Presa HAIBIKE RX 29'

xbillo

Biker novus
2/7/14
3
0
0
Visita sito
salve a tutti e complimenti x il forum

da sabato anch'io sono possessore di una splendida haibike xduro rx 29

che dire fantastica calcolando che vivo in montagna e non sono allenato per mtb ma adesso posso anch'io girare in mtb

avrei 2 domande da porvi diciamo che ho letto altri messaggi xrò ancora ho dobbi

1) ma la batteria devo cercare di scaricarla il più possibile oppure è meglio caricarla anche quando scende solo di una tacca ??

2)il dispositivo speeup posso installarlo tranquillamente oppure mi può creare problemi al motore ??

3) eventualmente montassi lo speedup la batteria ne risentirebbe tanto ??

nel ringraziarvi

vi saluto tutti :}}}:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La batteria non deve essere scaricata completamente; io la ricarico ogni volta che esco e prima di uscire. Lo speed up evita il limite dei 25 all'ora ma rende la bici illegale. Si consuma più batteria quando superi il limite di velocità appunto perché la usi.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
1) ma la batteria devo cercare di scaricarla il più possibile oppure è meglio caricarla anche quando scende solo di una tacca ??

2)il dispositivo speeup posso installarlo tranquillamente oppure mi può creare problemi al motore ??

3) eventualmente montassi lo speedup la batteria ne risentirebbe tanto ??

nel ringraziarvi

vi saluto tutti :}}}:

Per quanto riguarda lo speedup mi dicono che il computer lo rileva e restano in memoria dati non coerenti con possibile invalidamento della garanzia. Qualcuno ne sa di più?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nello specifico di tutte le batterie ,non solo in quelle delle Haibike,da nuova va' inizializzato il "ciclo vita della batteria ",..............essa va' scaricata e ricaricata completamente evitando assolutamente le ricariche parziali in quanto provocherebbero il dannoso effetto memoria ................
La sua performance di resa ottimale la rivelera' solo dopo diversi cicli e non da subito ,sia per durata della batteria che per tempo della ricarica stessa.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Chi fabbrica lo speed up è padovano.. chiedilo a lui... comunque mi sembra che avesse chiarito che non restano tracce.

Posso anche chiederlo, ma se avesse una conoscenza così approfondita del software di controllo, penso che avrebbe trovato un crack software, invece di ingannare il computer con un segnale filtrato...

il futuro sarà proprio craccare il software di diagnosi e gestione in modo da inserire parametri personalizzati di assistenza.:i-want-t:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il bafang bbs01 /02 è stato già crackato e anche già copiato da due altre case cinesi. Il Bosch è CHIUSO e lo butti via assieme a tutta la bici. Con riguardo alla batteria copio e incollo da uno che sa:

Da una batteria al litio ci si aspettano alcune centinaia di cicli prima che le sue prestazioni si riducano all'80%
Per "ciclo" si intende una scarica completa
Perciò ipotizziamo 300 cicli disponibili (ma probabilmente di più)
Con una carica si fanno 50 km (con un minimo di contributo muscolare)
Perciò la batteria dovrebbe consentirti 15000 km
Da dopo questo chilometraggio la batteria non è "da buttare" ma semplicemente accumula (ed eroga) diciamo l'80% della sua capacità iniziale

Cioè non ci fai più 50 km ma 40

Però le cose non sono così semplici:
le batterie al litio invecchiano anche se non vengono usate (qualche percento all'anno);
e invecchiano prematuramente se vengono scaricate con frequenza per più dell'80% (perciò non è consigliabile farci abitualmente più di 40 chilometri; se capita ogni tanto però non succede niente)
La prassi è di caricare ogni volta che si rientra e di tenerle in luogo asciutto e fresco, cariche a metà, se non si usano per lunghi periodi

In definitiva, con le tue percorrenze, io penso che tu possa contare su almeno cinque-sei anni di durata con buone prestazioni anche se, come accade spessissimo, la tua stima di chilometraggio verrà superata abbontantemente perchè le bipa ... creano dipendenza

Per quel che riguarda la scelta del modello: quella che hai indicato è onesta e fa il suo dovere;
Giustamente il dubbio è sulla possibilità di sostituzione della batteria fra i fatidici 5-6-7-8 ... anni
Decathlon è una ditta seria ma cambia molto spesso i modelli e, personalmente, qualche dubbio sui ricambi ce l'ho anch'io

Se ti orienti verso modelli di ditte che costruiscono direttamente (vedi i pix-test che sono tutti riferiti a tali modelli) puoi trovare delle entry-level che vanno benissimo per le tue esigenze e che ti garantiscono i ricambi per lunghissimi periodi

Una batteria da 36V 10Ah -che funzioni a lungo- costa mediamente 350-450 euro

Comunque tieni presente che è sempre possibile "ricellare" le batterie cioè cambiarne gli elementi interni e, col diffondersi delle bipa, ci sono sempre più ditte che lo fanno
(e costa meno che comprare un ricambio originale)
 

xbillo

Biker novus
2/7/14
3
0
0
Visita sito
Perfetto se avevo dubbi adesso ne ho di piu uno mi dice che va fatto il ciclo di scarica e carica un'altro il contrario
direi perfetto i dubbi rimangono😟😟😟
 

xbillo

Biker novus
2/7/14
3
0
0
Visita sito
dalla rete si scopre che ...

Allungale la vita - Alla luce dei pro e contro delle batterie agli ioni di litio, e ben consci che il loro destino è segnato nel momento in cui lasciano la fabbrica, possiamo comunque fare qualcosa per mantenerle efficienti il più a lungo possibile. Se è consigliabile effettuare la prima ricarica completamente per ottenere il massimo della capacità, in seguito meglio evitare di “stressarla”: non soffre dell’effetto memoria come quelle al Nichel quindi ricaricala di frequente e parzialmente. Esegui comunque un ciclo di scarica completo, ogni 30 cicli di carica/scarica. Una batteria al litio resta in salute se viene utilizzata spesso: tienila quindi in allenamento. Se prevedi di non usarla per un po’, scollegala dal dispositivo e conservala in un luogo fresco: ricorda che si ossida meno quando è caricata circa al 40%... non lasciarla mai completamente scarica a prendere polvere.

e ancora non lasciarla al caldo

Mamma che caldo - Il principale nemico di una batterie agli ioni di litio, infine, è il calore. Non solo la fa invecchiare più velocemente, ma rischi che ti esploda in faccia (è raro ma è successo). Non lasciarla quindi, insieme al notebook o al cellulare, sotto il sole diretto o in auto a cuocere, e quando hai finito di ricaricarla, stacca subito il caricabatterie. Se usi il portatile collegato alla corrente, potresti toglierla e rimetterla al suo posto quando hai finito. Ogni tanto, poi, ricordati di pulire i contatti con un batuffolo di cotone e alcool per massimizzare l'efficienza del trasferimento di energia.

diciamo che ho capito
Mai scaricarle fino in fondo: è controproducente portare la batteria al 0%, oltre che tendenzialmente pericoloso: infatti le batterie hanno un sistema di sicurezza che blocca la scarica al 5%, segnalandola come 0% per evitare che si danneggino irrimediabilmente. Con le batterie attuali con sensore e "riserva energetica" il rischio è decisamente basso (direi nullo), ma ricaricare da 0% impiegherà più tempo e diminuirà l'efficacia della carica, aumentando il rischio di un danneggiamento delle celle.
Le batterie agli ioni sono sensibilissime alla temperatura: in generale più sono basse e più "reggono" bene, quindi se abitate in montagna o in zone fredde la durata media delle batterie è decisamente superiore a quelli che abitano in zone più calde del pianeta.Gli eccessi sono sempre pericolosi, quindi temperature sotto gli 0° C e sopra i 40° C aumentano a dismisura il pericolo di esplosione delle batterie o malfunzionamenti irreversibili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo