Posso ricominciare? mi dicono di no.

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Volevo porre una domanda a GPA.Dopo 40 giorni mi hanno finalmente tolto il so-bar per una frattura composta alla clavicola sx.,la spalla è un po' dolorante e non riesco ad alzare completamente il braccio e percio' l'ortopedico mi ha consigliato delle terapie a base di nuoto (leggero) e esercizi.Mi sono gia'informato dal mio medico di base e ho trovato una piscina termale dove fanno riabilitazione motoria.In ospedale,alla domanda se potevo riprendere con la bici mi hanno risposto un non ben motivato ma categorico NO per almeno due mesi. Mi rendo perfettamente conto che ripartire in fuoristrada sarebbe impossibile ma vorrei dei consigli se posso ripartire prima dei tempi(biblici per il mio danno a mio parere) dell'ospedale e in quale maniera.Resto in impaziente attesa e ringrazio fin d'ora.:mrgreen:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sinceramente non vedo controindicazioni a pedalare,su asfalto,già fin d'ora.E' chiaro che i rischi sono relativi a trauma diretto,cioè caduta,e indiretto,ovvero contraccolpo,ad esempio da tombino. Escludendo queste eventualità,il pedalare in bici in se e per se,se non provoca dolore la posizione,non è controindicato. Diverso il discorso in fuoristrada,dove ovviamente,a qualunque livello lo si pratichi,le sollecitazioni sono ben diverse. La clavicola è spesso presa troppo poco in considerazione,ma in realtà ha una funzione di ammortizzatore,una specie di "semiasse" del torace,molto importante.Quindi direi che sia fondamentale,se non l'hai ancora fatto,di fare un controllo radiologico per valutare la situazione del callo osseo e,se presenta un buon consolidamento,vai. Tra 2 mesi altro controllo e poi,se tutto è ok,via nei boschi.Tieni comunque presente che un callo osseo definitivamente sicuro è presente dopo 6 mesi-1 anno a seconda della validità del processo di calcificazione che a sua volta dipende dal soggetto,ma che il fatto che la tua frattura fosse composta è già un vantaggio in partenza.Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo