Possessori serie sterzo Cane Creek xc2

Tano

Biker tremendus
Da parecchio tempo la serie sterzo Cane Creek xc2 mi sricchiolava dopo poche uscite.
I cuscinetti erano parecchio duri e infatti la rotazione del manubrio non era fluida.
La cosa strana è che smontando trovo sempre porcheria attaccata al grasso dei cuscinetti e resto.
E' normale che entri tutta sta roba in così poco tempo, da dove entra?
Noto che tra le guarnizioni (quelle azzurre), c'è dello spazio, forse troppo, cioè non mi pare che aderiscano quanto basta per consentire il dovuto movimento mi pare che questo spazio sia troppo.
Ho adesso speso una palata di euro per cambiare i cuscinetti, ma se continua ad entrare quella robaccia quanto dureranno?
La vostra serie sterzo quanta luce ha tra le guarnizioni? Si può variare?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Purtroppo le "guarnizioni" sono rigide, quindi non fanno proprio il loro dovere fino in fondo.
Puoi migliorare la situazione (ed è una regola valida per tutto) mettendo del grasso che faccia da barriera, bello denso e non dilavabile: farà da barriera se non altro alla polvere e al fango, uno strato sottile è sufficiente. Ricorda che i cuscinetti sono comunque revisionabili: puoi togliere (ci vuole solo un pò di attenzione a non rovinarne il labbro) i cortechi azzuri che proteggono le sfere e reingrassarli.
 

Tano

Biker tremendus
Si grazie, ma riesci a farmi capire in qualche modo quanto spazio hai tra la guarnizione. Se secondo te (dalla tua) è da lì che possono entrare anche sassolini e porcheria varia oppure è un problema di montaggio della mia serie sterzo e quindi rimane troppo spazio.
Insomma, per me la guarnizione dovrebbe essere quasi a contatto, poco meno e quanto basta ...
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
magari non la chiudi bene io ho avuto 4 bike con serie sterzo cane creek adesso ho una c2 e una S3 mai entrato niente,

prova a controllare bene sopra ci devono essere 2 guarnizioni, se manca quella tra la parte superiore e il cuscinetto, e quello che fa entrare sporco!!!!!!

per spendere 60 euro in cuscinetti comprati una s-6 o una s-8 e vedi che non hai piu prob
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Quelli che comunemente si chiamano "cuscinetti sigillati" in realtà non hanno un piffero di sigillo, visto che dalla parte che guarda il cannotto forcella c'è un bello spazio da cui entrano pure i pianoforti.
Il temine più corretto è "cuscinetti a cartuccia", ma capisco che "sigillati" fa molto Marketing.... whatever!

Ecco cosa succede:
sealedhsetbearings1.jpg


sealedhsetbearings2.jpg


sealedhsetbearings3.jpg


sealedhsetbearings6.jpg



L'unica cosa da fare, è abondare col grasso sulle sedi dei cuscinetti, ed in particolare sul cono inferiore, dove il cuscinetto deve essere "affogato" nel grasso, che sarà l'unica cosa a fare da sigillo. E' importante poi cambiarlo ogni tot mesi, guardate la Bicipedia per saperne di più
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per parare l'umidità quello al litio non serve, serve quello al silicone.

Il grasso al silicone non serve a lubrificare ma acqua e umidità quando lo vedono scappano.

SCR1
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
anke io nn ho mai avuto problemi con cane creek, un paio di volte l'anno smonto tutto pulisco e metto grasso al silicone . cque in giro si trovano delle fascette in neoprene con velcro , sono fatte apposta xche nn entri sporco .:-?
 
infatti la prossima serie sterzo oltre al grasso (soprattutto dentro) sarà "impermeabilizzata in tutti i modi, comprese delle fascette nei posti necessari!

il fatto è che questi componenti sono messi a dura prova dal mio stile di guida, spesso esco quando piove e c'è molto fango/umidità:medita:
anke io nn ho mai avuto problemi con cane creek, un paio di volte l'anno smonto tutto pulisco e metto grasso al silicone . cque in giro si trovano delle fascette in neoprene con velcro , sono fatte apposta xche nn entri sporco .:-?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Quelli che comunemente si chiamano "cuscinetti sigillati" in realtà non hanno un piffero di sigillo, visto che dalla parte che guarda il cannotto forcella c'è un bello spazio da cui entrano pure i pianoforti.
Il temine più corretto è "cuscinetti a cartuccia", ma capisco che "sigillati" fa molto Marketing.... whatever!

L'unica cosa da fare, è abondare col grasso sulle sedi dei cuscinetti, ed in particolare sul cono inferiore, dove il cuscinetto deve essere "affogato" nel grasso, che sarà l'unica cosa a fare da sigillo. E' importante poi cambiarlo ogni tot mesi, guardate la Bicipedia per saperne di più

Quello a cui si riferisce Luca.. (per la serie da 1,5") non sono "angolari" come quelli delle foto che ha postato Gattonero, e non sono smontabili gli anelli esterno e interno, per cui le flange in gomma che proteggono le sfere hanno una tenuta migliore. Quoto Gattonero sul fatto che definirli "sigillati", comunque, sia eccessivo, così come l'ultima parte: grasso in quantità! Nel caso specifico di Luca.., anch'io ho la serie sterzo della C.C., la Double Xc da 1,5": il problema principale è che gli anelli plastici sagomati che fanno da guarnizione (quelli azzurri), essendo rigidi, non sigillano un picchio perchè hanno poca interferenza con le calotte. Anche lì, un buono strato di grasso aiuta a non fare entrare acqua e sporco.
 

Tano

Biker tremendus
Quoto.
Il problema è esattamente quello che hai e che ho descritto, quello che volevo capire era se questi spazi/tolleranze della mia guarnizione, che fanno venire meno e poco appropriato il termine "guarnizione" era una situazione solo mia o anche di altri.
Mi sembra di aver capito che nascono proprio così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo