Potenziare freni di una vecchia olandese...

smartgatto

Biker novus
15/6/09
12
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti.. mi sono cimentato nel recuperare un ferro vecchio... una vecchia bici olandese da donna che era in condizioni pietose. Ho messo a nuovo il telaio (prima portato a metallo nudo poi riverniciato) e sostituito gran parte dei componenti e i restanti li ho restaurati (si lo so.. economicamente facevo prima a comparne una nuova ma quando me ne sono accorto era troppo tardi). È venuta bene ma ho un problema coi freni... fanno schifo! Sono quelli che credo si chiamino "stradali" e nonostante io abbia sostituito i pattini la frenata resta luuuuunga.... poiche ovviamente non ci sono attacchi per montare dei cantilever o v-brake potete consigliarmi qualche modo per farla frenare meglio? Grazie!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ciao a tutti.. mi sono cimentato nel recuperare un ferro vecchio... una vecchia bici olandese da donna che era in condizioni pietose. Ho messo a nuovo il telaio (prima portato a metallo nudo poi riverniciato) e sostituito gran parte dei componenti e i restanti li ho restaurati (si lo so.. economicamente facevo prima a comparne una nuova ma quando me ne sono accorto era troppo tardi). È venuta bene ma ho un problema coi freni... fanno schifo! Sono quelli che credo si chiamino "stradali" e nonostante io abbia sostituito i pattini la frenata resta luuuuunga.... poiche ovviamente non ci sono attacchi per montare dei cantilever o v-brake potete consigliarmi qualche modo per farla frenare meglio? Grazie!


hai provato a tensionare bene il cavo? :)

credo che l'unica soluzione (dopo aver controllato la tensione, che probabilmente è quello) sia cambiare le pinze prendendone un paio da strada di livello superiore :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Le piste frenanti sui cerchi come sono?
Sono bici che non frenano chissà che.
Anche se ne avevo una che era perfetta.
Controlla bene la pinza e la molla
Il tiro glielo da il cavo.
Se non ha registro lo tiri con le pinze.
Così facendo facevo prima e lo regolavo bello potente
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Si... ho anche controllato quello.. :-(
Dici di cambiare tutto il blocco del freno?

se la frenata è lunga i casi sono pochi...
1. la tensione è troppo blanda e quindi il freno imprime poca forza alle pastiglie
2. pastiglie sono consumate e quindi si allontanano un po dal cerchio
3. pista frenante del cerchio troppo usurata

... io ti consiglio di provare a tirare ancora il cavo, così le pastiglie arriveranno a toccare il freno con meno corsa della leva, così facendo quando tu schiaccerai ancora di più la leva le pastiglie ormai a contatto con il cerchio faranno il loro dovere

oppure andare da un meccanico ciclista e farti dare un paio di blocchi freno nuovi :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo