• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

postate qui tutti i vostri vp-free

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora, mi spiego meglio:

Per il modello "nuovo" (quindi l'ultima serie, quella con s.s. da 1.5 e isg giusto?) il bb è 83 con lineacatena da 56-57,5. Se si compra truvativ o saint basta prenderli con bb da 83. Se si compra truvativ howitzer bisogna prenderlo con mc da 83 e lineacatena da 56. Se si prende un' isis invece 83 CON LINEA CATENA 108????

Il modello vecchio invece (s.s. da 1/8) ha una scatola mc da 73, non può essere montato il saint (neanche quello da 73??) e race face diabolus o evolve da 83 con adattatori da 63/73?? Può essere montato anche il truvativ howitzer, da 73 con linea catena da 56 e non ho capito l'ultima parte...
Un' altra cosa: ma fsa e shimano xt non sono mai menzionati, debbo dedurre che non si possono montare??
 

Mitzkal

Biker augustus

Per l'ISIS dice solo di prenderne con movimento 83/128, ma non parla di linea catena.


Il Saint da 73 può essere montato, ma viene sconsigliato per motivi di linea catena.
Per RaceFace da 83 sì, si montano con adattatori.
Io ho Evolve DH da 83, con adattatori, non ho mai trovato grossi problemi di linea catena.
Per FSA e Shimano XT valgono le stesse regole.
La Truvativ viene consigliata, perchè penso sia l'unica da 73 ad avere linea catena a 56.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...per caso hai quello con una piccola guida anche nella parte superiore?
se si il problema di quel tendi e' che mi ruberebbe troppo spazio tra la calotta del mov.centrale e il telaio impedendomi un serraggio ottimale della pedivella SX


...purtroppo ho dovuto rinunciare a doppia e deragliatore..la guarnitura che ho recuperato non e' predisposta per la doppia..(diciamo che e' stata "ritoccata")...alla fine ho messo una corona protone da 34...ora non mi resta che sclerare con la regolazione di lyrick e dhx air.....
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
scusate la somaraggine...io vorrei comprare questa
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/74484/cat/23/limit/recent/date/1252939186[/URL]

per il mio vp prima serie e montarla con il tendi per doppia, togliendo l'attuale saint con monocorona da 40...

avrei già anche il tendi per doppia, questo per la precisione
[url]http://www2.hibike.it/main.php?sessionID=B7cee8717e595e9da392da49712109c30&method=m_product&productID=254d45b43629ff45c7f43b053e2382a6[/URL]

anche se mi pare di capire che sia compativile solo con movimenti truvativ...o sbaglio?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusami miz, ma stilgar ha un vpfree prima serie (con mc da 73) che vuole montare con una doppia e guarnitura saint (ovviamente da 73)..... proprio come sconsiglia sc per motivi di lineacatena... no??

e già che ci siamo: due vp-free al prezzo di una:

 

Mitzkal

Biker augustus
Scusami miz, ma stilgar ha un vpfree prima serie (con mc da 73) che vuole montare con una doppia e guarnitura saint (ovviamente da 73)..... proprio come sconsiglia sc per motivi di lineacatena... no??

Sì, l'ho scritto poco sopra, ma montare monta :-P
Bisogna però considerare una cosa, questa è quella nuova, potrebbe aver variato la posizione delle corone, ma nun sape.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sono passati un bel pò di anni dalla precedente versione di saint a questa ... è probabile che la linea catena sia differente .....
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Mi è arrivata la molla da 400.
Parto sotto la pioggia con 145psi nel bottom out, lo giro di 1 1/2 da tutto chiuso, pro pedal solo 2 clic da tutto chiuso, rebound 7 clic da tutto chiuso e molla praticamente priva o quasi di precarico. Ho anche il nuovo motion control della mia boxxer race che ora ha solo l'aspetto della race visto che ha il motion della team/wc e kit protone, quindi ci metto 145psi sotto e 135 sopra e parto. L'impressione che mi ha dato da subito è la tranqullità della bici, mi sembra di andare piano ma in realtà vado forte visto che arrivo a fine corsa che mia sorella non è ancora arrivata a prendermi quando solitamente mi aspetta anche se per poco. Cerco allora di mollare il più possibile visto che conosco bene il tracciato e la bici mi sembra tranquilla anche se non riesco ad andare veloce come potrei fare con questo nuovo set up e la fine dell'ammo è un pò duro e in velocità sulle pietre più grosse scalcia up pò, ma sulle roccie in sequesnza ci vola sopra (magari tolgo 10psi dal bottom out). Cmq alla fine giudizio più che positivo grazie alla nuova molla e motion contro (il mio si è rotto) ho una bici fantastica anche se il BB cosi alto non mi convince, però non tocco mai una roccia nelle pietraie.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...la mia era ferma da un po',ora che ho ripreso a usarla,devo ammettere che e' proprio un gran telaio! ..a mio avviso uno tra i piu' polivalenti: ottima capacita' di assorbimento,spettacolare sui salti,e gira con il "pensiero"..e' proprio uno di quei telai da consigliare a chi vuole iniziare (con il freeride)gia' con la "biga giusta"..
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
Ciao a tutti sono in attesa che mi arrivi un vp free,non essendo ancora pratico del mezzo chiedo a voi più esperti:Che ammortizzatore post è meglio montare usando davanti una marzocchi 66 come forcella?
Ho a disposizione un rock shox vivid interasse 215mm,e sto seguendo un fox dhx 4 222mm,che trovo sul mercatino a buon prezzo.
 

darfil80

Biker superis
24/10/08
337
2
0
carpineto romano
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Carbon
Occhio che con il 215 + la 66 ti ritrovi un chopper.

A meno che non vuoi montare una forcella un pelo più bassa, tipo la 36, te lo sconsiglio vivamente. Vai giù di 222

Io ho un DHX 5.0 e mi trovo benino, ma io sono un po' particolare...
...pensavo anche io di montare un 222mm.....ho trovato un dhx 4.0...non sarebbe male penso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo