postate qui le vostre kona stinky........

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
guarda io per adesso giro con una 600libre e peso 65 chili vestito..non ho ancora cambiato la molla perhè non sapevo se tenerla o no..comunque io avendo il tuo stesso ammortizzatore per ovviare al problema delle libre della molla tengo la pressione decisamente bassa, facendo purtroppo lavorare pochissimo l'ammortizzatore..credo che sia il caso di salire il pressione per il tuo conto...sei a 12 bar e qualcosa sali e vedi che succede..per le libre della molla penso che vada più che bene, è la stessa che mi hanno consigliato..ma hai preso una 400x2,80"?

prima della 500 lb montavo la 600 ma con bielle modificate, quindi con l'ammortizzatore arretrato di qualche cm, visto che il movimento centrale era troppo alto per i percorsi che faccio, ho rimontato l'ammo nel foro originale montando la 500 lb, e anche con pressioni bassissime il carro era troppo ballerino sullo scassato, con il vantaggio però che pur droppando da schifo facevo fatica ad arrivare a pacco! quindi mi sono chiesto se vale la pena rovinare una bella discesa di un tot di km per 3\4 salti? beh allora mi sono convinto di provare la 400 lb (400X2,80)........ TUTTO UN ALTRO MONDO!!!

adesso per finire il test e acquistare la molla mi servirebbe la pressione ideale per la boost valve, se magari qualcuno di voi monta la stessa molla mi può dire con quale pressione si è trovato meglio? grazie
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
prima della 500 lb montavo la 600 ma con bielle modificate, quindi con l'ammortizzatore arretrato di qualche cm, visto che il movimento centrale era troppo alto per i percorsi che faccio, ho rimontato l'ammo nel foro originale montando la 500 lb, e anche con pressioni bassissime il carro era troppo ballerino sullo scassato, con il vantaggio però che pur droppando da schifo facevo fatica ad arrivare a pacco! quindi mi sono chiesto se vale la pena rovinare una bella discesa di un tot di km per 3\4 salti? beh allora mi sono convinto di provare la 400 lb (400X2,80)........ TUTTO UN ALTRO MONDO!!!

adesso per finire il test e acquistare la molla mi servirebbe la pressione ideale per la boost valve, se magari qualcuno di voi monta la stessa molla mi può dire con quale pressione si è trovato meglio? grazie

Non esiste una tabella peso biker-rigidità molla- pressione piggy back.

Ogni bici ha un leveraggio che lavora in maniera diversa quindi l'unico modo "certo" per capire se il settings è corretto è provare le differenti molle e le differenti pressioni sullo stesso percorso e sugli stessi salti.

Io ho una stinky 2006 e avevo una molla da 4,50 X 2,80. Il mio peso On bike è intorno ai 75kg . Ho messo una da 3,50 X 2,80 (non in titanio) dato che con il sag regolato al 30% avevo pochi margini di precarico.

Arrivare a fine corsa è abbastanza normale quando superi una certa altezza nei salti. La pressione nella camera di espansione aiuta a limitarli ma spesso entrano in gioco le sospensioni "attive" presenti nelle tue gambe!

In linea di massima se tieni una pressione tra i 125 e i 170 puoi stare tranquillo.

Alucard
 

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
Non esiste una tabella peso biker-rigidità molla- pressione piggy back.

Ogni bici ha un leveraggio che lavora in maniera diversa quindi l'unico modo "certo" per capire se il settings è corretto è provare le differenti molle e le differenti pressioni sullo stesso percorso e sugli stessi salti.

Io ho una stinky 2006 e avevo una molla da 4,50 X 2,80. Il mio peso On bike è intorno ai 75kg . Ho messo una da 3,50 X 2,80 (non in titanio) dato che con il sag regolato al 30% avevo pochi margini di precarico.

Arrivare a fine corsa è abbastanza normale quando superi una certa altezza nei salti. La pressione nella camera di espansione aiuta a limitarli ma spesso entrano in gioco le sospensioni "attive" presenti nelle tue gambe!

In linea di massima se tieni una pressione tra i 125 e i 170 puoi stare tranquillo.

Alucard

ciao, abbiamo lo stesso trattore!!! direi che sei stato molto chiaro, ho capito perfettamente il concetto. infatti stasera ho misurato per bene il sag, 12mm quindi attorno al 20% circa con una pressione della boost a 130 psi, che sgonfiandola a 75psi arriva al 30%! è moooolto chiaro che devo "attivare la sospensione attiva"!!! grazie per la dritta:il-saggi::i-want-t:

Giuseppe


Uploaded with ImageShack.us
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Occhio!

la Boost valve non interferisce con il sag.

Se il sag si modifica con una diversa pressione della boost valve allora c'è qualcosa che non va. Non scendere sotto i 125psi altrimenti rischi di spostare il cilindro che è presente nel piggy. Fox dal 2007-2008 ha alzato il limite minimo da 75 a 125

Il sag del mono si imposta solo precaricando la molla.

La mia era come la tua ma ora è un pò trasformata. Poi hai il mono montato al contrario rispetto alla 2006 standard

Le bielle le ho appena cambiate dato che quelle forate le ho piegate il mese scorso.

Alucard
 

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
Occhio!

la Boost valve non interferisce con il sag.

Se il sag si modifica con una diversa pressione della boost valve allora c'è qualcosa che non va. Non scendere sotto i 125psi altrimenti rischi di spostare il cilindro che è presente nel piggy. Fox dal 2007-2008 ha alzato il limite minimo da 75 a 125

Il sag del mono si imposta solo precaricando la molla.

La mia era come la tua ma ora è un pò trasformata. Poi hai il mono montato al contrario rispetto alla 2006 standard

Le bielle le ho appena cambiate dato che quelle forate le ho piegate il mese scorso.

Alucard

quindi ho sbagliato molla?! :nunsacci: vabbè dai per adesso la tengo così, quando imparerò a guidare bene magari passo a un dh....

grazie ancora per la disponibilità

Giuseppe
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
In sostanza:

Se vuoi ottenere un sag che vada bene per fare FR-DH devi stare + o - sul 30% della corsa del mono. Questo vuol dire che quando ti posizioni sulla bici (in posizione di discesa quindi in piedi e non seduto) il mono si deve comprimere per il 30% della sua escursione.

Se facendo un solo giro di ghiera ( per un giro intendo dire che la molla deve prima essere fissa e non ballara dopodichè si conta il giro completo della ghiera di precarico) questa stà già ferma e raggiungi subito il 30% vuol dire che stai usando una molla giusta . Se invece con questo giro la molla non raggiunge il 30 allora è troppo dura. Puoi provare a gonfiare e sgonfiare la camera di espansione ma se tutto è a posto nel mono non noterai differenze di escursioni . Se vedi queste differenze allora c'è qualcosa che non funziona bene nel dhx


Alucard
 

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
ammortizzatore andato allora......! provo a smontarlo e vediamo cosa ci capisco, magari leggo quelche post sulla manutenzione, ma secondo me optare per un usato magari non da spendere una pazzia sarebbe più utile! grazie

Giuseppe
 

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
allora Alucard, per il discorsdo sag parlando con il meccanico mia ha consigliato di mettere l'ammo nel senso giusto, quindi girando il tutto non ho notato la differenza del sag, ma ho notato un altra cosa, si sente l'aria il classico rumore, come respirare e buttare fuoro per intenderci, è normale? faccio delle prove prima di smontare, così una volta revisionato sono apposto, ciao
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Qui sul forum c'è una guida per revisionarlo (la guida vale anche per il dhx 3)
Se non è mai stato revisionato probabilmente ci sono 2 problemi che sicuramente affligeranno il mono . L'olio ormai esausto e gli o-ring consumati.
Nello specifico, i colpevoli del rumore tipo risucchio sono il parapolvere su cui scorre lo stelo e un anello di tenuta che è subito dietro.

Prima di aprirlo ti consiglio di comprare il kit fox che costa 39 euri che contiene tutte le guarnizioni. Sono tutti or da commercio tranne il parapolvere. Almeno la prima volta prendi il kit originale così poi dopo puoi avere i campioni per prenderli nei negozi generici di componenti industriali.

Occhio anche all'olio. Ti consiglio di usare solo quelli già testati dagli altri utenti o quelli originali fox (io uso il motul 10w)

Molti rumorini o comportamenti anomali possono verificarsi con un olio di sae identico dato che l'draulica fox è molto soffisticata e quindi schizzinosa!
 

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
Qui sul forum c'è una guida per revisionarlo (la guida vale anche per il dhx 3)
Se non è mai stato revisionato probabilmente ci sono 2 problemi che sicuramente affligeranno il mono . L'olio ormai esausto e gli o-ring consumati.
Nello specifico, i colpevoli del rumore tipo risucchio sono il parapolvere su cui scorre lo stelo e un anello di tenuta che è subito dietro.

Prima di aprirlo ti consiglio di comprare il kit fox che costa 39 euri che contiene tutte le guarnizioni. Sono tutti or da commercio tranne il parapolvere. Almeno la prima volta prendi il kit originale così poi dopo puoi avere i campioni per prenderli nei negozi generici di componenti industriali.

Occhio anche all'olio. Ti consiglio di usare solo quelli già testati dagli altri utenti o quelli originali fox (io uso il motul 10w)


Molti rumorini o comportamenti anomali possono verificarsi con un olio di sae identico dato che l'draulica fox è molto soffisticata e quindi schizzinosa!


grazie mille alucard, sei stato molto chiaro! non appena faccio il lavoro ti so dire ciao!

Giuseppe
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
scusate ma qualcuno che ha montato un tendi per singola della e-thirteen ha avetuo problemi con l'allineamento della corona? ho dovuto mettere delle boccole distanziate per allineare la corna nel tendicatena se no non ci stava aaffatto..appena ho tempo vi posto una immagine..
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
dopo aver ceduto a giovane virgulto del freeride la mia stinky del 2009...mi son ritrovato nel fondo dell'armadio questo kit per trasformazione a perno passante 12x135 le stinky con QR.
acquistato nel 2012 ma mai montato perchè era un "progetto" a divenire.

se qualcuno è interessato lo trova sul mio mercatino
http://mercatino.mtb-forum.it/p-49999-Kona-DOPE-Kit-12x135---ribasso
 

Hardrock

Biker ultra
12/10/07
680
0
0
33
La Spezia
piffi.pinkbike.com
p5pb8886718.jpg


p5pb8625332.jpg


In foto ancora non avevo montato il nuovo attacco manubrio...Spank Spike 777 50mm...metterò una foto aggiornata appena posso :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo