Posso mettere un 2.40 su cerchio largo 25?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Ho ordinato i Nobby Nic 29x2.40, super trail arancione per ant e blu per post.
...
Mi permettete qualche domanda su un argomento trito e ritrito?
Con le gomme nuove, vorrei passare al tubless.
I cerchi sono già nastrati dalla casa e ho capito che DT Swiss fa ottime nastrature.
Hanno fatto circa 1700 km (in realtà è solo il post che è abbastanza consumato), gomme smontate 2 volte ciascuna per forature, con cacciagomme di plastica e rimontate a mano.
Provo a non toccare la nastratura? O è meglio rifarla?
Se lascio quella esistente, come pulisco il cerchio senza rischiare di rovinare la nastratura?
Per il foro valvola, avendo montato le camere, che rischio c'è che il nastro si sia rovinato e le valvole tubless non tengano?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
OK, ieri sera (notte) mi sono cimentato con la mia prima nastratura.
Nastro DT Swiss da 27mm, come raccomandato da loro per il cerchio da 25.
L'ho rifatta 3 volte, lottando col la rigidità del nastro (ma sono tutti così?) e le bolle. Ora mi sembra OK.
Domanda: ho gonfiato a 2.2bar (era circa mezzanotte) e lasciato così, senza lattice, per vedere se tiene la pressione.
Posso controllare stamattina o meglio far passare più tempo?
Che pressione dovrei trovare per dire che è OK e mettere il lattice? Deve essere invariata o va bene anche se cala un po'?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.281
299
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Buongiorno, mi collego alla discussione per avere un consiglio. Devo rinastrare le ruote. La prima volta me lo aveva fatto il venditore.

in primo luogo per un canale da 27 che larghezza di nastro devo prendere? inoltre avete qualche dritta da darmi? grazire
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.239
1.415
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Devi lasciare libere le due palpelle del cerchio in maniera che la gomma possa calzare alla perfezione. Per quanto riguarda il nastro qualcun'altro ti sapra' dare delle misure piu' specifiche. propio ieri sera ho nastrato i cerchi di mio fratello con un nastro, GORILLA TAPE, quasi identico ai famosi nastri tuttofare americani. Il prodotto mi e' stato dato da un rivenditore delle mie parte assicurandomi il perfetto risultato, e cosi e' stato. Magari dai due giri cosi sei sicuro, se poi c'e' qualche piccolissima perdita il liquido fara' il suo sporco lavoro sigillando tutto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno, mi collego alla discussione per avere un consiglio. Devo rinastrare le ruote. La prima volta me lo aveva fatto il venditore.

in primo luogo per un canale da 27 che larghezza di nastro devo prendere? inoltre avete qualche dritta da darmi? grazire
Nastro da 30mm

per il senso di montaggio e lunghezza di sovrapposizione
io ho sempre seguito le indicazioni del video DT Swiss che ho postato sopra
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.281
299
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Nastro da 30mm

per il senso di montaggio e lunghezza di sovrapposizione
io ho sempre seguito le indicazioni del video DT Swiss che ho postato sopra
ti ringrazio del chiarimento. nel frattempo sono andato avanti nelle mie attività e mi sono sorti altri dubbi (ossia, avendo chiesto al venditore di convertirmi le ruote in tubless al momento dell'acquisto è possibile che il venditore possa aver latinizzato le ruote senza nastrarle? lo chiedo perchè ora che ho tolto le coperture mi sono accorto che il nastro non è adesivo ma assomiglia al flap). ho aperto una specifica discussione in merito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo