posso bucare telaio in alluminio mtb?

Luca_MTB_

Biker novus
12/8/21
4
2
0
settimo torinese
Visita sito
Bike
Specialized Rockhopper Expert 29
ciao a tutti. ho intenzione di comprare un reggisella telescopico per la mia mtb in alluminio, il problema è che non ho il telaio predisposto con il buco per far passare il cavo. mi chiedo se è possibile fare un piccolo buco senza compromettere la solidità del telaio. in teoria sull'alluminio non ci dovrebbero essere problemi? :nunsacci: altrimenti opterei per i reggisella con il cavo che passa esternamente, anche se sono più prutti da vedere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.048
14.732
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In linea teorica si potrebbe forare, ma meglio farlo fare ad un telaista che si piglia le sue responsabilità, potresti farlo anche te, ma se ti parte una microcrepa, prima o poi ti diventa macro, e alla fine butti il telaio.
Personalmente, se un telaio non è predisposto, non lo farei.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
su youtube trovi video di uno svalvolato (mi pare sia inglese) che sforaccia telai in alluminio e carbonio senza tanti pensieri...ma se fosse la mia bici io non lo farei a cuor leggero. Magari ci sono punti meno sollecitati di altri (meglio il tubo sterzo piuttosto che il tubo sella) ma secondo me il gioco non vale la candela oltretutto visto che ci sono soluzioni alternative (reggisella con attacco esterno).
Ma hai verificato che poi il telaio dentro sia libero per farci passare la guaina per il reggisella (tipo in zona mc) ?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Posto che nemmeno io andrei a far esperimenti a suon di trapano è pur vero che le case per far passare internamente un cavo il buco sul telaio in qualche modo lo fanno, immagino..... Quesito interessante, seguo.
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
ciao a tutti. ho intenzione di comprare un reggisella telescopico per la mia mtb in alluminio, il problema è che non ho il telaio predisposto con il buco per far passare il cavo. mi chiedo se è possibile fare un piccolo buco senza compromettere la solidità del telaio. in teoria sull'alluminio non ci dovrebbero essere problemi? :nunsacci: altrimenti opterei per i reggisella con il cavo che passa esternamente, anche se sono più prutti da vedere
Meglio di no…se non ti crea problemi prendine uno con cavo esterno…costa meno e risparmi soldi da dare a chi ti farebbe il lavoro…
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_MTB_

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao a tutti. ho intenzione di comprare un reggisella telescopico per la mia mtb in alluminio, il problema è che non ho il telaio predisposto con il buco per far passare il cavo. mi chiedo se è possibile fare un piccolo buco senza compromettere la solidità del telaio. in teoria sull'alluminio non ci dovrebbero essere problemi? :nunsacci: altrimenti opterei per i reggisella con il cavo che passa esternamente, anche se sono più prutti da vedere
Dice il saggio ... cafo esterno prutto ma telaio crikkato molto piu' prutto !!! :mrgreen:

Lascia stare e metti il cavo esterno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo