Posso riutilizzare questo casco secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
A guardare la fotografia non mi pare che il danno sia grande di fuori ma di dentro non è valutabile dalla fotografia....
cambiava??

Ti assicuro che sarebbe impossibile da valutare all'interno anche se avessi il casco lì in mano con te.....

Difatti la domanda che ho postato deriva dal fatto che in mezzora di osservazione non sono riuscito a trovare un motivo utile per gettarlo via, anche perchè il peso del mio corpo si è scaricato per il 90 % sulla spalla, fortunatamente integra, motivo in più per tentennare sul riutilizzo.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, e ke ti dobbiamo dire... alla fine nessuno è così pazzo da dire riutilizzalo, non se la sente nessuno... xkè come si sa, NN SI SA MAI... (sgrat sgrat...) calcola ke a volte si resta sekki con il casco... quindi nn è improbabile ke un casco ke ha preso una leggera botta sia pericoloso...

almeno io la penso così... casco bozzato= casco da mettere in armadio e da far vedere agli amici (magari ingigantendo la caduta... o-o :sborone:
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
vè raga il casco l'ho comprato quello integrale dal deca che fa pure molto cool;.=9/ cmq il casco non l'ho mai usato xkè fino ad ora non facevo grandi cose in mtb anche se un capottone l'ho preso e mi è costato 4 denti devitalizzati
 

Lithuan

Biker tremendus
Io sono ancora giovane e moooooooolto stupido, una caduta a 70 orari senza casco l'anno scorso mi servirà da lezione per tutta la vita:pirletto::pirletto:
IL CASCO VA MESSO e credo che una persona adulta dovrebbe saperlo meglio di uno stupido quindicenne inesperto. Cmq anche secondo me va cambiato...
 

Allegati

  • P07-30-06_12.55.jpg
    P07-30-06_12.55.jpg
    32,9 KB · Visite: 13

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
umm conservare i pezziu della caduta bellooooooo cmq il casco è da cambiare xkè potrebbe farti anche piu male di una caduta senza cmq io non ne ho mai usato uno
Io ho ancora 2 cerchi piegati a metà da due cadute, un attacco manubrio e relativo manubrio piegato, maglietta intima sbragata, tutto in ricordo delle mie cadute.
Secondo me il casco lo potresti riutilizzare, a meno che non hai dato un busso della madonna con la testa, ma sono fatti apposta che se la dai troppo forte si rompono per farti sentire meno la botta (la assorbono rompendosi).
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Il casco, oltre che a distribuire l'impatto su una superficie maggiore ed evitare così che il cuoio capelluto o addiritttura il cranio si danneggino, serve a smorzare la decelerazione della testa che potrebbe produrre comunque danni per l'impatto del cervello all'interno del cranio stesso. Tale smorzamento è dovuto alla graduale deformazione del polistirolo espanso che, in pratica, sotto il peso si comprime in maniera però sostanzialmente irreversibile.
Pertanto, nel tuo caso, potrebbe comunque non esserci la possibilità di smorzare adeguatamente un altro impatto e ciò a prescindere dalla eventuale maggior fragilità...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i caschi da bici non hanno il rivestito esterno come quelli da moto, dove realmente anche un urto può causare indebolimenti alla fibra della calotta.
per i nostri caschetti c'è solo il polistirolo non espanso rivestito con una pellicola puramente estetica(per la maggioranza).
se il danno c'è dovresti trovare il polistirolo abbozzato.
poi se non sei convinto è meglio cambiarlo, così farai sogni tranquilli.
by
poi
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Il mio casco ha un bozzetto tipo il tuo, botta sulla ghiaia, da fermo: io niente, solo il casco ammaccato. E lo uso ancora. Ma nonostante questo non mi sento assolutamente di consigliarti di non cambiarlo: oggi pomeriggio sono andato al decathlon a fare un giro: con 30 euro ne porti a casa uno, anche se non di altissima qualità scuramente nuovo... Io lo cambierei!:mrgreen:
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Su evvai ne sta vendendo a niente (fine asta 5-15 euro a casco + 12 sped anche per più caschi) ovviamente nuovi, un venditore davvero affidabile (vi ricordate le forcelle 3G?)
 

Classifica mensile dislivello positivo