Posizione tacchette... troppo avanti???

Rekka

Biker superis
18/8/09
351
0
0
Provincia di Lodi
Visita sito
Ciao

Da 2 uscite stò utilizzando le mie nuove scarpe specialized comp con relative tacchette su pedali shimano spd 520. Siccome sono alla prima esperienza con pedali a sgancio, e dopo aver provato a posizionare le tacchette come descritto nel teach corner, per avere buone sensazioni in pedalata ho dovuto avvitare le tacchette sulle 2 vitine posizionate verso la punta e ho dovuto portare la slitta al massimo della sua escursione vesro la punta. Secondo voi è normale ho stò sbagliando settaggio??
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non ho letto la guida da te citata ma sostanzialmente le tacchette vanno posizionate in modo che sul pedale appoggi la parte più larga del piede, così da distribuire meglio il carico.
Nel tuo caso è così?
Claudio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se ho capito bene le hai posizionate nella posizione più avanzata possibile. Non sono come siano fatti i tuoi piedi ma dubito che sia una posizione corretta.
 

Allegati

  • 17%20piede.jpg
    17%20piede.jpg
    34,1 KB · Visite: 225

Rekka

Biker superis
18/8/09
351
0
0
Provincia di Lodi
Visita sito
Riassumendo, ieri mi avete fatto venire il dubbio che la posizione fosse enormemente fuori posto, allora in serata ho rifatto le misure secondo la proicedura descritta nel post riguardante la postura da assumenre in bici (sezione teach corner) e per i miei piedini di fata il centro della tacchetta deve essere posizionato a circa 9,5cm dalla punta della scarpa.
Ho estratto la soletta ho calcolato la distanza media del metatarso dalla punta del pollice (e quindi dalla punta della soletta) poi ho posto la soletta sotto la scarpa (la soletta è esattamente della stessa dimensione della suola) e ho posizionato la tacchetta a 9,5cm.
A questo punto credo di avere un piede anomalo perchè la tacchetta và a cadere nel punto più avanzato nella quale si può posizionare. Dimenticavo la taglia delle scarpe è 42.

cosa ne pensate???
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Riassumendo, ieri mi avete fatto venire il dubbio che la posizione fosse enormemente fuori posto, allora in serata ho rifatto le misure secondo la proicedura descritta nel post riguardante la postura da assumenre in bici (sezione teach corner) e per i miei piedini di fata il centro della tacchetta deve essere posizionato a circa 9,5cm dalla punta della scarpa.
Ho estratto la soletta ho calcolato la distanza media del metatarso dalla punta del pollice (e quindi dalla punta della soletta) poi ho posto la soletta sotto la scarpa (la soletta è esattamente della stessa dimensione della suola) e ho posizionato la tacchetta a 9,5cm.
A questo punto credo di avere un piede anomalo perchè la tacchetta và a cadere nel punto più avanzato nella quale si può posizionare. Dimenticavo la taglia delle scarpe è 42.

cosa ne pensate???
Già ieri ti ho chiesto se il punto dove il piede appoggia sul pedale è la parte più larga della pianta del piede.
Tu mi hai risposto che appoggi dove fai più potenza.
Io ti ho detto che non mi hai risposto.
Ora riparti con la teoria.
Te lo ridomando: il piede appoggia nel punto dove è più largo?
Claudio
 

Rekka

Biker superis
18/8/09
351
0
0
Provincia di Lodi
Visita sito
Già ieri ti ho chiesto se il punto dove il piede appoggia sul pedale è la parte più larga della pianta del piede.
Tu mi hai risposto che appoggi dove fai più potenza.
Io ti ho detto che non mi hai risposto.
Ora riparti con la teoria.
Te lo ridomando: il piede appoggia nel punto dove è più largo?
Claudio

Messaggiola risposta è sì... il piede poggia dove è più grande... il dubbio sorge proprio dal fatto che le tacchette vanno a posizionarsi nel punto avanzato più estremo della suola della scarpa. Questo mi sembra strano, non credo che una ditta come la Specialized costruisca scarpe che hanno la posizione delle tacchette così fuori posto. Oppure ribadisco, forse il mio piede è fuori dalla norma.
Mi piacerebbe avere opinioni da chi utilizza la stessa calzatura...
 

Corsair

Biker serius
Potresti provare con questo metodo, non so se sia corretto ma io l'ho usato ed ho le tacchette posizionate perfettamente e non ho il minimo problema:

Metti la bici contro il muro a forcella bloccata, ti fai sorreggere da qualcuno e metti le pedivelle parallele al terreno o più su, ti sollevi e spingi forte con il piede come per una salita, ti accorgi subito dove preme o appoggia il pedale e ti regoli di conseguenza.

Vedrai che va a posizionarsi esattamente come il suggerimento di mono...

Poi al limiti ti manca la regolazione dell'asse per la caviglia, ed anche li ti accorci dopo la prima uscita.........

attachment.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo