preparazione prime uscite

nunpan

Biker popularis
13/4/12
54
0
0
messina
Visita sito
Salve...io come tanti altri siamo alle prime armi con la mtb e sinceramente mi e sorto subito un dubbio...cosa devo fare nelle prime uscite?

Adesso chiederei lumi a qualche esperto che ci dica un po tutto: percorsi. Velocita da tenere. Rapporti da usare. Quanti km fare.ogni quanto uscire.che tipo di pedalata usare. Cosa mangiare prime di uscire. Sterrato o strada e tutto quello che ritenete oppurtuno... Mi scuso per tutte le domande che vi ho posto ma credo che questo topic sara utilissimo per tutti i neofiti che prendono per la prima volta in mano un mtb...

Grazie
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sicuramente mangiare leggero, e non con lo stomaco pronto a scoppiare...
per iniziare, meglio tratti pianeggianti è poco sconnessi in modo da abituare il corpo alla sella, bici e a pedalare, come velocità e distanza dipende da te, cosa riesci a fare, di certo è bene sempre non esagerare sopratutto all'inizio
 

enneuno

Biker serius
3/9/11
141
0
0
Abruzzo
Visita sito
Se esci al mattino una buona colazione e via,ma senza esagerare,come ti hanno gia detto.Innanzitutto lascia perdere lo sterrato e comincia piano piano con l'asfalto,prendendo confidenza con il mezzo.Io comincerei con tratti pianeggianti e con qualche falso piano al limite.Vai fino a che senti di esserne in grado,non esagerare senno rischi di appendere la bici in garage e non prenderla più..la forma verrà da sola vedrai..:i-want-t:
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
prima di tutto consigli tecnici.
ricorda sempre la pompa portatile, la camera d'aria e i cava copertoni.
a volte quand'ero alle prima armi li dimenticavo e poi sono dolori.

se stai più di un'ora fuori portati un panino alla marmellata piccolo, e mangiane almeno 1 ogni ora altrimenti se vai in crisi di fame ti fai passare la voglia.

io inizierei con una 20ina di KM su asfalto le prime volte, poi una 40ina etc finchè non riesci a fare 50km in piano su strada in scioltezza a una buona media.

poi mettici anche qualche salitella di 2-3km sempre su asfalto e il primi tratti di sterrato tipo 10 km di sterrato 40 di asfalto e una salitella di 3km.

poi da li gestisciti un po' come vuoi.

ti consiglio però minimo 3 uscite a settimana, la forma si ottiene solo con costanza (meglio 4).
 

KnightJDM

Biker extra
Guarda per l'alimentazione PRE-uscita ti dico:

Fette biscottate(o pane) col miele
Frutta
Sali minerali sia prima che durante
Al seguito porta: acqua e sali , gelatine di frutta (le trovi da Decathlon) barrette di cereali o pane ...niente di grasso o a base di olii vegetali /prosciutto/carne ecc..

Io direi che se sei alle prime armi dovresti iniziare con un pò di strada piano piano un pò per volta poi se puoi uscire solo la domenica è ottima cosa fare spinning in palestra 2/3 volte alla settimana.......con un buon istruttore fai fiato ....tanto.......le gambe le fai in strada
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo