Posizione tacchette

Burningman

Biker novus
22/11/11
8
0
0
Cantù
Visita sito
Ciao a tutti
Questa e' la radio del mio piedino destro
..non spaventatevi... non l'ho fatta per posizionare le tacchette :pirletto:
(l'avevo in giro causa vecchia frattura)
vi dico che sono fresco di attacchi.
Seguendo tutte le istruzioni su come si posizionano, col passaggio da pedale libero a attacco spd mi sembra di avere il piede troppo avanti rispetto all'asse del pedale
non vi dico come sono per no influenzare i consigli
Secondo voi quale è la posizione migliore??

Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • Piede dx.jpg
    Piede dx.jpg
    32,3 KB · Visite: 180

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
guarda io non sono molto esperto,ma la posizione giusta dovrebbe essere il linea con il metatarso..
io me le sono posizionate da me,in linea di massima dopo pochi tentativi e qualche prova su strada ho trovato la giusta posizione.
posso dirti che se sono messe male sentirai dopo poco dolori ai piedi e gambe..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me il posizionamento delle tacchette dipende anche dalle cose che fai, nel senso che se fai anche discesa un filino impegnativa allora è controproducente posizionarle troppo in avanti perchè comincia a tremarti tutto...personalmente ho preferito un attacco più centrale per ottenere un appoggio e di conseguenza un controllo migliore...dipende comunque anche ovviamente dal tipo di sistema pedali/scarpe che usi.

imho
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti
Questa e' la radio del mio piedino destro
..non spaventatevi... non l'ho fatta per posizionare le tacchette :pirletto:
(l'avevo in giro causa vecchia frattura)
vi dico che sono fresco di attacchi.
Seguendo tutte le istruzioni su come si posizionano, col passaggio da pedale libero a attacco spd mi sembra di avere il piede troppo avanti rispetto all'asse del pedale
non vi dico come sono per no influenzare i consigli
Secondo voi quale è la posizione migliore??

Grazie mille in anticipo

spiegato alla grande :il-saggi:
 

Allegati

  • DISTANZA_PUNTA_SCARPA_ASSE_PEDALE.pdf
    159,1 KB · Visite: 1.268

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Seguendo le indicazioni di quel disegno sono arrivato a fare un posizionamento del genere.



I due pallini rossi sono i due centri dei metatarsi, ovvero dove l'osso e` piu` largo, mentre ho cercato di fare in modo che l'attacco fosse a 90 gradi rispetto alla linea (blu) tangente al tallone ed alla parte anteriore della scarpa, quindi i piedi tenderebbero naturalmente ad andare di fuori. Come si vede dalla foro, pero` cosi` facendo devo giostrarmi con il gioco tra tacchetta e rondella, altrimenti la piastra porterebbe ad avere le scarpe esattamente parallele alle pedivelle.

Spero anche di avere trovato il posizionamento verticale: non ho capito se come riferimento bisogna cercare il punto in cui le due ossa si toccano, Io ho optato per quest'ultima ipotesi, altrimenti la tacchetta dovrebbe essere piu` indietro di 7-8 mm rispetto a come l'ho messa, esattamente sulla linea blu. Del resto con i flat mi sebra di non mettere il piede cosi` avanti.
 
X

XC1972

Ospite
Seguendo le indicazioni di quel disegno sono arrivato a fare un posizionamento del genere.



I due pallini rossi sono i due centri dei metatarsi, ovvero dove l'osso e` piu` largo, mentre ho cercato di fare in modo che l'attacco fosse a 90 gradi rispetto alla linea (blu) tangente al tallone ed alla parte anteriore della scarpa, quindi i piedi tenderebbero naturalmente ad andare di fuori. Come si vede dalla foro, pero` cosi` facendo devo giostrarmi con il gioco tra tacchetta e rondella, altrimenti la piastra porterebbe ad avere le scarpe esattamente parallele alle pedivelle.

Spero anche di avere trovato il posizionamento verticale: non ho capito se come riferimento bisogna cercare il punto in cui le due ossa si toccano, Io ho optato per quest'ultima ipotesi, altrimenti la tacchetta dovrebbe essere piu` indietro di 7-8 mm rispetto a come l'ho messa, esattamente sulla linea blu. Del resto con i flat mi sebra di non mettere il piede cosi` avanti.

in base alle istruzioni...dovresti traslare la linea gialla verso il basso fini ad intersecare il centro delle linea blu che collega i due pallini rossi.
Il punto di intersezione corrisponderebbe al centro della tua tacchetta.

Quindi, riassumento, secondo me, sei 7-8 mm avanti rispetto a quanto prescritto nella procedura per il posizionamento.

La domanda è: tale procedura è affidabile ? ragionandoci fisicamente, mi sembra di si.
Voi cosa ne pensate ?:nunsacci:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La mia esperienza: montati nuovi pedali e tacchette su nuove scarpe. Iniziato con una posizione "neutra", ossia in centro nei due versi. Dopo una ventina di chilometri ho avvertito i primi fastidi alle ginocchia e a un piede (che si addormentava). Alla fine il mio destro e' almeno 5 mm piu' esterno del sx e anche maggiormente ruotato. Ergo prova e ascoltati.
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
infatti sul destro lo sposterò vorrei mettere le tacchette ancora + in punta
è peggio?
vorrei fare una pedalata dove piego il meno possibile la gamba per via della mia condropatia....
consigli
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo