Posso montare conico su questo telaio?

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
un elemento similare a questo,

va pressato con apposito tool nel telaio, rimuovendo la tua attuale, che è semi integrata, ovvero presenta una calotta in acciaio pressata nel telaio e successivamente sfere o cuscinetti sigillati.

montando quel componente ottieni la possibilità (teorica almeno) di poter montare forcelle coniche

sconsiglio l'operazione però. molto meglio un usato canotto dritto.
Possiedo già qiluesto elemento E 44/40 non arriva a fine corsa,il telaio dentro è scalato, dovrei fresare un po' secondo me.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non ha nessun senso.....

comunque ultimo tentativo, ti prendi una ralla sterzo rialzata 10mm. dovresti far scendere la forcella quanto basta per non andare in interferenza.

son comunque lavori che non farei, meglio cercarti un buon telaio conico, magari pp non verniciati in alluminio li trovi ad una sciocchezza

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
un elemento similare a questo,

va pressato con apposito tool nel telaio, rimuovendo la tua attuale, che è semi integrata, ovvero presenta una calotta in acciaio pressata nel telaio e successivamente sfere o cuscinetti sigillati.

montando quel componente ottieni la possibilità (teorica almeno) di poter montare forcelle coniche

sconsiglio l'operazione però. molto meglio un usato canotto dritto.
C'è lo già

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
non ha nessun senso.....

comunque ultimo tentativo, ti prendi una ralla sterzo rialzata 10mm. dovresti far scendere la forcella quanto basta per non andare in interferenza.

son comunque lavori che non farei, meglio cercarti un buon telaio conico, magari pp non verniciati in alluminio li trovi ad una sciocchezza
Ralla sterzo?? Cosa è sorry

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
questa

ma in versione 10mm
veramente rare da trovare, ma esistono.

se ti mancano un 5mm dovrresti risolvere.
Questa è tutta merce già in mio possesso, il problema è un altro, semplicemente entra la forca, ma ad un certo punto sfrega sul telaio interno, il tubo dello sterzo é 44mm dopo 1 cm circa, l'interno fa uno scalino e diventa 43mm poi in uscita superiore da 43mm ritorna 44mm. Questo scalino blocca l'entrata della forcella fino a fine corsa,pur inserendo il canecreek

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Ok, domani eseguirò la fresatura della scatola sterzo, secondo voi quanti mm dovrei fresare per far entrare la forca in questione?inserendo cmq E44/40 della cane creek

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok, domani eseguirò la fresatura della scatola sterzo, secondo voi quanti mm dovrei fresare per far entrare la forca in questione?inserendo cmq E44/40 della cane creek

:!: :!: :!: :!: :!: sei sicuro di quello che fai????
Già è uno dei punti più sollecitati, il materiale non mi pare comunque in abbondanza e vuoi togliere "qualche millimetro"?

Magari mi sbaglierò, ma mi pare una soluzione molto rischiosa.

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
:!: :!: :!: :!: :!: sei sicuro di quello che fai????
Già è uno dei punti più sollecitati, il materiale non mi pare comunque in abbondanza e vuoi togliere "qualche millimetro"?

Magari mi sbaglierò, ma mi pare una soluzione molto rischiosa.
Qualche mm solo all 'interno dell inferiore, non passo da una parte all' altra.solo dove la forca si blocca.

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
concordo con @AlexV, per montare una forcella migliore (che poi è da vedere quanto e rispetto a cosa) rischi di compromettere il telaio e gli eventuali benefici che avresti cambiando forcella...
se proprio vuoi cambiare forcella o prendi un nuovo telaio (possibilmente che rispetti gli standard del tuo attuale con la sola differenza del cannotto forcella in modo da poterci trasferire tutti i componenti) oppure vendi la forcella con cannotto conico e ne prendi una con cannotto dritto...
ma andare a fresare un telaio di cui non conosci lo spessore, e non sai nemmeno quanto ti serve fresarlo per farci entrare una forcella non adatta non mi sembra una buona idea, soprattutto se con la mtb ci fai mtb

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Tutti dicono che fare e cosa non fare, ma pare si senta solo quel che si vuol sentire...chi è causa del suo mal, pianga poi se stesso alla fine...

Anche perchè recentemente ce n'è già uno che ha provato la durezza della terra...

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Anche perchè recentemente ce n'è già uno che ha provato la durezza della terra...

Capisco, comunque sia, anche le istruzioni della modifica canecreek, dice di limare qualche mm per portare la boccola in testa. Poi da ciò che so, la forcella conica e creata per assorbire meglio il colpo, alla fine lo spessore che tolgo, viene riempito dalla boccola E44/40. Per questo credo che non si indebolisce il telaio. ☺️

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Capisco, comunque sia, anche le istruzioni della modifica canecreek, dice di limare qualche mm per portare la boccola in testa. Poi da ciò che so, la forcella conica e creata per assorbire meglio il colpo, alla fine lo spessore che tolgo, viene riempito dalla boccola E44/40. Per questo credo che non si indebolisce il telaio. ☺
Ma non hai ancora capito che tutti ti dicono che è PERICOLOSO? il telaio non è spesso 10 cm, non puoi togliere materiale da una zona così importante! e se poi alla prima buca (o alla millesima, cambia poco) ti si apre in due e i rompi i denti per terra, sarai contento?
Hai chiesto se si può fare una cosa, TUTTI ti dicono che è pericoloso, al tuo posto mi farei delle domande: per esempio "non è che voglio fare una cazzata?"

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
il telaio non lo rinforzi di certo mettendo un pezzo a pressione dentro...

non fresare perchè se il telaio ti si rompe il quel punto ti fai parecchio male...

piuttosto iscriviti alla newsletter RCZBikeshop e vedrai che una forcella 26 dritta la paghi uno sputo

• Mi piace
Reactions: Boro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Capisco, comunque sia, anche le istruzioni della modifica canecreek, dice di limare qualche mm per portare la boccola in testa. Poi da ciò che so, la forcella conica e creata per assorbire meglio il colpo, alla fine lo spessore che tolgo, viene riempito dalla boccola E44/40. Per questo credo che non si indebolisce il telaio. ☺

non comprendo il senso di questo post,

avresti dovuto pubblicare un articolo su mag su come fare la modifica, data la tua estrema certezza della qualità della realizzazione

buone pedalate

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.718
3.687
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io @Decide88 non ho capito se è la calotta 44/40 a non entrare fino in fondo, oppure se quella va in battuta ma poi non entra la forcella. Se è la calotta... quanto manca in inserimento?

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
io @Decide88 non ho capito se è la calotta 44/40 a non entrare fino in fondo, oppure se quella va in battuta ma poi non entra la forcella. Se è la calotta... quanto manca in inserimento?
La calotta manca un 3 mm, la forca entra fin più della metà, ma se metto la calotta nella forca va fino in fondo, se provo la forca sul telaio si blocca a più della meta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo