Posso montare conico su questo telaio?

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dalla foto direi di no...
A me sembra chiaramente un telaio con tubo sterzo dritto.
Le forcelle con cannotto conico le puoi montare solo se hai il telaio predisposto con un tubo sterzo conico che si riconosce facilmente perchè è più largo in basso e più stretto in alto.
Dalle foto poi vedo che la bici è una vecchia 26" quindi a meno di non trovare un'occasione a due soldi (intendo per la forca) ti consiglio di lasciar perdere e tenerla così...

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Puoi installarla, a patto di modificare la geometria della bici. Dovrai sostituire la parte inferiore della serie di sterzo con una da 1" 1/2 esterna (es. cane creek forty), con diametro interno equivalente a quello del tuo tubo.
Non è un lavoro perfetto, ma ci può stare...
Chiediti solo se ne valga la pena...

PS: il tuo telaio NON è predisposto per una conica...
PS2: non sono sicuro che ci siano forcelle da 26" con TS conico...

Reactions: Decide88

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r

Vale la pena credimi la forca è questa, 2015 dual air rock shox reba RL 26 100mm conica. Quindi se prendo questo pezzo qua (
Serie Sterzo Esterna CANE CREEK FORTY 1,5" Calotta Inferiore EC44 - Nero
- Colore Nero) posso montarla? Ma modifico le geometrie giusto?

Allegati

• Screenshot_20200212_211325_com.ebay.mobile.jpg
    322,2 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.718
3.687
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dalle foto non si capisce se la tua serie sterzo (inferiore) è integrata o semi integrata.
Nel primo caso (cuscinetto in sede ricavata direttamente nel telaio) non si può montare una conica.
Nel secondo caso (cuscinetto in una calotta inserita a pressione nel telaio) si può montare una conica.

Reactions: Decide88

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Si è una semi integrata calotte a pressione

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
672
697
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
...se prendo questo pezzo qua (Serie Sterzo Esterna CANE CREEK FORTY 1,5" Calotta Inferiore EC44 - Nero- Colore Nero) posso montarla? Ma modifico le geometrie giusto?

SE il diametro della sede inferiore del tubo è 44, direi di sì.
E sì, modifichi la geometria, allungando il TS della lunghezza del cuscinetto inferiore (circa)...

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
SE il diametro della sede inferiore del tubo è 44, direi di sì.
E sì, modifichi la geometria, allungando il TS della lunghezza del cuscinetto inferiore (circa)...
poi cosa può cambiare 1,5mm di spessore aumentati all'inferiore, e diminuiti al superiore. Sterzo 1,5mm più basso?inclinazione 0.5°? io personalmente la vedo così più performance e perdo anke 1,2kg. La bottecchia fx540 pesa originale 13,3 kg la mia con le mie modifiche pesa 10,4kg con la dart 2. Meno 1,2 fa 9,2 kg di bici non è male per una xc da 100mm in alluminio hydroformat.se più avanti mi annoio cambio telaio e tutta la componentistica ce la già XT.

Ultima modifica:

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
51
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Sul telaio della bottecchia non ci ho mai provato ,ma ti posso dire che la serie sterzo modificata su un telaio bianchi methanol sl 26 (quindi carbonio) la forcella conica entra , mentre su un telaio ktm ultra ride in alluminio no , una parte del canotto va a toccare sul telaio internamente e non si riesce ad installare , spero non sia l caso tuo .

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
Bon in quel caso vendo una reba Rl, 2015 nera, conica, dual air da 100mm con cuscinetti E44/40 a 250 euro

Decide88

Biker urlandum
17/1/20
505
51
0
36
Monfalcone
Visita sito
Bike
Mondraker dune r
OK anche sulla fx540 tocca internamente. Mi tocca scambiare, oppure rivendere il tutto

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

un elemento similare a questo,

va pressato con apposito tool nel telaio, rimuovendo la tua attuale, che è semi integrata, ovvero presenta una calotta in acciaio pressata nel telaio e successivamente sfere o cuscinetti sigillati.

montando quel componente ottieni la possibilità (teorica almeno) di poter montare forcelle coniche

sconsiglio l'operazione però. molto meglio un usato canotto dritto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo