preparazione agonistica gf MTB

ropeton

Biker novus
1/10/12
21
0
0
verona
Visita sito
Ho 52 anni e vorrei provare a fare 6 gare di gran fondo di 40 km 1200 mt. disl.nel 2013. Mi sono allenato in palestra in dic. e genn. per forza ed ora stò facendo mart e giov sfr ed uscita ritmo gara la domenica. Cosa mi consigliate di fare ora fino alla data della prima gara il 21.4.13 continuo con le sfr o meglio passare alle F%O o velocità o altro? Posso dedicare 3 uscite settimanali da 3 ore. Sicuramente il prossimo anno seguirò un preparatore se vedo che mi interessa l'agonistica. Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me hai saltato una delle parti più importanti. Il fondo.. Fatto a circa 80% della fc di soglia anaerobica, fatto con pedalata agile.. Se continui così tanto a fare sfr rischi di arrivare alle gare con la gamba imballata.. Lo so che è una rottura fare 50 o 55 km di pianura ogni uscita, ma serve veramente molto.. Molto più che fare 2 volte a settimana sfr. Oltretutto in inverno nn è il massimo spingere in salita, calcolando in freddo che fa e la muscolatura che nn si trova a proprio agio con le temperature che ci sono in questi giorni.. Anch'io mi sono sempre concentrato sulle salite, ma quest'anno ho ascoltato il titolare del negozio da cui mi servo(ex professionista su bdc) e senza farmi fare grosse tabelle ho notato grandi benefici..
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Secondo me hai saltato una delle parti più importanti. Il fondo.. Fatto a circa 80% della fc di soglia anaerobica, fatto con pedalata agile.. Se continui così tanto a fare sfr rischi di arrivare alle gare con la gamba imballata.. Lo so che è una rottura fare 50 o 55 km di pianura ogni uscita, ma serve veramente molto.. Molto più che fare 2 volte a settimana sfr. Oltretutto in inverno nn è il massimo spingere in salita, calcolando in freddo che fa e la muscolatura che nn si trova a proprio agio con le temperature che ci sono in questi giorni.. Anch'io mi sono sempre concentrato sulle salite, ma quest'anno ho ascoltato il titolare del negozio da cui mi servo(ex professionista su bdc) e senza farmi fare grosse tabelle ho notato grandi benefici..

Inoltre se continua a fare solo SFR e ritmo gara nel WE prima o poi l'overtraining è quasi assicurato..
 

lore94

Biker novus
26/12/12
44
0
0
Visita sito
infatti la parte più importante della preparazione delle gf è proprio il fondo che non deve mancare mai, te lo posso dire anche perché prima correvo su bdc e avoglia quanta strada ho fatto. Io per tutto gennaio ho fatto agilità con la bdc e serve molto per preparare la gamba, solo da febbraio ho iniziato ma solo il martedì a fare sfr anche perché non puoi solo far salite altrimenti perderesti tutta l'agilità fatta precedentemente...
ti consiglio di alternare in una settimana sia sfr sia progressioni in pianura poi la domenica ti puoi divertire come meglio credi...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Inoltre 3 ore di uscita x 3 volte a settimana penso siano troppe, magari farei 3 uscite da 1ora e mezza/2 più 3 ore il fine settimana x l'uscita domenicale.. Altrimenti nn dai al tuo corpo il tempo di recuperare. Dobbiamo sempre ricordarci che nn siamo professionisti, ed oltre alla bici abbiamo lavoro, impegni con la famiglia, vita privata ecc..
 

ropeton

Biker novus
1/10/12
21
0
0
verona
Visita sito
Grazie dei consigli infatti avevo l'impressione di lavorare troppo e male. Penso di concentrarmi a 2 uscite mart. giov di 1,5 ore facendo le F&O su asfalto in pianura e il sabato 2,5 ore ritmo gara sempre con la mtb. Il mio obbiettivo sono le gare gf che inizieranno dal 21.4.13 in poi. Penso che se continuerò anche nei prossimi anni servirà la bdc per allenarsi ed un buon preparatore che mi segua. Mi potete indicare la modalità di esecuzione delle F&O con le fasi le ripetute e i rpm e bpm e durata.
grazie 1000 e ciao
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Mi potete indicare la modalità di esecuzione delle F&O con le fasi le ripetute e i rpm e bpm e durata.
grazie 1000 e ciao

...vietato dal regolamento del forum...inutile se non si conoscono i tuoi dati, la tua storia, i tuoi obiettivi....controproducente se non inserite in un programma che alterni correttamente carichi e scarichi...come ti hanno detto gli altri sei partito sicuramente da un punto sbagliato (le sfr). Si parte TASSATIVAMENTE dal fondo altrimenti fare le sfr non serve a nulla (ne tantomeno le F&O). Con il fondo raggiungi i corretti adattamenti in sella, una certa bradicardia, uan capillarizzazione dei muscoli, un adattamento progerssivo del corpo alle ore in sella ed al gesto pedalato, Senza questa fase sfr e F&O, non hanno senso perchè il cuore ti sale subito (con poco sforzo muscolare), i muscoli rispondono poco e male (perche non sono capillarizzati), articolazioni e tendini si microinfiammano (perchè sottoposti a sforzi non progressivi), ecc. Un'ultima cosa: le sfr nella moderna preparazione sono sempre meno utilizzate a favore delle F&O (di cui esistono infinite varianti da addattare al singolo caso).
Consiglio personale: pedala il più possibile in fuoristrada, prediligendo uscite medio/lunghe a medio regime; lascia perdere sfr e f&O che non ti servono; divertiti nelle gare che farai ed a novembre comincia con un paio di mesi di fondo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie dei consigli infatti avevo l'impressione di lavorare troppo e male. Penso di concentrarmi a 2 uscite mart. giov di 1,5 ore facendo le F&O su asfalto in pianura e il sabato 2,5 ore ritmo gara sempre con la mtb. Il mio obbiettivo sono le gare gf che inizieranno dal 21.4.13 in poi. Penso che se continuerò anche nei prossimi anni servirà la bdc per allenarsi ed un buon preparatore che mi segua. Mi potete indicare la modalità di esecuzione delle F&O con le fasi le ripetute e i rpm e bpm e durata.
grazie 1000 e ciao

Diciamo che nn 6 partito bene ma nn punti neanche a migliorare! Come sai le gare sono di 42km circa con dislivelli nn impossibili ma già impegnativi. Ciò vuol dire almeno 2h di gara(e già saresti nei primi venti!!!) o X le persone più normali 2h e 30/3h. Il fondo ti serve proprio x abituarti a sopportare uno sforzo costante nel tempo. È inutile avere molta forza se poi nn hai resistenza! È come il culturista che alza 100 kg x 2 o 3 volte facendo squat, ma se lo fai correre x un'ora e mezza scoppia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo