Potenziamento freni per biker over 100kg

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Ciao a tutti.
A gennaio ho acquistato una Cannondale Trail sl129er in misira Jumbo (sono 2.04 x 100 kg) con la quale mi trovo benissimo a parte i modestissimi freni Shimano BR-M505, 180/160mm, che a causa del mio peso vanno subito in crisi appena comincia una discesa.
Vorrei potenziarli, un mio amico mi darebbe di seconda mano i freni XT della shimano (lui si compra gli XTR), pensavo di metterli con un freno a disco anteriore di 200 e posteriore di 180, secondo voi posso risolvere il problema così? che marca e modello di disco mi consigliate?
grazie
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti.
A gennaio ho acquistato una Cannondale Trail sl129er in misira Jumbo (sono 2.04 x 100 kg) con la quale mi trovo benissimo a parte i modestissimi freni Shimano BR-M505, 180/160mm, che a causa del mio peso vanno subito in crisi appena comincia una discesa.
Vorrei potenziarli, un mio amico mi darebbe di seconda mano i freni XT della shimano (lui si compra gli XTR), pensavo di metterli con un freno a disco anteriore di 200 e posteriore di 180, secondo voi posso risolvere il problema così? che marca e modello di disco mi consigliate?
grazie

a mio parere e' una buona soluzione!!! gli XT sono fantastici.
per i dischi rimarrei in casa SHIMANO, (valuta pero' se ti servono centerlock o a 6 fori), altrimenti gli ASHIMA sono molto performanti.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti.
A gennaio ho acquistato una Cannondale Trail sl129er in misira Jumbo (sono 2.04 x 100 kg) con la quale mi trovo benissimo a parte i modestissimi freni Shimano BR-M505, 180/160mm, che a causa del mio peso vanno subito in crisi appena comincia una discesa.
Vorrei potenziarli, un mio amico mi darebbe di seconda mano i freni XT della shimano (lui si compra gli XTR), pensavo di metterli con un freno a disco anteriore di 200 e posteriore di 180, secondo voi posso risolvere il problema così? che marca e modello di disco mi consigliate?
grazie
Gli XT secondo me sono ottimi, poi di seconda mano sono anche economicissimi!:mrgreen: Poi se non ti bastano ulteriormente (a me è successo così), ti prendi un paio di Formula T1, magari quelli economici senza regolazione della leva.
Come dischi non andrei sui 200, magari metti 180 avanti e dietro (con il nostro peso aiuta parecchio). La coppia esercitata dai 200 metterebbe in crisi una forca da 32, te la senti proprio "accartocciare" sotto il manubrio.
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Gli XT secondo me sono ottimi, poi di seconda mano sono anche economicissimi!:mrgreen: Poi se non ti bastano ulteriormente (a me è successo così), ti prendi un paio di Formula T1, magari quelli economici senza regolazione della leva.
Come dischi non andrei sui 200, magari metti 180 avanti e dietro (con il nostro peso aiuta parecchio). La coppia esercitata dai 200 metterebbe in crisi una forca da 32, te la senti proprio "accartocciare" sotto il manubrio.
è già un effetto che sento con il 180 avanti, mi sà che hai ragione
 

Longjnes

Biker infernalis
attualmente hai un problema di potenza , per la cui verifica basta una singola frenata, o di resistenza?
se come potenza sei apposto puoi rimanere sul 180 , ma ti serve un disco che riesca ad accumulare più calore (quindi non superleggero ) ma anche a smaltirlo. Con shimano non sbagli, ma anche i formula sono ok (ma non quelli SL).
Se invece è anche un problema di potenza non hai alternative, ti serve un 200. come forcella eventualmente un domani potrai prendere una fork con steli da 34 o 36 da ALL-mountain a cui potrai sapientemente ridurre la corsa a 80-100mm.
la frenata viene prima di tutto ihmo.
ovviamente do per scontato che tu sai già la messa su come ottimizzare l'utilizzo di un freno a disco in discesa. saperli gestire a volte fa la differenza tra mandarli in crisi e mantenerli efficienti da cima a fondo, specie quando sei al limite di peso (anche io sfioro i 90 in inverno). io ho xtr 180/160 e non ho mai avuto fading. come prestazioni sono a livello degli xt, quindi come ti hanno detto xt è una soluzione che sottoscrivo. però non sono mai stato 100kg....
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti.
A gennaio ho acquistato una Cannondale Trail sl129er in misira Jumbo (sono 2.04 x 100 kg) con la quale mi trovo benissimo a parte i modestissimi freni Shimano BR-M505, 180/160mm, che a causa del mio peso vanno subito in crisi appena comincia una discesa.
Vorrei potenziarli, un mio amico mi darebbe di seconda mano i freni XT della shimano (lui si compra gli XTR), pensavo di metterli con un freno a disco anteriore di 200 e posteriore di 180, secondo voi posso risolvere il problema così? che marca e modello di disco mi consigliate?
grazie
Dimenticavo, prima che il tuo amico cambi i freni fatti prestare una attimo la bike e prova il 180 xt con i tuoi 100kg su qualche frenata. per capire se è un altra musica lo senti subito, anche se non è la bike della tua misura.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ti dico la mia esperienza...
La mia usciva con gli slx, facevano il loro lavoro ma dopo un po' andavano in crisi. Allora ho messo su in prova un paio di xt usati (di un mio amico), meglio ma non m'avevano "cambiato la vita" più di tanto.
Allora ho fatto il grande passo e preso un paio di T1... tutto un altro mondo IHMO. Fantastici, mi fermo con un dito. Il problema era che cucinavo i dischi (presente a fine uscita il disco nero/viola nei punti dove non tocca la pinza!!??) e le pasticche non mi duravano nulla. Allora, sotto consiglio di un conoscente che fa enduro ho preso i dischi formula (che ad occhio sono più leggeri/fini dei shimano e sono più forati, quindi mi dava l'idea di un disco meno "prestante"). Ora tutto perfetto, e le pasticche che ho adesso sono quasi finite, ma le ho su da metà marzo!:prost:
 

mae13

Biker extra
Ciao, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Sulla mia Cube ho freni Magura T2 con dischi da 180 ant e 160 post. Dato che non sono un manico in discesa il freno posteriore è sempre tirato, ed il disco presenta segni marroncini/viola.
Mi consigliate di mettere disco da 180 anche posteriore? Peso 90kg vestito!
Grazie!
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Ciao, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Sulla mia Cube ho freni Magura T2 con dischi da 180 ant e 160 post. Dato che non sono un manico in discesa il freno posteriore è sempre tirato, ed il disco presenta segni marroncini/viola.
Mi consigliate di mettere disco da 180 anche posteriore? Peso 90kg vestito!
Grazie!

Ciao!
Secondo me il problema sta più nell'uso che ne fai! Io sono 103 kg, il post è da 160 con Elixir 1, e il disco sta benone. Probabilmente devi trovare il giusto equilibrio ant/post...
 

Bike&Snow

Biker cesareus
... usando i freni tutti tirati si ha sempre l'effetto cottura dei dischi per poi non parlere della polvere delle pasticche va va sicuramente ad inzozzare la corsa dei pistoncini nella pinza;
bisognerebbe imparare ad utilizzare i freni in modo corretto soprattutto pinzando.
sulla nuova twentynine l'impianto di serie è un Elixir 1, pensavo che essendo un'impianto entry level non avesse abbastanza capacità per fermare la bike con me (100jg) sopra, invece mi è risultato un'impianto efficace, poi gli ho montato una coppia di dischi maggiorati 180/180 quelli leggeri, ora vediamo se riesco anche ad acquisire una modulabilità decente.
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
attualmente hai un problema di potenza , per la cui verifica basta una singola frenata, o di resistenza?
se come potenza sei apposto puoi rimanere sul 180 , ma ti serve un disco che riesca ad accumulare più calore (quindi non superleggero ) ma anche a smaltirlo. Con shimano non sbagli, ma anche i formula sono ok (ma non quelli SL).
Se invece è anche un problema di potenza non hai alternative, ti serve un 200. come forcella eventualmente un domani potrai prendere una fork con steli da 34 o 36 da ALL-mountain a cui potrai sapientemente ridurre la corsa a 80-100mm.
la frenata viene prima di tutto ihmo.
ovviamente do per scontato che tu sai già la messa su come ottimizzare l'utilizzo di un freno a disco in discesa. saperli gestire a volte fa la differenza tra mandarli in crisi e mantenerli efficienti da cima a fondo, specie quando sei al limite di peso (anche io sfioro i 90 in inverno). io ho xtr 180/160 e non ho mai avuto fading. come prestazioni sono a livello degli xt, quindi come ti hanno detto xt è una soluzione che sottoscrivo. però non sono mai stato 100kg....

