Postoperatorio ernioplastica inguinale sx... ripresa attività!

bikercapodrisano

Biker novus
23/7/12
25
0
0
Capodrise
Visita sito
Salve, mi scusa anzitutto per l'aver pubblicato questo post precedentemente in una sezione sbagliata. Cercavo proprio qualche parere medico e solo stamattina mi sono accorto della sezione "Risponde il medico". Allora doc. chiedo consigli e pareri.
Il 14 marzo scorso mi sono operato di ernia inguinale sx, intervento riuscito senza complicazioni, tranne che per una piccola flebite superficiale venosa al pene che sto già curando. Ad oggi ho già tolto i punti da una settimana e l'unica cosa che mi rimane è il classico gonfiore e la durezza sotto la cicatrice di ben 5 punti. Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che per l'attività sportiva (bici compresa) devo aspettare ancora 25gg.
Il dolore è scomparso, tant'è che è già da un pò che dormo sul fianco o a pancia sotto, riesco a fare le scale e camminare agevolmente, anche abbastanza veloce, starnutisco e tossisco senza il minimo dolore. Se saltello, invece sento qualcosa che si smuove...

Volevo sapere se potevo già tra qualche giorno iniziare a fare qualcosa o stare completamente a riposo fino a metà aprile e poi ricominciare. Se quando ricomincio c'è qualcosa in particolare a cui stare attento, come posso ricominciare, se posso fare un pò di palestra per ripotenziare il tono muscolare delle gambe che se n'è sceso di brutto in questi 2 mesi di inattività tra dolore ante operazione e operazione stessa. Io in periodo di forma faccio:

-6 ore di lavoro per 4 gg alla settimana al reparto ciclo del DECA (che a detta del chirurgo posso riprendere dal 7 aprile senza problemi)
-3 volta a settimana palestra (ma non ho intenzione di riprendere con la stessa intensità, voglio dedicarmi più all'aerobica, alzando solo piccoli pesi per mantenere il tono muscolare)
-1 o 2 uscite settimanali in MTB più o meno impegnative e 1 uscita settimanale di DH (mi preme sapere se e quando posso ricominciare con le discese forti)
-2 partite di calcetto a settimana
-ora che inizia il caldo, saltelli alla corda, un pò di sacco a casa e 2 volte a settimana corsa mattutina.

Poi ho na ragazza da soddisfare ma per quello l'ernia non c'entra.. è la flebite che mi blocca e so che ne devo avere per almeno un mese! :azz-se-m::azz-se-m:

Grazie per le risposte.

Ps: Buona pasqua a tutti bikers xd
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se l'intervento è andato bene dopo 20 giorni si può pedalare agile in piano,dopo 40-45 si può fare quasi tutto in bici.Banditi per 2 mesi carichi eccessivi e sollevamento di pesi. Presupponendo che ti sia stata messa una protesi,tieni presente che l'integrazione totale coi tessuti avviene in 6 mesi e che solo dopo 2 si presume l'ancoraggio ben fisso
 

bikercapodrisano

Biker novus
23/7/12
25
0
0
Capodrise
Visita sito
Ok doctor grazie mille per la risposta precisa. XD quindi se ho ben capito posso già pedalare agevolmente in piano, mentre per la discesa, con relativi salti, mi consiglia di aspettare qualche altra settimana. Eh vabbeh meglio aspettare un po' in più ma essere sicuri xD. Per i pesi avevo già intenzione di non riprendere, mentre con la corsa come pensa debba comportarmi?
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Salve.Riprendo questo 3d .Sono stato operato di ernia inguinale sx con applicazione di protesi e un bel taglio chiuso con 7 graffe.L'intervento è stato eseguito due settimane fa.Il decorso è buono.Volevo sapere se il nuoto,fatto in forma tranquilla,puo' essere una buona forma di recupero.
Per la bici...ho una gran voglia di tornare in sella ma penso che valga la pena aspettare ancora un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo