comandi-leve e ruote puoi trovare qualche occasione nel nostro mercatino... ma cmq la spesa secondo me non vale la candela
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
usala, divertiti e se devi cambiare qualkosa xkè si rompe metti lo stesso pezzo, così non spenderai mai troppo rispetto a quello ke vale la bike...

appena ti sarà possibile, visto ke la passione e la voglia è tanta, compra una bike di buon livello, magari puntando su un budget superiore alle 650euro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo