Potrebbe funzionare?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Sino ad oggi ho latticizzato con lattice da stampi (EOT o nastro americano) e sono piuttosto soddisfatto.
Leggendo qua e la, però, pare che i prodotti specifici abbiano dei vantaggi, soprattutto perchè durano più a lungo e richiedono rabocchi meno frequenti.
Per ora, però, non vorrei spendere per l'acquisto di un kit completo nè ho intenzione di usare gomme tubeless che costano almeno il doppio, spesso hanno i fianchi più deboli (alcune TNT) e pesano di più, perciò ho pensato di tentare un esperimento:
Ho acquistato nastro Effetto Mariposa ed un flacone di caffelatex che intendo usare su cerchi e con gomme da camera (le quantità minime sufficienti per fare l'esperimento su una coppia di ruote).
Per accelerare l'impermeabilizzazione pensavo di spennellare l'interno delle gomme col lattice da stampi e montarle solo dopo che si saranno ben asciugate. Quanto alle valvole, ho sempre usato con successo le schrader ritagliate da vecchie camere, perciò pensavo di impiegarle anche per questo uso, inserendole sopra al nastro EM e fissandole con un pezzo del solito nastro americano (per tenerle ferme e per limitare il probabile trafilo di lattice tra il foro del cerchio e la valvola).
Che ne pensate? Ho qualche possibilità di successo?
(ovviamente non mi aspetto alcuna garanzia da Effetto Mariposa, ma semmai un semplice parere tecnico senza alcun impegno)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..) Ho acquistato nastro Effetto Mariposa ed un flacone di caffelatex che intendo usare su cerchi e con gomme da camera (le quantità minime sufficienti per fare l'esperimento su una coppia di ruote).
Per accelerare l'impermeabilizzazione pensavo di spennellare l'interno delle gomme col lattice da stampi e montarle solo dopo che si saranno ben asciugate. Quanto alle valvole, ho sempre usato con successo le schrader ritagliate da vecchie camere, perciò pensavo di impiegarle anche per questo uso, inserendole sopra al nastro EM e fissandole con un pezzo del solito nastro americano (per tenerle ferme e per limitare il probabile trafilo di lattice tra il foro del cerchio e la valvola).
Che ne pensate? Ho qualche possibilità di successo?
(ovviamente non mi aspetto alcuna garanzia da Effetto Mariposa, ma semmai un semplice parere tecnico senza alcun impegno)
Se hai già una buona manualità, maturata con tutte le conversioni 'ghetto tubeless', secondo me non ci sono ragioni per cui il tutto non dovrebbe funzionare. Per avere una conversione che duri molto a lungo, pulisci bene la superficie interna del cerchio e, dopo aver montato il nostro nastro sigillante, monta la gomma con una camera e gonfia bene, lasciando il tutto una notte. In questo modo l'adesione del nastro sarà perfetta.
Chiaramente il punto critico della conversione sono le valvole... invece di 'sacrificare' ogni volta due camere d'aria, potresti provare le nostre: adesso vengono corredate con un gommino conico che garantisce ottima tenuta anche nel caso di cerchi con foro Schrader. In più, con il meccanismo valvola smontabile, possono essere rimesse a nuovo con una minima spesa quando serve.
Buoni esperimenti!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Se hai già una buona manualità, maturata con tutte le conversioni 'ghetto tubeless', secondo me non ci sono ragioni per cui il tutto non dovrebbe funzionare. Per avere una conversione che duri molto a lungo, pulisci bene la superficie interna del cerchio e, dopo aver montato il nostro nastro sigillante, monta la gomma con una camera e gonfia bene, lasciando il tutto una notte. In questo modo l'adesione del nastro sarà perfetta.
Chiaramente il punto critico della conversione sono le valvole... invece di 'sacrificare' ogni volta due camere d'aria, potresti provare le nostre: adesso vengono corredate con un gommino conico che garantisce ottima tenuta anche nel caso di cerchi con foro Schrader. In più, con il meccanismo valvola smontabile, possono essere rimesse a nuovo con una minima spesa quando serve.
Buoni esperimenti!
Ottimo!
A fine gennaio faccio l'esperimento (sono le ruote destinate alle gare ed ora non le uso).
Visto che ruote e gomme sono arrivate pochi giorni fa, per provarle le ho montate con le camere e, non avendo le fasce paranipless, ho applicato il vostro nastro (quindi, senza saperlo, ho fatto una cosa utile anche per la prossima latticizzazione).
Riguardo alle valvole, c'è un problema che ho risolto con le schrader e che mi spinge a non cambiare (anzi, trovo strano che nessun produttore ci abbia ancora pensato):
tardo pomeriggio d'inverno, in discesa su l'ultimo tratto di sterrato prima di riprendere l'asfalto.
Foratura :omertà:.
Tra poco è notte e sono fermo perchè, prima che il lattice riuscisse a chiudere, la pressione è scesa sotto ad 1 atm (può capitare ed è capitato).
Vado a gonfiare e scopro che la valvola è bloccata dal lattice :omertà::omertà::omertà:
CARICO LA BIGA IN SPALLA E MI AVVIO VERSO CASA (oppure mi metto a trafficare con la valvola, mi impiastro di lattice, mi incaxxo come un caimano e forse risolvo...o forse no, o forse - come mi è successo - spacco la pompetta nel vano tentativo di gonfiare)

stessa situazione ma con valvola schrader ed attrezzino per gonfiare con CO2 dotato di impanatura:
mi fermo, guardo con sufficienza la gomma sgonfia, sorrido ai compagni di uscita, estraggo l'attrezzino, ci avvito la bomboletta da un lato e la schrader dall'altro e.....SPARO nella gomma 100 ATMOSFERE IN UN NANOSECONDO SENZA LA MINIMA PERDITA.
In trenta secondi archivio la pratica e riparto tra gli applausi degli astanti :adore!:

la domanda sorge spontanea:
perchè non fate valvole schrader dedicate allo scopo?
non siamo tutti maniaci del grammo e potreste abbinare anche l'attrezzino con l'impanatura adatta (che è praticamente introvabile). Forse potrebbe essere un'idea commerciale da non scartare....
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
a parte il costo le valvole ci sono già complete di tappo-strumento:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46838[/URL]
Infatti... NoFlats ha già questo articolo da qualche tempo, noi preferiamo rimanere sulle valvole presta.
Senza entrare nella discussione sul migliore standard tra presta e schrader (discussione lunga e non univoca, dato che ci sono pro e contro da entrambe le parti), sottolineo che le presta con meccanismo smontabile permettono di avere una valvola funzionalmente nuova per anni, con un minimo di manutenzione :il-saggi:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Acc....non puoi pensarne una che l'hanno già inventata! :smile:

Queste non le avevo ancora viste..... il tappo si, quello ce l'ho, anche se mi è anche capitato di non riuscire ad usarlo a mani nude su una valvola particolarmente incollata.
Comunque non era quello l'attrezzo di cui parlavo, ma questo:
lftc2rdf.jpg


ma ho appena scoperto una cosa: è circa un anno che lo uso sulle Schrader e solo ora che, per parlarne, mi sono messo ad osservarlo con più attenzione, mi accorgo che può impanare anche le Presta con la stessa efficacia a tenuta ermetica!
quindi a questo punto ringrazio te ed Effettomariposa che mi avete dato lo spunto per accorgermi di una cosa che ho avuto sotto al naso tutto questo tempo senza vederla :azz-se-m:
e, per @Effettomariposa aggiungo che non ho più ragione di preferire le Schrader, dunque quando farò il prossimo ordine on line approfitterò per provare le loro valvole. :prost:
raccordo-bombolette-erogatore-luft-pi-4756.html
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Dunque:
il Continental Race King 2.0 per camera NON TALLONA!!!! :omertà:
Ho dovuto inserire il flap costituito dalla mezza camera da 24" (metodo EOT) per riuscire a vederlo aderire efficacemente alle spalle del cerchio.
Poi ho inserito circa 60 ml di caffèlatex ed è andato in pressione, praticamente senza perdere quasi nulla.
Oggi, scendendo a tutta su una pietraia, ho tagliato il fianco :omertà:
Un taglietto di pochi millimetri e comunque "serrato" (nel senso che si sentiva uscire l'aria ma non si vedeva il foro). Ho rimandato in pressione con il CO2, ma si è risgonfiata quasi subito.....l'ho portata a mano sino alla fine della discesa (magari, girando, il lattice avrebbe chiuso) ed ho poi sprecato un'altra bomboletta.....con la biga in spalla ho raggiunto gli amici ed ho tentato per la terza volta di gonfiare.
Tutto inutile! si sentiva uscire l'aria ma non si vedeva il lattice :nunsacci:.
Alla fine ho smontato (nota positiva: il caffèlatex non incolla il flap al copertone) e, :cucù: nel copertone C'ERA RIMASTA SOLO QUALCHE GOCCIA DI LATTICE!!
Si è asciugato in solo una settimana (nel mese di gennaio!)???
Soffre il freddo??? (questa mattina, alla partenza, eravamo qualche grado sotto zero)
è uscito dai fianchi dopo che la gomma si è afflosciata???? (ma gomma e cerchio erano puliti ed asciutti, inoltre, all'interno del copertone, non c'erano depositi di lattice secco).
Mah.....di sicuro col latex (lattice da stampi che costa 1/4) non mi era mai capitato:
negli ultimi due anni, solo una volta (causa di uno sgarro di mezzo centimetro) ho visto il lattice zampillare inutilmente e, alla fine, ho dovuto mettere la camera (ma il taglio era più del doppio di quello di oggi).
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Dunque:
il Continental Race King 2.0 per camera NON TALLONA!!!! :omertà:
Ho dovuto inserire il flap costituito dalla mezza camera da 24" (metodo EOT) per riuscire a vederlo aderire efficacemente alle spalle del cerchio.
Poi ho inserito circa 60 ml di caffèlatex ed è andato in pressione, praticamente senza perdere quasi nulla.
Oggi, scendendo a tutta su una pietraia, ho tagliato il fianco :omertà:
Un taglietto di pochi millimetri e comunque "serrato" (nel senso che si sentiva uscire l'aria ma non si vedeva il foro). Ho rimandato in pressione con il CO2, ma si è risgonfiata quasi subito.....l'ho portata a mano sino alla fine della discesa (magari, girando, il lattice avrebbe chiuso) ed ho poi sprecato un'altra bomboletta.....con la biga in spalla ho raggiunto gli amici ed ho tentato per la terza volta di gonfiare.
Tutto inutile! si sentiva uscire l'aria ma non si vedeva il lattice :nunsacci:.
Alla fine ho smontato (nota positiva: il caffèlatex non incolla il flap al copertone) e, :cucù: nel copertone C'ERA RIMASTA SOLO QUALCHE GOCCIA DI LATTICE!!
Si è asciugato in solo una settimana (nel mese di gennaio!)???
Soffre il freddo??? (questa mattina, alla partenza, eravamo qualche grado sotto zero)
è uscito dai fianchi dopo che la gomma si è afflosciata???? (ma gomma e cerchio erano puliti ed asciutti, inoltre, all'interno del copertone, non c'erano depositi di lattice secco).
Mah.....di sicuro col latex (lattice da stampi che costa 1/4) non mi era mai capitato:
negli ultimi due anni, solo una volta (causa di uno sgarro di mezzo centimetro) ho visto il lattice zampillare inutilmente e, alla fine, ho dovuto mettere la camera (ma il taglio era più del doppio di quello di oggi).
Allora... per gonfiare anche i copertoni tubetype più ostinati conviene rimuovere il meccanismo valvola ed accostare direttamente alla valvola il compressore caricato al massimo. In tanti anni di conversioni, non ho ancora trovato un copertone che non si gonfiasse con questo trattamente. Poi bisogna un po' sbrigarsi a rimettere il meccanismo sulla valvola, ma con un minimo di destrezza non ci sono problemi. Resta comunque valido il metodo EOT/ghetto tubeless.
Se ho capito bene: quando hai fatto il taglietto, non è uscito del CL, solo aria. Quindi non è un problema di effetto riparante, quanto di solidificazione precoce.
60 ml, quantitativo ideale, che mi scrivi essere andato praticamente tutto nella gomma senza sprechi, circa una settimana fa.
Domanda: hai usato il CO2 per mandare su il copertone in fase di montaggio, oppure hai usato sempre il CO2 in altri momenti, prima del foro fatale?
Se è così, valgono questi commenti: [url]http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/[/URL]
Se invece non hai usato CO2 seguiamo altre strade... infatti il CL ha come caratteristica proprio la buona durata nel tempo, e non patisce il freddo fino a -20°C :nunsacci:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Allora... per gonfiare anche i copertoni tubetype più ostinati conviene rimuovere il meccanismo valvola ed accostare direttamente alla valvola il compressore caricato al massimo. In tanti anni di conversioni, non ho ancora trovato un copertone che non si gonfiasse con questo trattamente. Poi bisogna un po' sbrigarsi a rimettere il meccanismo sulla valvola, ma con un minimo di destrezza non ci sono problemi. Resta comunque valido il metodo EOT/ghetto tubeless.
Se ho capito bene: quando hai fatto il taglietto, non è uscito del CL, solo aria. Quindi non è un problema di effetto riparante, quanto di solidificazione precoce.
60 ml, quantitativo ideale, che mi scrivi essere andato praticamente tutto nella gomma senza sprechi, circa una settimana fa.
Domanda: hai usato il CO2 per mandare su il copertone in fase di montaggio, oppure hai usato sempre il CO2 in altri momenti, prima del foro fatale?
Se è così, valgono questi commenti: http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/[url]http://www.effettomariposa.eu/2011/06/caffelatex-e-co2/[/URL]
Se invece non hai usato CO2 seguiamo altre strade... infatti il CL ha come caratteristica proprio la buona durata nel tempo, e non patisce il freddo fino a -20°C :nunsacci:
Per tallonare uso il compressore e mai le bombolette. E' pur vero che ha ormai 20 anni e numerose perdite, di talchè non spinge più oltre le 5/6 atmosfere :omertà: (in passato potevo fare senza sapone mentre ora alcuni copertoni debbo anche tenerli "in forma" montandoli con la camera prima di latticizzare ma, nonostante queste accortezze, il Continental non ha voluto saperne finchè non ho messo il flap...).
Devo anche fare una precisazione per dovere di cronaca: i tagli che ho trovato sul copertone (in seguito, a casa, ho tentato di latticizzarlo nuovamente) erano ben due (su entrambi i fianchi ed in posizioni corrispondenti, tanto che si potrebbe pensare ad una "pizzicatura" se non fosse impossibile) ma, del resto, dal punto in cui ho capito di aver bucato a quando sono riuscito a fermarmi, ho percorso vari metri con la gomma a terra, quindi non possono nemmeno essere certo che i due tagli si siano prodotti simultaneamente :nunsacci:
Comunque (a malincuore, visto che per altri versi mi è piaciuta) ho rinunciato ad usare la Race King (troppo delicata per l'uso che ne faccio o per la mia mole - o per entrambi i motivi).
Riguardo alla dinamica, confermo che la CO2 rigonfiava immediatamente il copertone che però riprendeva ad afflosciarsi altrettanto immediatamente, con il classico sibilo dell'aria che sfugge da un foro. Nei tre tentativi fatti, memore di pregresse esperienze analoghe, mi aspettavo di veder il lattice uscire da qualche parte (almeno dal foro, fintanto che non si fosse chiuso), ma non è successo e, infatti, quando alla fine ho smontato, tra flap e copertone vi era solo qualche residuo secco (che poteva essere già sulla gomma, visto che l'avevo pre-trattata per isolarla) ed una certa umidità diffusa, ma per nulla appiccicosa, tanto che, quando, in serata, ho rismontato la camera, non si era nemmeno incollata particolarmente al copertone (come invece succede sempre col latex). Non so' se può avere importanza ma, osservando il copertone prima di smontarlo, ho individuato i fori perchè trasudavano lievemente un liquido color caffèlatex (ma non erano sigillati).
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Eraclitus, ecco alcuni commenti:
(..) Devo anche fare una precisazione per dovere di cronaca: i tagli che ho trovato sul copertone (in seguito, a casa, ho tentato di latticizzarlo nuovamente) erano ben due (su entrambi i fianchi ed in posizioni corrispondenti, tanto che si potrebbe pensare ad una "pizzicatura" se non fosse impossibile) ma, del resto, dal punto in cui ho capito di aver bucato a quando sono riuscito a fermarmi, ho percorso vari metri con la gomma a terra, quindi non possono nemmeno essere certo che i due tagli si siano prodotti simultaneamente :nunsacci:
Le pizzicature avvengono anche in caso di gomme tubeless... è più raro rispetto alla camera d'aria, ma con gomme leggere non è escluso.
(..) Riguardo alla dinamica, confermo che la CO2 rigonfiava immediatamente il copertone che però riprendeva ad afflosciarsi altrettanto immediatamente, con il classico sibilo dell'aria che sfugge da un foro. Nei tre tentativi fatti, memore di pregresse esperienze analoghe, mi aspettavo di veder il lattice uscire da qualche parte (almeno dal foro, fintanto che non si fosse chiuso), ma non è successo e, infatti, quando alla fine ho smontato, tra flap e copertone vi era solo qualche residuo secco (che poteva essere già sulla gomma, visto che l'avevo pre-trattata per isolarla) ed una certa umidità diffusa, ma per nulla appiccicosa, tanto che, quando, in serata, ho rismontato la camera, non si era nemmeno incollata particolarmente al copertone (come invece succede sempre col latex). Non so' se può avere importanza ma, osservando il copertone prima di smontarlo, ho individuato i fori perchè trasudavano lievemente un liquido color caffèlatex (ma non erano sigillati).
Mi sembra di capire che il CL fosse già secco prima che avvenisse il foro, e quel liquido giallognolo che trasudava dai fori era quasi sicuramente glicole (un ingrediente che serve a dare la resistenza alle basse temperature, e non evapora anche quando il sigillante solidifica... non ha potere riparante). Quello che vorrei capire è la ragione di una vita così breve del Caffélatex all'interno dei RaceKing.
Anche se in fase di montaggio hai usato il compressore, sei sicuro di non aver mai usato il CO2 prima dell'evento di foratura che descrivi?
Altra possibilità: il CL è stato in qualche modo mescolato ad altro (magari gomma già precedentemente utilizzata e ancora 'bagnata' di altro sigillante, oppure CL travasato in altro contenitore dove c'era un altro sigillante, oppure rabbocco fatto a pneumatico montato con altro prodotto...)?
Mi dici anche se la bottiglia di CL era da litro o da 250 e che numerino è stampato sopra (dovresti leggere "batch" e poi un numero)?
Dove l'hai acquistato? Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Le pizzicature avvengono anche in caso di gomme tubeless... è più raro rispetto alla camera d'aria, ma con gomme leggere non è escluso.
Ok, ma dicevo impossibile perchè sono partito con almeno 3 atmosfere e, soprattutto, i tagli sembrerebbero verticali e non somigliano affatto alle classiche incisioni da pizzicatura che ho visto sulle camere :medita:
P.S. non giro abitualmente a 3 atm, ma questo doveva essere l'assetto da gara, quindi prediligevo la scorrevolezza e, inoltre, non conoscendo nè la gomma nè il lattice, volevo rischiare il meno possibile di stallonare.

Anche se in fase di montaggio hai usato il compressore, sei sicuro di non aver mai usato il CO2 prima dell'evento di foratura che descrivi?
su quella gomma no di certo (era la 3a uscita: la prima con camera, la seconda breve e veloce dopo la latticizzazione e la terza - la prova del fuoco - quella che è finita male).
Altra possibilità: il CL è stato in qualche modo mescolato ad altro (magari gomma già precedentemente utilizzata e ancora 'bagnata' di altro sigillante, oppure CL travasato in altro contenitore dove c'era un altro sigillante, oppure rabbocco fatto a pneumatico montato con altro prodotto...)?
Mi dici anche se la bottiglia di CL era da litro o da 250 e che numerino è stampato sopra (dovresti leggere "batch" e poi un numero)?
Dove l'hai acquistato? Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni!
ho fatto attenzione a non mescolare il CL col latex (temevo che potessero non essere compatibili), però ho steso un velo di latex (comune lattice da stampi con ammoniaca) all'interno del copertone per renderlo stagno prima di montarlo col caffèlatex.....all'inizio di questo 3d ne avevo parlato..... quando ho montato la gomma il velo di latex era perfettamente asciutto;... certamente gli attrezzi che ho usato (siringhe e contenitori) sono gli stessi che uso abitualmente col latex, quindi sporchi di lattice secco..... potrebbe essere stato quello??

l'acquisto della confezione (da 250 ml) l'ho fatto on line (mi pare su lordgun) e la scritta di cui mi chiedi non è su nessuna delle due etichette (salvo che non ti riferisca al codice a barre sull'adesivo anteriore - ma non credo). Per completezza, posso aggiungere che, sul lato posteriore del flacone (dove è applicato l'adesivo relativo alle prescrizioni mediche in varie lingue) mi sembra che ci possa essere stato stampigliato qualcosa con inchiostro nero, ma è talmente scolorito che non si decifra nemmeno un carattere :medita:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..) ho fatto attenzione a non mescolare il CL col latex (temevo che potessero non essere compatibili), però ho steso un velo di latex (comune lattice da stampi con ammoniaca) all'interno del copertone per renderlo stagno prima di montarlo col caffèlatex.....all'inizio di questo 3d ne avevo parlato..... quando ho montato la gomma il velo di latex era perfettamente asciutto;... certamente gli attrezzi che ho usato (siringhe e contenitori) sono gli stessi che uso abitualmente col latex, quindi sporchi di lattice secco..... potrebbe essere stato quello??
Ho proprio paura di si. Pensavo che il 'lattice' che avevi utilizzato per sigillare il copertone (passaggio non necessario... ma che di per se non presenta controindicazioni) fosse comunque Caffélatex. Anche se lo strato era completamente asciutto, essendo molto recente e di sicuro non risciacquato abbondantemente con acqua prima di inserire il CL, doveva essere decisamente basico, dato il residuo di ammoniaca: qualsiasi altro sigillante con un pH diverso (quindi non solo il CL, ma anche altri lattici sigillanti con una diversa formulazione) sarebbe stato destinato ad una vita breve.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ho proprio paura di si. Pensavo che il 'lattice' che avevi utilizzato per sigillare il copertone (passaggio non necessario... ma che di per se non presenta controindicazioni) fosse comunque Caffélatex. Anche se lo strato era completamente asciutto, essendo molto recente e di sicuro non risciacquato abbondantemente con acqua prima di inserire il CL, doveva essere decisamente basico, dato il residuo di ammoniaca: qualsiasi altro sigillante con un pH diverso (quindi non solo il CL, ma anche altri lattici sigillanti con una diversa formulazione) sarebbe stato destinato ad una vita breve.
brutta storia.......quindi dovrò riprovare tutto dall'inizio, ma con gomme e strumenti "vergini"........per il momento non ho praticamente nulla che non sia stato contaminato col latex :omertà:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
brutta storia.......quindi dovrò riprovare tutto dall'inizio, ma con gomme e strumenti "vergini"........per il momento non ho praticamente nulla che non sia stato contaminato col latex :omertà:
Basta che risciacqui abbondantemente con acqua (e poi asciughi con un panno) e l'ammoniaca se ne va, non devi ricomprare tutto!
La siringa con cui inserisci il sigillante va lavata ben bene ogni volta (basta smontarla e passarla sotto l'acqua): in questo modo puoi continuare a riutilizzarla senza problemi :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo