Possibile problema telaio carbonio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma si nota perfettamente dell interruzioni sulla riga che fanno percepire una rigatura, una rottura generalmente ha un colore omogeneo , mentre un graffio diffferisce nella sfumatura della linea.
Se noti c'è una discrepanza di profondità sul quel graffio.
Ripeto posso sbagliarmi non lo nego, ma davvero mi sembra più un graffio che una rrottura
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
E' un normalissimo graffio vai tranquillo !
Sul mio primo telaio in carbonio in quella zone ne ho avuti di molto peggio di graffi e solchi (procurati dall'uscita della catena all'interno :omertà:) ma ho continuato ad utuilizzare il telaio anche in modo brutale ed è ancora li belle che intatto :celopiùg:
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
quelle che hai segnato in realta sono aloni lasciate dalle gocce di acqua dopo che si sono asciugati

Dalla foto,sembrano graffi.......

Si ma il carbonio più spesso e costa molto di più.

Boda

Già,però i benefici del carbonio sono molto evidenti.......

E' un normalissimo graffio vai tranquillo !
Sul mio primo telaio in carbonio in quella zone ne ho avuti di molto peggio di graffi e solchi (procurati dall'uscita della catena all'interno :omertà:) ma ho continuato ad utuilizzare il telaio anche in modo brutale ed è ancora li belle che intatto :celopiùg:

Qui però non può essere la catena,è il lato sinistro della scatola movimento.......
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Se hai una lampadina un po' potente (non importa che abbia un led P7...) di solito illuminando si riesce a distinguere molto bene la trama del carbonio (specie in presenza di trasparente) e quindi distinguere il graffio da un problema strutturale... lo si capisce anche dalla diversa profondità.
Non è un metodo esattamente scientifico... ma può servire a far "luce"!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Il problema del carbonio è che ad occhio nudo è impossibile verificare se le fibre sono compromesso o no
Servirebbero attrezzatture molto specifiche e costose che riescano a fare una specie di radiografia alla trama del carbonio per verificare se questa è rotta o no, e purtroppo nessun si vende ha un'attrezzatura del genere
Quindi o smonti tutto e rimandi il talaio dal produttore per farlo verificare, chiaramente a tue spese, oppure te lo tieni così controllando ad oggni uscita la situazione
Chiaro che il tuo segno non può essere stato generato dalla catena, sarebbe molto più mapio e profondo, li per me è stato sicuramente un ramo
Stà di fatto che comunque il carbonio non è così fragile come spesso si crede ... anzi, le auto di Formula 1 insegnano
 

CubeGtc

Biker popularis
21/3/11
95
0
0
.
Visita sito
esatto...la catena non è stata perchè si trova sull'altro lato...

se si tratta di un graffio darà stato un ramo o qualcosa del genere...anche se è bello profondo...

comunque giovedi penso di riuscire a passare in negozio..vediamo che mi dicono...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è la cosa giusta da fare,verificare con il rivenditore,sarebbe un peccato se fosse veramente incrinato e non usufruire della garanzia
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
ciao...per me le cose sono , in ordine di probabilita':

1 un graffio...probabile

2 mi pare che il telaio sia verniciato...puo' essere che ti si sia "crepata" solo la vernice..capita, anche sulle auto che hanno parti plastiche quando la vernice nn è abbastanza elastica come il materiale che rivestono e con le deformazioni la vernice si spacca

3 potrebbe essere partita una cricca...ma mi pare strano...e se cosi' fosse, cmq , presto riuscirai a verificarlo!
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Come detto non credo che il negoziante riesca anchesso a capire se la tramea del carbonio è compromesso o no senza attrezzature specifiche ...

Così come è quasi impossibile capire dalle foto postate se la riga che si vede è una scalfitura della vernice, oppure una cricca oppure una qualsiasi altra cosa che potrebbe aver compromesso o no la struttura del telaio.

Io continuerei a utilizzare la bici senza farmi troppi problemi con l'unica accortezza di controllarla periodicamente per vedere cosa succede. Se quella che si vede nella foto è una cricca col tempo e con l'utilizzo tenderà ad allargarsi.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Così come è quasi impossibile capire dalle foto postate se la riga che si vede è una scalfitura della vernice, oppure una cricca oppure una qualsiasi altra cosa che potrebbe aver compromesso o no la struttura del telaio.

Io continuerei a utilizzare la bici senza farmi troppi problemi con l'unica accortezza di controllarla periodicamente per vedere cosa succede. Se quella che si vede nella foto è una cricca col tempo e con l'utilizzo tenderà ad allargarsi.

Parole sante ... santisssssime
 

Classifica mensile dislivello positivo