Ogni tipo di attacco ha i suoi lati positivi e negativi.
Questo è l'international standard
Vedi l'allegato 60954
Questo è il post mount
Vedi l'allegato 60955
La mia impressione è che il sistema IS sia molto più preciso ed accurato nelle regolazioni di montaggio e non necessita di spessori o rasamenti, di contro è altrettanto facile da sregolarsi a seguito di forti colpi subiti dalla pinza.
Il sistema PM spesso necessita di rasamenti, spessori o fresatura ma di contro una volta realizzato il tutto è relativamente più stabile anche a seguito di violenti colpi.
Considerando i pro e i contro, i due sistemi sostanzialmente si equivalgono, difatti le case costruttrici di forcelle realizzano equamente forcelle con entrambi i sistemi.
Ciao.
ops... siete sicuri che questo post sia da principianti?
e certo! :) Non ci capisco niente di postmount e is...non so la differenza...non sapevo neanche cos'erano...sono un principiante, quindi "principianti" :D
per me sicuramente postmount.piu facile manutenzione e centraggio.difetto..qualke grammo in piuChe differenze ci sono, e quali pro e contro, tra questi due sistemi per i freni a disco?
ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!
una domanda un po ot
un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?
In teoria basta che l'altezza pista dei dischi CL sia pari o superiore a quella dei precedenti. Eventualmente esiste l'adattatore per passare da ruote CL a 6 fori.ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!
una domanda un po ot
un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?
per me sicuramente postmount.piu facile manutenzione e centraggio.difetto..qualke grammo in piu