Potenza 2: la forza esplosiva in palestra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monroe1984

Biker novus
ciao federico
in base a quello che dici la funzione del lavoro che proponi, è quella di ottimizzare l'utilizzo delle fibre veloci sfruttando un lavoro di forza, giusto? dato che parli di potenza e quindi forza nell'unità di tempo!
ma come pensi che possiamo fare a sviluppare la forza se non oltrepassiamo un carico pari all'70-80% del nostro ipotetico massimale??
secondo me con carichi medio-bassi(70-80%) devi eseguire movimenti lenti far durare l'esercizio dai 30 ai 40 secondi e stimolare la parte ossidativa del muscolo.. con carichi medio-elevati come 85%-95% del carico ipotetico massimale occorre eseguire movimenti esplosivi.. della durata di 5-15 max 20 secondi.. per stimolare la parte glicolitica e nrvosa del muscolo... movimenti lenti e controllati con carico pari all'80% richiedono recuperi di 1'30''... per movimenti esplosivi con carichi intorno al 90% 95% allora sono giustificati 3' di recupero! poi magari mi sbaglio....
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Ti rispondo con un semplice esempio: immaginiamo che il tuo massimale (forza massimale) in squat sia 100 kg. Prova a fare uno squat pliometrico con 90/95 kg. In sequenza succede questo: quando arrivi giù e rimbalzi A strappi i pantaloni B tiri una scorreggia C ti esce un'ernia inguinale. Comunque è impossibile andare esplosivi con quei carichi, provare per credere. Consiglio di usare dei pantaloni brutti. ;)
 

Alessandr0

Biker novus
4/4/11
19
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao Federico, in primis complimenti per la chiarezza con cui scrivi questi post, nonostante ci siano varie terminologie tecniche, grazie ai tuoi schemi e ai metodi di spiegazione riesco a capire bene tutto quanto.
Ti scrivo dopo aver letto questo post perchè da un mese e mezzo ormai stò facendo crossfit ed ho notato la similarità di alcuni esercizi (oltre che dei tempi di recupero max di tre minuti e sequenza di esercizi a mo di circuito)eccetto la panca inclinata con croci, per il resto ho esercizi come burpees, squat più salto, sit up russo e squat in aria; questo ( mi è stato detto dal mio istruttore) è un entry level, dalla prossima volta la scheda sarà più dura. Volevo sapere se c'è una differenza sostanziale da quello che stai mostrando tu (oltre che a livello di esercizi chiedo più a livello di lavoro muscolare)rispetto al crossfit e se anche questo tipo di allenamento può andare bene ad uno come me che si cimenta amatorialmente nel DH (oppure se deve essere più specifico nei periodi da aprile-settembre in cui uso più spesso la mia bici).
Detto questo ti faccio ancora i complimenti per questo angolo tecnico e ti ringrazio sin da ora per l'attenzione e la disponibilità.
 

monroe1984

Biker novus
ti vorrei proprio vedere fare un BALZO pliometrico con un bilanciere carico sulle spalle!! o sei bulgaro o sei pazzo... la pliometria ,l'ho fatta per 16 anni quindi posso dirlo... si fa cadendo giù da un gradino piccolo, 10 cm, all'inizio e via via fino a 30 cm, e appena tocchi terra rimbalzi ed effettui un ulteriore piccolo balzo.... serve a stimolare la reattività e l'elasticità del muscolo.... si chiama esercizio del doppio balzo e per effettuarlo correttamente non occorre assolutamente nessun sovraccarico!!!! sia se parli di forza sia se parli di potenza non puoi allenarti con i carichi che dici è SBAGLIATO!!!!! potenza: lavori cercando di muovere il peso più velocemente possibile in 2 modi: o dal 20 al 60% del carico da 4/8 rip. tipicamente riconducibile al lancio di qualcosa! 30''-1' rec. oppure dall'85% in su da 1/5 rip. eseguite allo stesso modo... da 3' a 10' MINUTI!!!! di recupero. tipo panca piana balistica. non è pliometria....
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

suman

Biker novus
19/7/13
1
0
0
Visita sito
Ho 52 anni e dal 2013 mi sono iscritto ad una società di mtb e faccio gare tipo gf di 40 km. Spesso faccio fatica a prendere sonno e dormo male la notte prima della gara sia perchè la sveglia è alle 6,30 per alimentazione pregara sia per tensine nervosa.
Cosa consigliate di fare per dormire meglio?
ciao e grazie 1000
 

bikernapoletano

Biker novus
6/1/10
28
0
0
Napoli
Visita sito
Se volete allenare la forza esplosiva a parte i salti e d i jump squats, ossia uno squat che arrivato a terra poi si salta ginocchia al petto( ne fate 10x10 serie) l'unico attrezzo che vi aiuterà è il kettlebell o la ghiria.

Iniziate con una da 12 kg, e fate 400-500 swings, e serie da 100 snatch.
Credetemi non esiste altro.
Guardate sto video..le ghirie..attrezzo antichissimo...venivano usate anche dal mitico(perchè è mitico) Armstrong il ciclista dopato..da piloti e astronauti...da combattenti , triatleti e soldati d'èlite.



New record - Fedor Fuglev- Snatch 24 kg kettlebell 10 min / 300 reps - one hand switch - YouTube
 

Classifica mensile dislivello positivo