più che di potenza ho problemi di resistenza, in discesa non sono un fulmine e non mi interessa esserlo, insomma non mi piace rischiare una caduta, quindi soprattutto il freno posteriore va in ebollizione perchè sono costretto a usarlo spesso, più dell'anteriore in caso di terreno fangoso, altrimenti con i miei 100 kg prendo il via come un treno.
forse con gli xt e con un 180 posteriore, magari shimano con tecnologia "ice" potrei risolvere, e davanti mi tengo il 180, che ne pensi?
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
più che di potenza ho problemi di resistenza, in discesa non sono un fulmine e non mi interessa esserlo, insomma non mi piace rischiare una caduta, quindi soprattutto il freno posteriore va in ebollizione perchè sono costretto a usarlo spesso, più dell'anteriore in caso di terreno fangoso, altrimenti con i miei 100 kg prendo il via come un treno.
forse con gli xt e con un 180 posteriore, magari shimano con tecnologia "ice" potrei risolvere, e davanti mi tengo il 180, che ne pensi?

Io in assetto da bici sono piu' o meno 100kg. Ho provato di tutto come freni e finalmente ho trovato la quadra: freni formula RO con 203 anteriore e 180 posteriore, entrambi flottanti della formula.
Con gli XT non ho avuto molto feeling, anche con dischi ice-tech dopo un po' iniziavano a fischiare e mollare la presa.

Se ti servono altre info fammi sapere :-)
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Io in assetto da bici sono piu' o meno 100kg. Ho provato di tutto come freni e finalmente ho trovato la quadra: freni formula RO con 203 anteriore e 180 posteriore, entrambi flottanti della formula.
Con gli XT non ho avuto molto feeling, anche con dischi ice-tech dopo un po' iniziavano a fischiare e mollare la presa.

Se ti servono altre info fammi sapere :-)
più che altro il prezzo, per gli xt con cambio dischi ci vogliono + o - 250 euro, per i formula penso proprio di +
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
più che altro il prezzo, per gli xt con cambio dischi ci vogliono + o - 250 euro, per i formula penso proprio di +

Prendi gli slx che sono identici agli xt.

Appena ordinato pinze, leve adattatori e dischi. 180€.

Sono sempre ice tec sempre servo vawe.. La meccanica e identica e alcune recensione evodenziano addiritturq che gli slx hanno piu forza frenante
 

Longjnes

Biker infernalis
più che di potenza ho problemi di resistenza, in discesa non sono un fulmine e non mi interessa esserlo, insomma non mi piace rischiare una caduta, quindi soprattutto il freno posteriore va in ebollizione perchè sono costretto a usarlo spesso, più dell'anteriore in caso di terreno fangoso, altrimenti con i miei 100 kg prendo il via come un treno.
forse con gli xt e con un 180 posteriore, magari shimano con tecnologia "ice" potrei risolvere, e davanti mi tengo il 180, che ne pensi?

180 dietro è tantino.... rischi che blocchi spesso, sicuramente è meglio di un 160 che da problemi però.
però se mi dice che pinzi in maniera continuata forse dovresti abituarti diversamente. non sono solo i dischi che hanno bisogno di respirare ogni tanto, ma soprattutto le pasticche. finche stanno appoggiate queste non prendono aria e si surriscaldano di bestia. Il disco in fondo ha una superficie molta più esposta all'aria e anche da pinzato un pò di calore lo perde comunque.
Prova con pinzate decise e rilasci in cui la pasticca prende aria. d'altra parte il freno motore non c'è in bici.
ice tech è una buona cosa, io non ce li ho e non ne sento la necessità per i percorsi che faccio e come sono abituato. Mi fido di shimano però: se li hanno fatti avranno una valenza.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Altra cosa..

Orq te lo cerco.

Ma in una prova di mbaction dicevano che i pad in resina vanno meglio degli ice tec della shimano.

A meno che tu non debba girare in park o fai discese a grosse velocita continuando a stressare il freno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo