postmount o international...?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io so che con l'IS è più difficile centrare la pinza sul disco senza ricorrere ai rasamenti. Io sulla mia mia ho IS ma non sento comunque il problema con gli avid juicy 7.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La mia impressione è che il sistema IS sia molto più preciso ed accurato nelle regolazioni di montaggio e non necessita di spessori o rasamenti, di contro è altrettanto facile da sregolarsi a seguito di forti colpi subiti dalla pinza.
Il sistema PM spesso necessita di rasamenti, spessori o fresatura ma di contro una volta realizzato il tutto è relativamente più stabile anche a seguito di violenti colpi.
Considerando i pro e i contro, i due sistemi sostanzialmente si equivalgono, difatti le case costruttrici di forcelle realizzano equamente forcelle con entrambi i sistemi.
Ciao.
 

ticiotix

Biker ciceronis
La mia impressione è che il sistema IS sia molto più preciso ed accurato nelle regolazioni di montaggio e non necessita di spessori o rasamenti, di contro è altrettanto facile da sregolarsi a seguito di forti colpi subiti dalla pinza.
Il sistema PM spesso necessita di rasamenti, spessori o fresatura ma di contro una volta realizzato il tutto è relativamente più stabile anche a seguito di violenti colpi.
Considerando i pro e i contro, i due sistemi sostanzialmente si equivalgono, difatti le case costruttrici di forcelle realizzano equamente forcelle con entrambi i sistemi.
Ciao.

Hmmm... Nemesi61 mi sa che abbia azzeccato l'analisi ma invertito le sigle...
Queste dovrebbero le differenze:

pmisqm2.gif


Quindi IS è lo standard assolutamente più diffuso nelle forcelle (credo solo Marzocchi e pochi altri in selezionati modelli) faccia le Forcelle PM, mentre PM è lo standard più diffuso nelle pinze (Le Juicy, ad esempio).
La scelta in apparenza strana è felicissima. Io sulla 9.2 ho forcella IS, adattatore IS-PM e pinze Juicy PM.
Il PM si regola facilmente, c'è un asola sulla pinza, si allenta la vite, si pinzano i freni, si avvicina la vite, si fa girare la ruota, se il disco non tocca si stringe oppure si regola a colpetti di nocca sulla pinza e si stringe la vite.
L'IS richiederebbe rasamenti e rondelle ed è un lavoro tentativo-errore piuttosto scomodo.
Pare che fare forcelle IS sia più semplice e, visto che pare che con un adattatore IS-PM non si perde nulla rispetto ad una soluzione con forcella PM nativa, in più si guadagna il fatto che sia molto semplice cambiare diametro disco (si cambia solo l'adattatore) l'accoppiata Forcella IS e pinza PM è soluzione molto molto battuta.
Spero di aver detto il giusto.
Ciao
TT:
 

stefanot

Biker popularis
1/11/07
49
0
0
Somma Lombardo
Visita sito
Altro fattore positivo dell'accoppiata Forcella IS e pinza PM:
- Se per caso regolando la posizione della pinza e stringendo le viti rovini i filetti, non sono quelli sulla forcella ma dell'adattatore.

Poi anche con il PM potrebbe servire un adattatore, se usi dischi di dimensioni diverse.

Ciao!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!

una domanda un po ot

un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?
 

ticiotix

Biker ciceronis
ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!

una domanda un po ot

un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?

Passa dall'Officina, ne stanno parlando proprio adesso...
Ciao
TT:
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
ottimo post,oggi ho imparato una cosa che mi chiedevo da tempo!

una domanda un po ot

un disco a 6 fori o centerlok monta su qualsiasi impianto?
in sintesi,se avevo ruote con attacco a 6 fori e le cambio con dell cl
con relativi dischi,monteranno dulle pinze che avevo in precedenza?
In teoria basta che l'altezza pista dei dischi CL sia pari o superiore a quella dei precedenti. Eventualmente esiste l'adattatore per passare da ruote CL a 6 fori.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
per me sicuramente postmount.piu facile manutenzione e centraggio.difetto..qualke grammo in piu

Bisognerebbe specificare se si sta parlando della pinza o della forcella. La tendenza attuale pare vada verso il PM anche per le forcelle, i freni sono di fatto quasi tutti già PM (mi pare sia rimasto l'XTR); facendo a meno degli adattatori risulta quindi più leggero.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Bisognerebbe specificare se si sta parlando della pinza o della forcella. La tendenza attuale pare vada verso il PM anche per le forcelle, i freni sono di fatto quasi tutti già PM (mi pare sia rimasto l'XTR); facendo a meno degli adattatori risulta quindi più leggero.

Io, personalmente continuo ad essere d'accordo con lui:

Altro fattore positivo dell'accoppiata Forcella IS e pinza PM:
- Se per caso regolando la posizione della pinza e stringendo le viti rovini i filetti, non sono quelli sulla forcella ma dell'adattatore.

Poi anche con il PM potrebbe servire un adattatore, se usi dischi di dimensioni diverse.

Abitando abbastanza lontano da Grammolandia, continuo a preferire il livello di indirettezza che l'adattatore mi dà in termini di robustezza dei filetti. Poi, oh, ad ognuno la sua forca, ad ognuno la sua pinza. Io spero di trovare forche IS ancora a lungo...
Ciao
TT:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I.. continuo a preferire il livello di indirettezza che l'adattatore mi dà in termini di robustezza dei filetti...

Qui ti quoto io; il filetto direttamente nel monolite in magnesio della forcella non mi è mai piaciuto, considerato anche la frequenza con cui capita di svitare e avvitare il tutto per lavori o regolazioni. Peggio ancora nel telaio, come ha fatto Canyon, mi pare. Va però detto che l'aggancio diretto avviene solo coi dischi da 160, che facilmente lasciano il posto a quelli da 180, con relativo adattatore. Perlomeno sulla forcella.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Va però detto che l'aggancio diretto avviene solo coi dischi da 160, che facilmente lasciano il posto a quelli da 180, con relativo adattatore. Perlomeno sulla forcella.

... e qui ti quoto io. Va detto infatti che io, di PM, ho solo visto le Marzocchi SuperMegaDoubleDoppiaPiastraPlutonio (... mmh, mi sa peserebbero alquanto...) che, di solito, non si usano con i dischini da 160...
Punto tuo, 15-15, Mono alla battuta :mrgreen:
Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... e qui ti quoto io. Va detto infatti che io, di PM, ho solo visto le Marzocchi SuperMegaDoubleDoppiaPiastraPlutonio (... mmh, mi sa peserebbero alquanto...) che, di solito, non si usano con i dischini da 160...
Punto tuo, 15-15, Mono alla battuta
Ciao

A me invece pareva che Marzocchi fosse passata con tutta la linea a PM, così come Fox. Manitou c'era già, rimarrebbe solo RockShox.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo