Il mio fioretto per l'inverno è quello di fare un ulteriore passo avanti nella preparazione delle gambe.
In palestra mi sono accorto che mi rtrovo con un rendimento quantitativamente superiore (in termin di Watt) quando pratico la pedalata "rotonda", anzichè quella elementare "spingi-spingi".
Il mio problema (a parte la prossimità anagrafica al "5-0") sta nel fatto che ho oggettivamente ancora un ampio margine di miglioramento, quindi...niente di meglio che un allenamento specifico...!
Complice mio fratello (per motivi che prima o poi vi spiegherò), un innominato preparatore professionista, e grazie ai ragazzi di Wild Horse (il local bike shop di Coldrerio in Svizzera), la mia vecchia stumpjumper (a.d. 1988!!) si è ritrovata montata un paio di pedivelle Powercranks.
Come vedete dalla foto c'è qualcosa di davvero strano, anzi "storto".
Il trucco sta nel fatto che le pedivelle non sono fisse sul medesimo asse, ma sono libere di girare indipendentemente l'una dall'altra.
Il che significa che per riuscire a pedalare bisogna
a) coordinare le due gambe (più facile a dirsi che a farsi)
b) tirare E spingere contemporaneamente
c) farsi un mazzo parecchio...
Vabbè - per intanto ho portato a casa l'oggetto di tortura.
Settimana prossima la metto sui rulli e filmo il mio primo disastro....
Stay tuned....!
Paul
Il trucco sta nel fatto che le pedivelle non sono fisse sul medesimo asse, ma sono libere di girare indipendentemente l'una dall'altra.
Il che significa che per riuscire a pedalare bisogna
a) coordinare le due gambe (più facile a dirsi che a farsi)
b) tirare E spingere contemporaneamente
c) farsi un mazzo parecchio...
Vabbè - per intanto ho portato a casa l'oggetto di tortura.
Settimana prossima la metto sui rulli e filmo il mio primo disastro....
Stay tuned....!
Paul
La Stumpy dal dutùr Pedro (www.wildhorses.ch)
EDIT 7 gennaio 2011:
Vecchissimo video di mio fratello, girato inamerika
http://www.powercranks.com/videopages/videomtdiablofun.html
Vecchissimo video di mio fratello, girato inamerika
http://www.powercranks.com/videopages/videomtdiablofun.html