• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Present. e consigli

booz

Biker velocissimus
io la 24 rigida la ho usata anche in pistino in terra ( s.marinella R.I.P ) da 4x con un v brake dietro, giù ci vieni...
ma ci vuole tanto pelo per andare forte e se sbagli di uno zic sei per terra...se non è quasi un bilardo è ingestibile..
se risolvi il dubbio trial/park ( dove si fa tutto meno che trial ) secondo me con una dirtina front suspended sei a posto ...ma non è facile come sembra
 

V a l e r i o

Biker novus
25/7/12
24
0
0
Grottaglie
Visita sito

Caro Fulvio, c'hai pienamente azzeccato. Purtroppo probabilmente non diventerò professionista in niente ma non ho nessuna voglia di passeggiare in bici. quindi, come tu dici, una buona dirt per fare un po di tutto mi piacerebbe. praticamente con la mia mi ci trovo benissimo soltanto che la sento un po pesantuccia, la forcella e regolabile, ma non so neanche se funzioni il regolatore. la differenza e minima e comunque non è bloccabile, quindi pur stringendo al massimo rimane ammortizzata. i freni poi, il v brake posteriore è accettabile ma il disco con pinza meccanica è davvero poco reattivo. non inchioda. preferisco il v brake anteriore della pininfarina :/ - sicuramente è adatta a quello che voglio (altrimenti non l avrei mai presa) ma sinceramente preferisco prenderne una migliore, più leggera anche se di poco, più resistente e con dei freni decisamente migliori. sinceri, mettendo da parte la mia bravura, una dirt da 5/600€ è paragonabile ad una btwin da 300€??? io non sono convinto che una dirt da 600€ mi trasformi in brumotti ma sicuramente una bici migliore, fa la sua parte... poi sfido chiunque abbia una bici economica a dire che con una bici migliore non ci sia più divertimento e tutto...
 

V a l e r i o

Biker novus
25/7/12
24
0
0
Grottaglie
Visita sito
Dimenticavo. L' Holy 1 che mi è stata consigliata è davvero interessante, però ripeto che vorrei avere la possibilità di montarci una forcella ammortizzata quando serve. come posso capire se è possibile questa soluzione? nel caso in cui si possa fare, quali misure devo sapere per scegliere una forcella adatta a quel modello? Grazie a tutti per le info ragà ;)
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
in genere mi pare che sulla maggioranza dei telai dirt si possa montare la rigida o la ammortizzata a piacimento, restando sulla misura consigliata dal produttore (di solito 80-100mm di escursione), l'unica cosa che devi guardare è il diametro del cannotto (di solito 1.125" ovvero 1 1/8"). Il problema è che la sostituzione della forcella non è proprio roba da 3 secondi, quindi la cosa migliore sarebbe sceglierne una...

Intanto magari guarda per qualche giorno il mercatino, a volte salta fuori roba molto interessante :)
c'era una Specialized P CrMo carina a 450€, io volevo solo il telaio ma il proprietario non mi ha piu risposto...magari dacci un occhio
 

V a l e r i o

Biker novus
25/7/12
24
0
0
Grottaglie
Visita sito
Pooh grazie infinite... Le tue risposte e le tue info mi sono state di grande aiuto... Grazie anche agli altri per essersi interessati al mio caso :D
Mate44: caspita son davvero belle!!! Ma sono anche costose e sinceramente, pur avendo la possibilità, penso siano sprecate per la mia esperienza... penso che siano bici già per esperti che sanno bene cosa stanno comprando e come sfruttarle al meglio senza rovinarle... Sinceramente con la mia da 300€ già mi peserebbe rompere una forcella e qualcos'altro, ma comunque sostituirla non sarebbe cosi drammatico, mentre su una bici da 1000€ è diverso. poi comunque come diceva un mio maestro/amico: meglio a loro che a noi!
 

V a l e r i o

Biker novus
25/7/12
24
0
0
Grottaglie
Visita sito
Ciao ragazzi, spero di ricevere un aiuto tempestivo. Ho deciso, dopo tanti dubbi ed indecisioni di tenere la subsin ma ho deciso anche di completarla con cambio e disco dietro. ci sono gia le predisposizioni sia per montare la pinza posteriore, che per aggiungere il cambio ed ingranaggi. La prima cosa, di cui necessito con un po di fretta, è il cambio... volevo chiedervi, come trovo degli ingranaggi adatti per il mozzo posteriore? che misure devo cercare? vorrei comprare su internet ma non so come fare a scegliere... ringrazio in anticipo.
 

Roas30

Biker novus
15/7/12
33
0
0
Veneto
Visita sito
se è nata singlespeed, mi sa che non puioi montare il cmabio, il mozzo di solito è diverso...posta una foto del mozzo posteirore.

perchè il cambio? :)


Sul sito dechatlon c'è scritto che è possibile montare un cambio fino ad 8 velocità senza alcun problema.
Se uno volesse sostituire la corona invece?
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
276
0
0
ssg
Visita sito
la guarnitura originale è un 3pezzi, da 26kg circa

per gli 'ingranaggi' del mozzo posteriore: vai al decaz dove hai preso la bici, senti quanto ti chiedono per smontare pignone e distanziali originali e mettere su un pacco pignoni da 8/9 velocità, se ti chiedono più di 30€ vai da un normale ciclista e riprovi.. operazione è abbastanza semplice, però se non hai gli utensili (che costano più della cassetta pignoni) è meglio andare dal meccanico..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo