praticare MTB con un solo rene

Ennio Biker

Biker novus
Ciao Ragazzi,
Ho 46 anni e la settimana scorsa ho subito un intervento di nefrectomia al rene, vale a dire l'asportazione del rene sinistro a causa di un tumore al suo interno. L’operazione è riuscita bene e anche la ripresa sta procedendo bene.
Ora però il grande dubbio: in che misura la mancanza del rene influenzerà la mia attività fisica ? (considerando che non ho mai fatto agonismo e le mie uscite sono sempre state all’insegna del divertimento)
Vorrei quindi raccogliere alcune testimonianze di ragazzi che, in condizioni di un solo rene, continuano a svolgere attività di MTB, in che misura ed eventualmente con quali precauzioni.
Grazie
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
mi limito a riportare l'esperienza di un mio amico che ha giocato ad altissimi livelli e per parecchi anni e con ottimi risultati a pallamano senza alcun problema....
effettivamente l'unico abilitato a risponderti con competenza e cognizione di causa è un nefrologo...
le nostre sono e restano chiacchiere...
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Ragazzi,
Ho 46 anni e la settimana scorsa ho subito un intervento di nefrectomia al rene, vale a dire l'asportazione del rene sinistro a causa di un tumore al suo interno. L’operazione è riuscita bene e anche la ripresa sta procedendo bene.
Ora però il grande dubbio: in che misura la mancanza del rene influenzerà la mia attività fisica ? (considerando che non ho mai fatto agonismo e le mie uscite sono sempre state all’insegna del divertimento)
Vorrei quindi raccogliere alcune testimonianze di ragazzi che, in condizioni di un solo rene, continuano a svolgere attività di MTB, in che misura ed eventualmente con quali precauzioni.
Grazie


Io non ti consiglio niente, ma faccio solo un appunto. BUONA GUARIGIONE!!!!!!!!!!!!!!
 

serevent

Biker novus
20/5/10
13
0
0
Bolzano
Visita sito
Se posso dire la mia, ho lavorato per una decina d'anni nel reparto di nefrologia ed emodialisi.
Non ritengo ci siano controindicazioni all' attività anche agonistica con un rene solo (sempre che questo funzioni a dovere).
Ci sono associazioni sportive formate da trapiantati di organi ( anche di rene) e ti posso garantire che stare dietro a questi "portatori di handicap" ce ne devi mettere .....
 

serevent

Biker novus
20/5/10
13
0
0
Bolzano
Visita sito
Se posso dire la mia, ho lavorato per una decina d'anni nel reparto di nefrologia ed emodialisi.
Non ritengo ci siano controindicazioni all' attività anche agonistica con un rene solo (sempre che questo funzioni a dovere).
Ci sono associazioni sportive formate da trapiantati di organi ( anche di rene) e ti posso garantire che stare dietro a questi "portatori di handicap" ce ne devi mettere .....

Questo è il link se ti interessa
http://www.transplantsport.it/index.html
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.733
3.045
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ennio, in croazia ho conosciuto un ragazzo ( 37 anni circa) che aveva subito il tuo stesso intervento durante una marathon, ed era stato il suo medico a consigliarlelo, il suo ritmo non era per nulla tranquillo!
Poi ognuno è fatto a modo suo, chiedi comunque un parera ad un medico. :celopiùg:
 
Intanto buona guarigione e poi il mio consiglio che posso darti è di parlarne con il medico prima e poi in un secondo momento quando ti sei ripreso per bene ecc.. è di fare una valutazione tua di come ti senti! Te lo dico per esperienza personale..

i medici tirano sempre un pò indietro e tendono a lasciarti fare meno di quanto magari potresti fare.. io dico sempre che il miglior medico è dato da noi stessi!

Ovvio, senza strafare ecc...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anch'io mi limito a una testimonianza dal valore soprattutto psicologico.
Un mio amico ha avuto lo stesso tuo intervento e ora sta benone.
Buona guarigione.
Claudio
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
anchio ti do i miei auguri di cuore.....................
secondo me come gia detto dagli altri solo un medico piu darti consigli al tuo riquardo...................ma x me gia e un bel risultato visto che nonostante quello che hai subito hai ancora voglia di pedalare...........................
se le cose li fai nel giusto vedrai che tutto si potra fare
ancora auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo