preparazione invernale

vanos

Biker novus
12/4/11
27
2
0
mi
Visita sito
ciao ragazzi
ho appena terminato la mia prima stagione di gare amatoriali ottenendo dei buoni risultati per le mie possibilità di dedicare tempo alla mtb.
Adesso volevo staccare un po' la spina dalla mtb, senza perdere del tutto la forma. A vantaggio di questo già gioco a calcetto.
Voi cosa fate nella stagione invernale?
Io pensavo di aggiungere alla partita a calcetto una seduta di nuoto la settimana e se il tempo permette un 2-3 orette di mtb agile il sabato. Cosa ne dite?

grazie
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ciao ragazzi
ho appena terminato la mia prima stagione di gare amatoriali ottenendo dei buoni risultati per le mie possibilità di dedicare tempo alla mtb.
Adesso volevo staccare un po' la spina dalla mtb, senza perdere del tutto la forma. A vantaggio di questo già gioco a calcetto.
Voi cosa fate nella stagione invernale?
Io pensavo di aggiungere alla partita a calcetto una seduta di nuoto la settimana e se il tempo permette un 2-3 orette di mtb agile il sabato. Cosa ne dite?

grazie

io ti consiglierei: lunedi nuoto(solitamente è un ora in quasi ogni piscina quindi va benissimo perchè non sforzi eccessivamente), mercoledi calcetto, e giovedì o venerdì potresti fare una corsetta, mezz oretta giusto per fare un pò di mobilità muscoloarticolare e l'uscita in bici ci sta di brutto!.. accompagna il tutto a un buon riscaldamento e a dello stretching.
Ti linko l'articolo di frulloni-flore, molto interessante http://www.mtb-forum.it/lo-stretching-parte-ii-globale-e-in-postura/
 

vanos

Biker novus
12/4/11
27
2
0
mi
Visita sito
io ti consiglierei: lunedi nuoto(solitamente è un ora in quasi ogni piscina quindi va benissimo perchè non sforzi eccessivamente), mercoledi calcetto, e giovedì o venerdì potresti fare una corsetta, mezz oretta giusto per fare un pò di mobilità muscoloarticolare e l'uscita in bici ci sta di brutto!.. accompagna il tutto a un buon riscaldamento e a dello stretching.
Ti linko l'articolo di frulloni-flore, molto interessante [url]http://www.mtb-forum.it/lo-stretching-parte-ii-globale-e-in-postura/[/URL]


reptilan già che ci sono, ci sono esercizi da fare a casa per fare un po' di potenziamento in questi mesi o è meglio lasciare perdere? certo l'ideale sarebbe andare in palestra, ma andarci ha un costo...Grazie
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
reptilan già che ci sono, ci sono esercizi da fare a casa per fare un po' di potenziamento in questi mesi o è meglio lasciare perdere? certo l'ideale sarebbe andare in palestra, ma andarci ha un costo...Grazie

eccomi!, se non sei discontinuo, io ti consiglio di fare un pò di lavoro a corpo libero, se ti va ti posso linkare un articolo sempre mio postato con frulloni
http://www.mtb-forum.it/integrazione-nello-sportivo-la-creatina/

la parte che ti consiglio è la seconda, dato che la prima parla della creatina...
cmq si un bell'allenamento a corpo libero te lo consiglio, poi se riesci con manubri o nella barra per fare le trazioni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La stagione invernale è una opportunità di allenamento, non una minaccia.
Ok un periodo di transizione/lungo scarico di due o tre settimane, ma poi occorre riprendere con adeguata resistenza aerobica generale, da declinare poi in potenza aerobica e VO2Max prima di iniziare i lavori specifici di SFR e tolleranza al lattato.
 

IlVespa

Biker novus
17/7/13
32
0
0
Parma
Visita sito
ciao, io sono ormai anni che vado in palestra, quindi sono piuttosto allenato muscolarmente (più che con la mtb!). quando non vado in palestra perche magari sono via o anche solo per staccare una settimana, seguo questa routine nella mia taverna (serve solo una sbarra per le trazioni, per il resto tutto a terra o con un muro a cui appoggiarsi, oppure usando un paio di sedie):

salto con la corda 5 minuti
Trazioni larghe 5x
flessioni verticali al muro 4x
Flessioni 5x
Trazioni reverse 4x
Flessioni strette 4x
Deep 5x
Trazioni strette 4x
Addome (crunches e sollevamento gambe 6/8 serie)
salto con la corda 10/15 minuti.
(ogni serie la porto più o meno ad esaurimento)

considera che come ho detto sono piuttosto allenato, se uno non è abituato forse è un volume di lavoro un po elevato, al massimo basta calare le serie o eliminare un paio di esercizi! in ogni caso come base, se proprio non sai come iniziare, puoi provare a lavorare su questa routine pluri testata da me =) buon lavoro!

ps: ovviamente se sono via mi cerco un parchetto dove fare il tutto! l'unica cosa da portarsi dietro è la corda da saltare
pps: dimenticavo di dire che eseguo questo allenamento due volte a settimana, aggiungendo un paio di uscite da 10km di corsa. d'inverno purtroppo la mtb diventa un miraggio, riesco ad usarla solo occasionalmente qualche week end se non sono impegnato
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Costi : tranne casi particolari ... ho visto gente risparmiare sulla palestra per poi spendere 50/60 euro al mese in birra ed aperitivi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo