posso mettere 9v dove c'era 8v?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ciao a tutti,
vorrei mettere un pacco pignoni a 9v su ruote dove adesso è montato un 8v.

Le ruote sono le "Vuelta/Whistle 4x8 Black, con mozzi Shimano", ma credo che questo non vi dica niente :nunsacci: ... comunque è il modello delle ruote scritto sulle caratteristiche della bici.

In pratica vorrei sapere, COSA devo guardare per verificare se effettivamente posso mettere un pacco pignoni a 9v?

Grazie mille
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si.
Il mozzo 8V è lo stesso per 9 e 10V. A sto punto ti conviene passare direttamente al 10V.
Ad ogni modo che siano 9 o 10 devi cambiare pacco pignoni, catena, cambio posteriore e comando posteriore.
All'anteriore verifica ma io credo che andrà bene quello che hai.
Se non dovesse andare bene è l'occasione per cambiare corone e passare alla doppia.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto 84

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Si.
Il mozzo 8V è lo stesso per 9 e 10V. A sto punto ti conviene passare direttamente al 10V.
Ad ogni modo che siano 9 o 10 devi cambiare pacco pignoni, catena, cambio posteriore e comando posteriore.
All'anteriore verifica ma io credo che andrà bene quello che hai.
Se non dovesse andare bene è l'occasione per cambiare corone e passare alla doppia.

Boda

Diciamo che per la bici che ho non vorrei spendere troppo, volevo il 9v solo per una questione di comodità di pedalata...
all'anteriore ho questa guarnitura "SRAM S600 SquareTaper 3.0 guarnitura 175mm, 9 vel" che so che per 9v va bene perchè era scritto quando l'ho comprata.
Ora se trovo un 10v ad un prezzo interessante lo metto, l'unico dubbio che avevo era su cosa mettere nel mozzo, anzi pensavo proprio che il 10v non lo potevo montare!!! Ma se mi dite che posso mettere il 10v semza cambiare l'anteriore, ci faccio un pensierino!!! :medita:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
se non erro a livello di anteriore passando al 10v dovresti cambiare il deragliatore (piu largo) e forse anche la guarnitura ma di quest'ultima non sono sicurissimo.
da8v a 9v FORSE il deragliatore lo puoi mantenere invece, la guarnitura sicuramente si perchè è identica.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
se non erro a livello di anteriore passando al 10v dovresti cambiare il deragliatore (piu largo) e forse anche la guarnitura ma di quest'ultima non sono sicurissimo.
da8v a 9v FORSE il deragliatore lo puoi mantenere invece, la guarnitura sicuramente si perchè è identica.

Quoto,
almeno, con shimano, il tiro del 6/7/8/9 è il medesimo, quindi ti basta il comando dedicato. Con il 10 no.
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Grazie a tutti, in sostanza per non spendere troppo, passerò ad un 9v.
L'unico dubbio adesso rimane la gabbia, credo che la più opportuna sia gabbia lunga, giusto?
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Se rimani sul 9V il cambio lo puoi tenere devi sostituire il comando.
Gabbia media basta se hai la tripla classica e il 11-34 dietro.

Boda

Tu dici che posso tenere il deragliatore posteriore? Considera che ho un Alivio RD-M410, da una veloce ricerca, non ho trovato info su 9v con questo deragliatore e la documentazione tecnica shimano (http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/RD/EV-RD-M410-2454A_v1_m56577569830625638.pdf) dice 8v a tal proposito, credo che il 430 si possa utilizzare per 9v.

Ma alla fine, visto anche la qualità del cambio posteriore e il fatto che oramai abbia 4 anni, penso che lo cambierò!

Ricapitolando dovrò comperare:
  1. Pacco Pignoni
  2. Deragliatore posteriore
  3. Comandi Cambio
  4. Catena
Sto valutando di fare l'acquisto di componenti usati :nunsacci: voi cosa ne pensate?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se ti butti su un usato trovi roba buona a buoni prezzi.
Il cambio dovrebbe funzionare ma a questo punto fai il salto come si deve e sostituiscilo.
Non andare sotto al Deore, meglio un Deore SLX. Poi XT e XTR sarebbero il top ma mi pare di capire che non avrebbe un senso economicamente.
Piuttosto se vuoi una buona buona resa prendi i comandi XT tanto Deore e Deore SLX dentro sono identici. Funzionano tutti bene ma se sali di serie le differenze fra SLX e XT le senti. SLX e Deore sono comunque più che sufficienti. E' meglio comunque avere un buon comando cambio che un buon cambio.

Boda
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ciao,
riapro questa discussione in quanto stavo per cambiare il tutto passando a 9v.

Il problema (forse un po me lo aspettavo) è che il corpo ruota libera è diverso...quindi lo dovrò cambiare!!!! :-( :-( :-( :-(

In pratica adesso ho un pacco pignori deore XT CS-M770 che ha la dentatura diversa dal freehub montato sulla ruota

ora la soluzione più breve (anche se mi rode un po) è quella di cambiare il corpo ruota libera, che spero abbia lo stesso accatto per tutti i mozzi (non vorrei avere brutte sorprese).

In alternativa, sapete se è possibile cambiare il tutto il mozzo? nel senso, TUTTE le ruote sono compatibili con un mozzo shimano XT ?? posso comprarlo "a cuor leggero" essendo sicuro che è compatibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo