Prendo una bici da xc o da all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
salve a tutti sono indeciso su quale bici acquistare.
Innanzitutto preferirei una full, non faccio gare però nei percorsi che faccio cerco sempre la miglior performance, in poche parole non faccio mai giri a ritmo blando. Allo stesso tempo faccio giri anche di molti km con parecchi sentieri e single track tecnici e non. ero indeciso se prendere una bici tipo sepcy epic o scott saprk oppure orientarmi su una bici con maggiore escursione tipo specy stumpjumper fsr. ora ho una nsr mangusta con 100mm di escursione non mi trovo male ma in alcuni sentieri vedo che le forcelle vanno a fondo escursione e trovo fatica nell'affrontare alcuni tratti. pensavo che una bici con maggiore escursione risolvesse questo problema. Inoltre la mia nsr pesicchia ...15,1 kg.
accetto consigli sia su quale tipo di bici orientarmi che su quale modello grazie.
tetto spesa 3000/3300
grazie a tutti
 

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
un escursione come quella delle bici che avete elencato non è svantaggiosa in salita ? può essere limitata con il blocco o la riduzione dell'escursione della forcella anteriore ?
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
salve a tutti sono indeciso su quale bici acquistare.
Innanzitutto preferirei una full, non faccio gare però nei percorsi che faccio cerco sempre la miglior performance, in poche parole non faccio mai giri a ritmo blando. Allo stesso tempo faccio giri anche di molti km con parecchi sentieri e single track tecnici e non. ero indeciso se prendere una bici tipo sepcy epic o scott saprk oppure orientarmi su una bici con maggiore escursione tipo specy stumpjumper fsr. ora ho una nsr mangusta con 100mm di escursione non mi trovo male ma in alcuni sentieri vedo che le forcelle vanno a fondo escursione e trovo fatica nell'affrontare alcuni tratti. pensavo che una bici con maggiore escursione risolvesse questo problema. Inoltre la mia nsr pesicchia ...15,1 kg.
accetto consigli sia su quale tipo di bici orientarmi che su quale modello grazie.
tetto spesa 3000/3300
grazie a tutti

Visto che puoi spendere una cifra simile perché non prendi contatto con un test center SCOTT, p.es. Cecini Sport S.n.c. - Via Pontiglia,275 - 23030 Livigno - Tel. 0342 997219, e non provi qualche bike?
Eccoti il sito: [url]http://www.cecinisport.com/index1.htm[/URL]
 

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
quindi secondo voi in salita è quasi come avere una full da xc, bloccando le sospensioni.unica differenza solo il peso.




la scelta quindi ricade tra scott genius e specy stumpumper fsr, o avete altri consigli

grazie infinite a tutti
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Beh,sul fatto che bloccando le sospensioni diventi come una full da xc e' un po' esagerato...la posizione in sella e la costruzione stessa del telaio,per esempio,nn ti permetteno di avere la stessa spinta sui pedali di una xc.Cmq e' un bell'attrezzo!
Potresti dare un occhiata anke alla rize della cannondale o alla rocky mountain (ma nn ricordo il modello).
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Non voglio dirti quale scieglierei ma ti lascio una riflessione:

-ora hai una front da 100 e trovi difficoltà in certi pezzi....non disdegni per nulla giri con dislivelli importanti...inoltre dici di spingere sempre (quindi in salita ma anche in discesa) perciò non è che con una full da xc trovi abbastanza subito il tuo limite(in discesa) e poi ti penti?(lo dico solo perchè ora io faccio qst pensieri qua:medita:)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ora ho una nsr mangusta con 100mm di escursione non mi trovo male ma in alcuni sentieri vedo che le forcelle vanno a fondo escursione e trovo fatica nell'affrontare alcuni tratt


questo probabilmente è solo un problema di settaggio sospensioni.

Hai voglia ad arrivare al limite con una full ben fatta con 100mm di escursione, cmq anche io valutere per una bike di maggiori escursioni e non mi fisserei troppo sul peso maggiore ma piuttosto sulla geometria, considera sempre che le full da XC sono le migliori per pedalare.
 

firwoodss

Biker serius
12/8/09
121
0
0
temù
Visita sito
quindi la differenza con una full da xc c'è ...però il tutto si compensa con il fatto che una 100mm non è adatta a sentieri scoscesi con gradini , radici etc. etc.
. secondo voi si perde tanto in salita con una 140mm rispetto a una 100mm full. in percentuale? si perde un 20%? o Meno...
la fase di discesa è sicuramente più indicata ad una 140mm. anche qui vi pongo la stessa domanda quando si perde in percentuale con una full da 100mm. grazie ancora a tutti.scusate ma sono confusissimo e non vorrei errare acquisto.
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
389
0
0
Terni
Visita sito
in medio stat virtus? perchè non fermarsi a un 120/120mm? tipo, se non fosse per i soldi, la nuova asr5 della yeti? o a un 120/100mm come sto pensando di fare anch'io con la mia, se non fosse sempre per quel maledettissimo problema che sono i soldi?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
quindi la differenza con una full da xc c'è ...però il tutto si compensa con il fatto che una 100mm non è adatta a sentieri scoscesi con gradini , radici etc. etc.
. .
E chi lo dice?Serve solo una tecnica diversa e un po' di malizia in piu'.Certo nn puoi saltare giu' da gradini da 1 metro...ma per quello ti serve un fr!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
in medio stat virtus? perchè non fermarsi a un 120/120mm? tipo, se non fosse per i soldi, la nuova asr5 della yeti? o a un 120/100mm come sto pensando di fare anch'io con la mia, se non fosse sempre per quel maledettissimo problema che sono i soldi?

Quoto:il-saggi: io ho una full da trail da 120+120; è vero che ho speso di più di quanto hai previsto di spendere, però ho una full da 10.6 kg che in salita non ha nulla da invidiare a tante front, ed in discesa sembra una moto!!
prova da dare un'occhiata qui
[url]http://cgi.ebay.de/MOUNTAINBIKE-GHOST-AMR-LECTOR-9500-2009-FRACHTFREI-NEU_W0QQitemZ230394469371QQcmdZViewItemQQptZSport_Radsport_Fahrr%C3%A4der?hash=item35a4949bfb[/URL]
considera che io l'ho pagata 4800 euro!!!! Grande bici; io ho fatto sostituire alcune cose per allegerirla un pò, ma già di serie è circa 11 kg con i pedali.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Guarda, mi trovo nella tua stessa indecisione e perplessità!
Anch'io ho una NSR in alluminio front 100 mm per 12 kg di peso e non so se scegliere una full 100 mm come la CANYON Nerve MR 9.0 oppure SCOTT Spark 40 o 30... o addirittura una nuova front 100 mm con telaio in carbonio, tipo WILIER Solitario gruppo XT :nunsacci::nunsacci:
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB

Classifica mensile dislivello positivo