Ogni tipo di attacco ha i suoi lati positivi e negativi.
Questo è l'international standard
Vedi l'allegato 60954
Questo è il post mount
Vedi l'allegato 60955
La mia impressione è che il sistema IS sia molto più preciso ed accurato nelle regolazioni di montaggio e non necessita di spessori o rasamenti, di contro è altrettanto facile da sregolarsi a seguito di forti colpi subiti dalla pinza.
Il sistema PM spesso necessita di rasamenti, spessori o fresatura ma di contro una volta realizzato il tutto è relativamente più stabile anche a seguito di violenti colpi.
Considerando i pro e i contro, i due sistemi sostanzialmente si equivalgono, difatti le case costruttrici di forcelle realizzano equamente forcelle con entrambi i sistemi.
Ciao.
ops... siete sicuri che questo post sia da principianti?
e certo! :) Non ci capisco niente di postmount e is...non so la differenza...non sapevo neanche cos'erano...sono un principiante, quindi "principianti" :D
per me sicuramente postmount.piu facile manutenzione e centraggio.difetto..qualke grammo in piuChe differenze ci sono, e quali pro e contro, tra questi due sistemi per i freni a disco?
ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!
una domanda un po ot
un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?
In teoria basta che l'altezza pista dei dischi CL sia pari o superiore a quella dei precedenti. Eventualmente esiste l'adattatore per passare da ruote CL a 6 fori.ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!
una domanda un po ot
un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?
per me sicuramente postmount.piu facile manutenzione e centraggio.difetto..qualke grammo in piu
proprio cosi,..e anke piu pratico.le forcelle in futuro mi sa saranno tutte pm.ciaoBisognerebbe specificare se si sta parlando della pinza o della forcella. La tendenza attuale pare vada verso il PM anche per le forcelle, i freni sono di fatto quasi tutti già PM (mi pare sia rimasto l'XTR); facendo a meno degli adattatori risulta quindi più leggero.
Bisognerebbe specificare se si sta parlando della pinza o della forcella. La tendenza attuale pare vada verso il PM anche per le forcelle, i freni sono di fatto quasi tutti già PM (mi pare sia rimasto l'XTR); facendo a meno degli adattatori risulta quindi più leggero.
Altro fattore positivo dell'accoppiata Forcella IS e pinza PM:
- Se per caso regolando la posizione della pinza e stringendo le viti rovini i filetti, non sono quelli sulla forcella ma dell'adattatore.
Poi anche con il PM potrebbe servire un adattatore, se usi dischi di dimensioni diverse.
I.. continuo a preferire il livello di indirettezza che l'adattatore mi dà in termini di robustezza dei filetti...
Va però detto che l'aggancio diretto avviene solo coi dischi da 160, che facilmente lasciano il posto a quelli da 180, con relativo adattatore. Perlomeno sulla forcella.
... e qui ti quoto io. Va detto infatti che io, di PM, ho solo visto le Marzocchi SuperMegaDoubleDoppiaPiastraPlutonio (... mmh, mi sa peserebbero alquanto...) che, di solito, non si usano con i dischini da 160...
Punto tuo, 15-15, Mono alla battuta
Ciao