potenziamento muscoli

nicola reve

Biker serius
5/3/11
135
0
0
Fossona(PD)
Visita sito
salve a tutti ormai l' allenamento invernale in palestra finalmente è finito... solo ora pero purtroppo mi accorgo di aver sbagliato metodologia di allenamento... volevo avere un consiglio pratico... i movimenti con qualsisasi attrezzo (gambe,braccia,schiena) vanno effettuati in modo veloce e rapido oppure vanno fatte lentamente e gradualmente?
grazie mille a tutti!! :i-want-t:
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Più che la durata ( parli di fase eccentrica e concentrica?), devi vedere il numero delle ripetizioni! Se punti all' ipertrofia, ovvero massa, devi sollevare un bel peso, e dubito che riesci ad andare molto veloce con un carico del genere...
Ma vai in palestra o fai in casa per conto tuo?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Per quanto ne so io, in palestra il ciclista deve fare molte ripetizioni con carichi non eccessivi e il movimento deve essere sempre lento, soprattutto al rientro (intendo dire spinta veloce, rientro lento), coordinandolo bene con la respirazione
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ogni fase della preparazione in palestra alle sue caratteristiche.
Così nella fase di sviluppo della forza submassimale le ripetizioni saranno brevi di recupero saranno lunghi e il tempo totale di esecuzione sarà relativamente breve.
Nella successiva fase di trasformazione ossia di allenamento anaerobico lattacido ci saranno molte ripetizioni e recuperi molto brevi.
Questo in estrema sintesi molto molto molto breve... perchè ogni mezzo ciclo e ogni microciclo saranno caratterizzati da carichi e modalità differenti se pur sempre coerenti con le finalità del mezzo ciclo.
 

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
Ogni fase della preparazione in palestra alle sue caratteristiche.
Così nella fase di sviluppo della forza submassimale le ripetizioni saranno brevi di recupero saranno lunghi e il tempo totale di esecuzione sarà relativamente breve.
Nella successiva fase di trasformazione ossia di allenamento anaerobico lattacido ci saranno molte ripetizioni e recuperi molto brevi.
Questo in estrema sintesi molto molto molto breve... perchè ogni mezzo ciclo e ogni microciclo saranno caratterizzati da carichi e modalità differenti se pur sempre coerenti con le finalità del mezzo ciclo.

Quotone
In alternativa puoi fare forza generale nel periodo preparatorio tutti esercizi complessi cone squat stacco panca e trazioni alla sbarra stando attento ai muovinenti ed usando carichi che ti consentano massimo 4/5 ripetizioni con pausa da.3 minuti.
Una volta costruita la forza si abbassa il peso e si aumenta la velocità di esecuzione es squat discesa normale pausa di un secondo e poi si spinge a tutta( qualcuno arriva a saltare ma la schiena poi chi la sente!!).si smette quando la velocità di esecuzione si abbassa di solito 8/9 Rip
Sul fatto di fare tante Rip nella serie ho trovato articoli e studi discordanti, forse sarebbe meglio eseguire esercizi hiit per la bike nel periodo agonistico.
In ogni caso puoi sentire un preparatore che con pochi euro al mese ti da le dritte, il personal trainer di solito ferma le sue conoscenze alla sala pesi e non conosce magari le necessità del biker o del ciclista.
In forma
 

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
io non ho un personal trainer percio devo fare tutto io... :D

Anche io in linea di massima faccio così solo che facendo triathlon tendevi ad allenarmi troppo e andavo in sovrallenamento in pochi mesi, però gestire 3 sport e impegnativo per quello mi appoggiò ad una persona che mi da i varchi di lavoro mensili.
Detto questo, nel periodo in cui siamo non penso abbia più senso fare forza pura ma stare sullo specifico del gesto atletico, se hai ancora l'abbonamento in palestra vai a fare una sessione total body e una per il core, mentre dedica un'uscita con la mtb o la bdc ad esercizi di andature tipo SFR oppure ripetute in pianura ecc...
Attenzione però io sono un novizio biker fino alla scorsa estate usavo solo la bdc magari l'allenamento e' diverso ma se vuoi fare la gambetta in linea di massima sono queste le cose da fare.
In forma
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mountain bike servono polpacci quadricipiti
Ma anche schiena spalle addominali pettorali
Tutto il corpo.. Pure il collo
Per quel che ho fatto io
Prima si inizia lento si tirano tendini e si allungano i muscoli.
Poi a muscoli caldi si può sforzare
Fare strappi a freddo lo fa chi ha un minimo di esperienza
sapendo gestire i recuperi....
Non strappi a freddo 20 rip per 5 serie...
Poi dipende anche dal tipo di movimento.
Ci sono parti più resistenti e altre obiettivamente
che sono più rognose.
Detto questo inizia piano . Fai sempre un po' di stretching
prima di ogni attività fisica . Ed anche dopo.
Ciau
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo