Precisione Garmin GPS Maps

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Difficile a dirsi quando nel mondo smartphone esistono prestazioni eterogenee , anche a parità di satelliti ricevuti e precisione dichiarata a schermo

Nella mia esperienza già un etrex è preferibile ad uno smartphone per fare lavori di precisione, cioe' per riutilizzare la traccia (ad esempio per collaborare con OSM). Immagino che i Garmin più recenti ed evoluti facciano ancora meglio.

Senza necessità di riutilizzo della traccia non credo che la precisione possa fare qualche differenza, contano di più i pro e contro dei due sistemi.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Tanto per... come si comportano i nuovi GPS Map in termini di precisione rispetto ad uno smartphone di ultima generazione con GNSS attivo?
Ho di recente paragonato le tracce registrate in contemporanea con diversi dispositivi, tra cui ETREX30 e GPSMAP 66S.
Le tracce sono molto simili in tutto, essendo entrambi barometrici.
Diverso il caso di un orologio gps non barometrico (ora non ricordo il modello) che rha rgistrano la traccia in modo un po’ meno preciso ma comunque buona per latitudine e longitudine mentre introduce molto/troppo errore nel dislivello complessivo. la lettura quota puntuale è comunque accettabile.
I telefoni dovrebbero portare più o meno allo stesso risultato. Nella rilevazione statica della posizione, il mio iPhone, dà gli stessi valori di Etrex e Gpsmap.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Tanto per... come si comportano i nuovi GPS Map in termini di precisione rispetto ad uno smartphone di ultima generazione con GNSS attivo?
... sono tutti algoritmi diversi, qualsiasi strumento che si usi per la gestione traccia / dislivello.
Lo stesso dicasi per software per pc, ognuno usa algoritmo diverso.
Pertanto non sempre i dati si equivalgono, qualunque mezzo si usi.
:nunsacci:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.254
4.338
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
... sono tutti algoritmi diversi, qualsiasi strumento che si usi per la gestione traccia / dislivello.
Lo stesso dicasi per software per pc, ognuno usa algoritmo diverso.
Pertanto non sempre i dati si equivalgono, qualunque mezzo si usi.
:nunsacci:
Me gratto la capoccia pure io :nunsacci: ma mi spiegate sti cassio di algoritmi? Se io arrivo in un punto qualsiasi che sta ad una altezza, diciamo ad esempio 500 mt, dovrebbe esserlo per tutti gli strumenti che possano misurare l'altitudine o no? Comincio a pensare che sti aggeggi che usiamo siano di poca affidabilità
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Me gratto la capoccia pure io :nunsacci: ma mi spiegate sti cassio di algoritmi? Se io arrivo in un punto qualsiasi che sta ad una altezza, diciamo ad esempio 500 mt, dovrebbe esserlo per tutti gli strumenti che possano misurare l'altitudine o no? Comincio a pensare che sti aggeggi che usiamo siano di poca affidabilità
... no non è così.
Ogni software (pc o smartphone) hanno modalità diverse nel gestire i dati che provengono dal gps (barometrici e non).
Pertanto alla fine avrai, come già detto, diverse "modalità" di visualizzazione dei parametri.
Importante è che rimangano entro certi limiti ..., quali sono i limiti ... (in percentuale da 0 a 5 % del totale o forse più) .
Es. semplice per far capire meglio ... : Garmin con due o tre modelli diversi avranno alla fine dati differenti.
Stesso dicasi di app per smartphone (Komoot, Oruxmaps ecc. ecc.) a parità di percorso avranno dati deversi.
Il punto altitudine te la danno quasi simile (forse di qualche metro potrebbe essere l' errore).
Per chiudere, i gps outdoor o app per smartphone fanno il loro "mestiere" se vuoi qualcosa di più preciso (e non ne vedo il motivo per le Ns esigenze / escursioni) devi andare su prodotti "professionali" dove fanno veramente la differenza.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo