Opinione Preparatevi ad otto mesi senza coppa del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
...

Formula 1 ai fasti del passato per investitori americani? Ma quando mai.... è sempre la stessa palla di due squadre o una che domina, i piloti sono sempre giravolanti o parcheggiatori abusivi che fanno solo quel campionato lì, il resto è politica e ricorsi. I sorpassi finti li aveva già messi la gestione precedente e le macchine restano bruttissime da vedere...solo che ora hanno anche l'effetto trota in rettilineo
...
Non solo, hanno voluto spettacolarizzare con "Drive to survive" (che di reale ha ben poco), tralasciando cose importanti. Oppure mettere circuiti che di "circuito" hanno nulla...

Gli americani non l'hanno riportata ai vecchi fasti, l'hanno demolita.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Senza volerli far correre 9 mesi su 12 ma la stagione si potrebbe allungare di un paio di mesi, 3-4 gare in più potrebbero far comodo a tutti senza far lievitare i costi.
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ho idea di che tipo di abbonamento si dovrà sottoscrivere per seguire le future gare del mondo MTB , e soprattutto dei costi , ma fare un abbonamento ad un canale TV ed avere in pratica solo 4 mesi all'anno di gare d'interesse mi pare pochino !
Spero non seguano la filosofia di SKY per gli abbonamenti , se ci sarà un "pacchetto" MTB che per 30 euro l'anno potrò vedere le gare di mio interesse potrei anche pensare di acquistarlo , se dovrò spendere 60/120 euro l'anno per vedermi tutto Discovery mi sa che le competizioni di MTB le seguirò dalle notizie di MTB-MAG !
 
Ultima modifica:

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
XCO fa 9 gare di coppa del mondo all'anno, DH pure meno.
Il Ciclocross quasi il doppio in 3 mesi mi sembra.
Senza voler arrivare 1 gara a settimana, dovrebbero trovare il modo di fare una quindicina di gare all'anno raccolte in un semestre.
La cosa dal punto di vista sportivo potrebbe anche rivelarsi più avvincente in termini di classifica a punti.
Nonché ovviamente risultare televisivamente (e quindi sponsor) più allettante.
Lo trovo un progetto condivisibile quindici gare fanno una stagione equa,ma ad esempio evolvere il ciclocross verso un XC invernale sarebbe un traguardo possibile.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.043
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Personalmente non farò nessun tipo di abbonamento (che non sarà affatto economico): a mio avviso la gestione Red Bull era già ottima così come era...
Ciclocross? Personalmente lo detesto
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Da amante della MTB mi dispiace dirlo ma ultimamente in tv ciclismo su strada batte mtb 10-0...merito dei nuovi atleti giovincelli senza paura alcuna e merito anche di Eurosport
Eurosport e anche il canale youtube GCN (fanno entrambi parte del gruppo Discovery). Ho letto da qualche parte che GCN potrebbe iniziare a trattare anche di MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Wout Van Aert, Van Der Poel, Eli Iserbyt, rappresentano presenze fisse nelle gare CX. A loro spero si aggiungano altre figure di spessore.

Inzomma.
WVA non ha fatto il mondiale per preparare le classiche.
VDP era infortunato quindi difficile dire se avrebbe sacrificato il CX per la strada.
Iserbyt dalla lista toglilo pure perchè quando corrono quei due e pidcock si piazza dal 4 posto in giù.

La programmazione del mondiale XCO è davvero allucinante: me la spiego solo con il fatto che non girino abbastanza soldi attorno al movimento.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Inzomma.
WVA non ha fatto il mondiale per preparare le classiche.
VDP era infortunato quindi difficile dire se avrebbe sacrificato il CX per la strada.
Iserbyt dalla lista toglilo pure perchè quando corrono quei due e pidcock si piazza dal 4 posto in giù.

La programmazione del mondiale XCO è davvero allucinante: me la spiego solo con il fatto che non girino abbastanza soldi attorno al movimento.
Era lo stesso nel ciclismo su strada di 20/25 anni fa dove il grosso del calendario si giocava in Europa dal Laigueglia sino alla Parigi-Tours (credo fosse l'ultima classica di prestigio), poi il calendario è diventato globale e via al Tour Down Under, UAE Tour ecc ecc...corse che come prestigio o richiamo televisivo in Europa meno di zero ma che dal punto di vista monetario per le squadre sono ossigeno puro...
Non dico due mesi nel continente australe ma una o due gare tra Australia, Cina e sud est asiatico non farebbero male...
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Era lo stesso nel ciclismo su strada di 20/25 anni fa dove il grosso del calendario si giocava in Europa dal Laigueglia sino alla Parigi-Tours (credo fosse l'ultima classica di prestigio), poi il calendario è diventato globale e via al Tour Down Under, UAE Tour ecc ecc...corse che come prestigio o richiamo televisivo in Europa meno di zero ma che dal punto di vista monetario per le squadre sono ossigeno puro...
Non dico due mesi nel continente australe ma una o due gare tra Australia, Cina e sud est asiatico non farebbero male...
le trasferte in UAE etc...sono fortemente sovvenzionate dagli sponsor e dalle organizzazioni anche per il ciclismo su strada.
Senza il sostegno economico esterno, le squadre di MTB attualmente non riescono ad affrontare un mese di trasferta in Australia. Magari qualche squadra del mondiale due soldi li trova, ma tutto il resto del circo rimane a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non si deve dimenticare che organizzare una gara per un qualsiasi località ha un costo non indifferente, solo quelle che hanno qualche ritorno economico consistente sono disposte a spenderci soldi.
Quindi non è solo un problema di volontà dell'UCI ma di reperibilità degli organizzatori, benché molto ricche vedo dura che qualcuno in Cina (per dirne una) voglia spendere soldi per una gara di MTB con pochissimo ritorno economico e visibilità.
Quanti sono i ciclisti nel sud-est asiatico interessati alla MTB?
Chi in Europa seguirebbe una gara trasmessa alle 2 di notte?
Quali sponsor sarebbero disposti ad investire in una gare del genere?
Quanti atleti/team potrebbero sostenere la trasferta? Con una griglia di partenza dimezzata quale valenza avrebbe una gare del genere?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
WVA non ha fatto il mondiale per preparare le classiche.
VDP era infortunato quindi difficile dire se avrebbe sacrificato il CX per la strada.
Tutto ciò nell'ultimo anno, perché le loro battaglie nel fango sono epiche.
Ad ogni modo io seguo il ciclocross per passione intrinseca: WVA e VDP ci sono o non ci sono per me cambia ben poco.
Anzi, segnalo un giovane italiano che si é trasferito in Belgio a 16 anni. Proviene da una famiglia di ex professionisti, e corre nella stessa formazione di Eli Iserbyt: Lorenzo Masciarelli.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Classifica mensile dislivello positivo