Possibile addirizzare disco????

M4ff1

Biker popularis
25/8/08
75
0
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi ho rimontato la bici, e mi sono accorto che il disco struscia nelle pasticche, mi sono messo a guardarlo e vedo che è un pò stortino, ho provato ad addirizzarlo nel punto in cui sporge però non ho avuto nessun risultato.
Sapete darmi qualche dritta per aggiustarlo????
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ragazzi ho rimontato la bici, e mi sono accorto che il disco struscia nelle pasticche, mi sono messo a guardarlo e vedo che è un pò stortino, ho provato ad addirizzarlo nel punto in cui sporge però non ho avuto nessun risultato.
Sapete darmi qualche dritta per aggiustarlo????

Tralasciando il fatto che se il disco e poco storto basta allineare bene la pinza...e non avresti grossissimi problemi cmq potresti provare ancora ad addrizzarlo oppure portarlo dal meccanico che proverà a farlo con questo http://www.gambacicli.com/unior-attrezzo-raddrizza-dischi-p-2649.html
che potresti anche costruirti da solo...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
PS: in italiano si dice "raddrizzare".

Comunque sia ho sempre saputo che il metodo migliore per raddrizzare un disco storto è quello di individuare il punto dove tocca sulle pastiglie (non "pasticche") per poi esercitarvi una pressione contraria utilizzando solamente le dita, afferrando quindi il disco con le mani (senza smontarlo) e spingendo con i pollici. Per esperienza personale funziona!
 

tulli0

Biker serius
30/9/08
162
0
0
Como
Visita sito
io con la pressa proverei a far le pizze..... per il disco stai attento che son molto fragili e se tocca appena appena io non farei nulla, certo se quel rumorino che fa mentre pedali in salita senti che ti tira via il fiato..... allora prova ma vacci piano con le dita va benissimo oppure usa una piccola chiave inglese.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Il disco è di acciaio e secondo me non ha senzo raddrizzarlo a freddo(l'acciaio è abbastanza elastico). Che si riesce a raddrizzarlo con l'attrezzino o anche con le dita ok perchè essendo fino si riesce a fare una buona leva.

Magari fallo dopo una lunga discesa quando i dischi sono caldi.......
P.S. attento e usa i guanti lunghi...........:smile:
 

24hpassion

Biker perfektus
Io fossi in te per addirizzerarlo andrei da un meccanico.

L'intervento è facile se hai un pò di manualità, e se non molto storto; se però come mi pare, non sei avvezzo ai piccoli interventi, è meglio che tu vada a fartelo sistemare.

Con la pressa non lo addirizzi; devi, con cura e criterio, piegarlo, nella parte storta, leggermente oltra la sua linea naturale per un'istante, poi lo rilasci e controlli.

Ma detto così è poco chiaro......
 

24hpassion

Biker perfektus
Bellino, ineccepibile.....anche se nella mia officinetta, nella quale ho quasi tutto, non l'ho.

Non che costi un rene, ma sinceramente, visto quanto mi possa servire, la consideravo una spesa inutile dato che posso usare altri attrezzi per addrizzare il disco.

Considerazione finale poi: anche l'attrezzo postato richiede buona capacità e sensibilità per esser utilizzato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo