Posso con rockrider 5.3?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Oltre alle varie paternali sul dovere anni di esperienza per scendere i gradini, ora arriva anche il parere giuridico sulla vicenda...

Vedi di darti una calmata che questo è un forum, mica un seminario tecnico di consulenti al tuo servizio.
Comunque riguardo alla tua bici, visto che conosci le BMX, conosci bene l'anello debole della catena : le ruote. Il problema della 5.3 a fare scalinate cosi è che quando arrivi in fondo hai le ruote scentrate che girano come due biscie, come il 99% delle bmx, vai da un ciclista e la fai ricentrare, spendi 30 euro se ti tratta da amico, rifai la scalinata e sei punto a capo.
Per il resto della biga non vedo grandi problemi, ti basta ?
 

Gabryxzx

Biker popularis
8/5/13
51
0
0
28
Napoli
Visita sito
Ti sembra che mi stia agitando? Ho solo chiesto di rispondere a ciò che vi viene domandato, ora se non volete, non fatelo, ma non rispondete sparando sentenze (giuridiche, tecniche o riguardanti qualsiasi altro campo) a casaccio senza che vi siano richieste. Almeno tu ora mi hai risposto a quello che chiedevo, ti ringrazio.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
in effetti l'attitudine del soggetto non è che invogli molto a dargli una mano.

comunque pure secondo me con le ruote che può montare una bici da 400 euro arrivi in fondo ogni volta con qualche raggio in meno se la prendi un po' sostenuta.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti sembra che mi stia agitando? Ho solo chiesto di rispondere a ciò che vi viene domandato, ora se non volete, non fatelo, ma non rispondete sparando sentenze (giuridiche, tecniche o riguardanti qualsiasi altro campo) a casaccio senza che vi siano richieste. Almeno tu ora mi hai risposto a quello che chiedevo, ti ringrazio.
Se non te ne sei accorto ti dico due cosucce.
1- sei nella sezione principianti di un forum di MTB
2- hai posto la domanda come farebbe un qualunque principiante.

Ora, se tu non dici niente a riguardo e se non spieghi la situazione, se io devo dare per scontato qualcosa, non do per scontato che tu sei Brumotti, ma è molto più probabile che tu sia poco esperto.
E appurato questo, anche se chiaramente la cosa ti disturba, il buon senso dice che è più corretto mettere in guardia il principiante riguardo usi mediamente troppo avanzati e pericolosi del mezzo.
Se poi tu sei sufficientemente esperto, bastava dirlo.

Riguardo la la domanda per la quale pretendi una risposta diretta, a quanto detto da Veleno aggiungo che, se le scale le fai come le farebbe Brumotti, potresti farle senza alcuna conseguenza anche con una graziella o con un triciclo.
Se le fai con la grazia di un elefante, alla fine potresti far danni anche con una bici da downhill.

Di assoluto non c'è mai una mazza.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
io mi chiederei piuttosto se ce la fai tu a scenderli....perchè la bici ce la fa.......ma poi che domande sono?! capisco la sezione principianti ma qui ci manca solo che si venga chiedere se con la bici x o y posso andarci anche al bagno o meno........dai,siamo seri.....io,come tanti,se abbiamo un ostacolo davanti,e abbiamo un minimo di intelligenza,valutiamo la circostanza e il mezzo per affrontare o meno la situazione,non veniamo di certo qui a chiedere se si può fare o meno.....e il più delle volte se l'ostacolo non si affronta non è per la bici che non ce la fa,bensì per la nostra testa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
discorso bici :

la bici regge anche , spece con una tecnica valida che l'asseconda .
logicamente metti in preventivo , che se la cosa diventa abitudinaria , invece di farci 4 anni con quella bike , ci fai 4 mesi ...

...poi nessuna mtb è mai morta per qualche saltuaria scalinata ( non ha 40 km/h però....)

come ti hanno già detto , la parte più debole e cedevole potrebbero essere le ruote ...( diventerebbe l'occasione anche per un up ...) tanto , se guardi un pò di video , vedi che sfasciano anche cerchioni da downhill su bike da 5000 euro ( solo per dire che niente è indistruttibile...)

in seconda , la forcella ,non avendo steli dal diametro importanti ( 34-35-36 mm ) e un escursione elevata ( dai 140 in poi ) si rischiano danni a lungo termine ( una velocità eccessiva , creerebbe pericolosi finecorsa con piegatura anche lieve degli steli e relativa inchiodatura )


diciamo che se la tua intenzione è un uso della bike cittadino abbastanza tosto ( saltare 1/2 metro su asfalto invece che su un terreno , ha conseguenze molto diverse per la bike ...) terrei in considerazione l'eventualità di qualche up , come ruote e dei quick relase più resistenti e magari anche uno steam più corto , sui 60mm che ti dà anche una senzazione maggiore di controllo e guidabilità nei trick e irrigidisce il blocco manubrio

per il resto , come sempre , e in tutte le cose ci vuole comunque una buona capacità di giudizio della situazione e buon senso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.064
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho letto tutto,ma qualcuno si è chiesto cosa potrebbe succedere se scendendo a manetta per sbaglio finisce addosso ad una persona...:nunsacci:...ora che è minorenne paga papa e mamma...ma quando sarà 18 enne...si scorda la 5.3 e anche la bmx per un pò....bisognerebbe vedere prima cosa dice il regolamento comunale a riguardo e se per caso non c'è nessun divieto per le bike...un pensierino ad una assicurazione la farei....alcune persone per un graffietto si son mangiate pure la 'casa' di malaugurati investitori...prevenire è meglio che curare...:celopiùg:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Non ho letto tutto,ma qualcuno si è chiesto cosa potrebbe succedere se scendendo a manetta per sbaglio finisce addosso ad una persona...:nunsacci:...ora che è minorenne paga papa e mamma...ma quando sarà 18 enne...si scorda la 5.3 e anche la bmx per un pò....bisognerebbe vedere prima cosa dice il regolamento comunale a riguardo e se per caso non c'è nessun divieto per le bike...un pensierino ad una assicurazione la farei....alcune persone per un graffietto si son mangiate pure la 'casa' di malaugurati investitori...prevenire è meglio che curare...:celopiùg:

sta nell'intelligenza di ognuno di noi capire quando e dove fare le cose... vale per tutto, non solo per la bici

puoi essere assicurato quanto vuoi, ma se fai male a qualcuno per colpa della stupidità, non c'è assicurazione che tenga
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Anche io ho una RockRider del Decathlon e di discese sui gradini, e qualche gradone, ne faccio.. quindi vai tranquillo.
Se ti posso dare un consiglio Gabryxzx, visto che sei simpatico e mi dispiace che molti qui non ti hanno capito e si sono messi a fare polemica...
I gradini e i gradoni, fidati, vanno presi a fuoco, a tutta velocità.
Facci poi sapere com'è andata.

:mavadaviaiciapp:
 

Gabryxzx

Biker popularis
8/5/13
51
0
0
28
Napoli
Visita sito
Anche io ho una RockRider del Decathlon e di discese sui gradini, e qualche gradone, ne faccio.. quindi vai tranquillo.
Se ti posso dare un consiglio Gabryxzx, visto che sei simpatico e mi dispiace che molti qui non ti hanno capito e si sono messi a fare polemica...
I gradini e i gradoni, fidati, vanno presi a fuoco, a tutta velocità.
Facci poi sapere com'è andata.

:mavadaviaiciapp:

Certo, come mai non ci ero arrivato prima!
 

Osirico

Biker popularis
23/4/13
64
0
0
Sambuci
www.youtube.com
Secondo me puoi andare senza troppi problemi per quei gradoni, a patto però di andare decisamente più piano, perché credo che anche con una grande esperienza, la bici rimane limitata sempre per quello che è (forcella, ruote, freni e telaio) tutte componenti messe molto sotto stress, pregiudicandone soprattutto la durata nel tempo...

Ti posso dire, che con mio zio, che ha la tua stessa bici, abbiamo fatto anche di peggio, però non nella quotidianità, ma sporadicamente...

Perciò alla fine il mio consiglio, è quello di fare le cose entro le proprie possibilità e quelle della bici, senza farsi troppi problemi... :-)

poi certo, se si decide che la bici deve durare il tempo di una discesa, è tutta un'altra storia...
 

Gabryxzx

Biker popularis
8/5/13
51
0
0
28
Napoli
Visita sito
Secondo me puoi andare senza troppi problemi per quei gradoni, a patto però di andare decisamente più piano, perché credo che anche con una grande esperienza, la bici rimane limitata sempre per quello che è (forcella, ruote, freni e telaio) tutte componenti messe molto sotto stress, pregiudicandone soprattutto la durata nel tempo...

Ti posso dire, che con mio zio, che ha la tua stessa bici, abbiamo fatto anche di peggio, però non nella quotidianità, ma sporadicamente...

Perciò alla fine il mio consiglio, è quello di fare le cose entro le proprie possibilità e quelle della bici, senza farsi troppi problemi... :-)

poi certo, se si decide che la bici deve durare il tempo di una discesa, è tutta un'altra storia...

Va bene, ti ringrazio :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo